Effatà Editrice: Educare perché
Lo shopping dell'anima. Racconti per catechisti avanzati sacerdoti sprint genitori connessi
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 288
Ogni racconto è un fuoco acceso. Tutti possono attingervi luce e calore. In particolare i sacerdoti che (finalmente!) hanno deciso di sconfiggere lo sbadiglio religioso; in particolare i catechisti che vogliono che la “buona” Novella diventi anche “gradita” Novella; e – perché no? – tutti gli educatori che ancora vogliono continuare a parlare ai ragazzi d’oggi, ormai reattivi al solo codice comunicativo televisivo.
Ritornare in strada. Manuale per la formazione degli operatori di strada
Domenico Cravero
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 224
L’obiettivo della promozione delle capacità dei ragazzi e dei giovani, il sostegno al loro protagonismo, viene cercato nella possibilità di realizzare eventi di autoespressione giovanile in vista di un pubblico riconoscimento del valore e delle condizioni di vita delle persone incontrate in strada.Servono oggi educatori (operatori, insegnanti, genitori…) convinti che non è solo la droga il rischio mortale dei giovani ma la vita senza sogni, senza progetti e senza speranza che quotidianamente essi respirano nei loro ambienti di vita, nella cultura vuota della scuola, nel lavoro mancante, incerto o di pura prestazione, nel sentirsi ai margini, eppure ammaliati, di un mondo di efficienza e di immagine.
Tornare a educare
Cristiana Cattaneo, Claudio Torrero
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 176
Mentre esplode il problema dei comportamenti giovanili e gli adulti s’interrogano a vari livelli con crescente apprensione, queste pagine offrono un’analisi psicologica, sociologica e filosofica per ricostruire il compito educativo. Si tratta di un testo profondo, ma chiaro e avvincente per porre le basi di una riflessione e di un dialogo all’interno della scuola, fra scuola e famiglie e fra tutti coloro cui sta a cuore la crescita degli uomini di domani.