Edizionilabrys: Criminalia
Prospettive socio-giuridiche della mediazione penale in Italia. Analisi comparativa con la Spagna
Giovanna Palermo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2016
pagine: 224
La struttura del saggio riprende quella della precedente edizione, coniugando gli aspetti teorici con un’analisi comparativa con il sistema spagnolo, ma si arricchisce oltre che di un aggiornamento, essenziale quando si affrontano tematiche connesse al diritto, di approfondimenti e chiarimenti di concetti che sono apparsi essenziali, dal rapporto tra reato e conflitto, alla dimensione della scotomizzazione della vittima, alle differenti modalità di gestione della conflittualità (processo giudiziario e mediazione), alla verità del conflitto in mediazione. Il saggio sottolinea come il nostro sistema di giustizia penale, incentrando l’interesse prevalentemente sul reo, finisca per “scotomizzare” la vittima, vittimizzandola nuovamente, trascurandola e marginalizzandola.
Donne violate. Un'analisi interdisciplinare della violenza contro le donne
S. Angioi, M. Lanna, C. Mariconda, G. Palermo, D. Scolart
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2015
pagine: 312
«La violenza contro le donne rimane un problema significativo in Italia …. Un problema grave, risolverlo è un obbligo internazionale». Il 25 Giugno 2015 arriva, così, il richiamo dell’Onu al governo e Rashida Manjoo, Special Rapporteur delle Nazioni Unite per il contrasto della violenza sulle donne, sottolinea come «Femmicidio e femminicidio siano crimini di Stato. In Italia, sono stati fatti sforzi da parte del Governo, attraverso l’adozione di leggi e politiche, questi risultati non hanno, però, portato a una diminuzione di femicidi, né si sono tradotti in un miglioramento della condizione di vita delle donne e delle bambine». Il saggio è un’analisi interdisciplinare su tale drammatico tema di stringente attualità ed offre un quadro puntuale e dettagliato di questo atavico fenomeno. Alla prospettiva socio-giuridica ed alla ricostruzione criminologica, sia dell’uomo violento che delle vittime, si affianca un meticoloso richiamo alla tutela internazionale, con una comparazione con la Spagna, per concludere con un tipo particolare di violenza contro le donne, rappresentato dalle mutilazioni genitali femminili.
Maffie. Dinamiche, ruoli e identità delle organizzazioni criminali mafiose
Giovanna Palermo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2012
pagine: 199
La criminalità organizzata è un genus che ricomprende diverse forme di associazionismo criminale organizzato, con origini, identità e strutture diverse, ma tutte accomunate dalla modalità criminale e dal sistema socio-culturale, che caratterizza le loro condotte ed anima i loro fini. La crisi economica di questi anni, contribuisce a creare forti disagi economici e sociali, ad incrementare il divario sociale e i sentimenti di frustrazione e di fallimento soprattutto dei giovani, che non riescono a intravedere la possibilità di un futuro. Di fronte allo smarrimento e al dilagante disagio, lo Stato, ancora una volta, manifesta la sua incapacità a dare risposte credibili. Tutto questo offre alle mafie un terreno fertile da cui poter attingere nuove risorse. Così in un'ottica circolare, già emersa in passato, l'assenza e l'incapacità delle istituzioni lascia spazio al potere pervasivo delle mafie presenti sul territorio, che, a sua volta, delegittima ulteriormente quelle istituzioni già in crisi, promuovendo il perpetuarsi del dominio criminale.
I conflitti nella società multiculturale. Prospettive di mediazione
Silvio Lugnano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2012
pagine: 117
I grandi cambiamenti d'idee e di pensieri, i flussi migratori determinati da ragioni politiche, sociali e dal sistema dell'informazione e della comunicazione, hanno alimentato la diffusione di incontri e scontri tra culture, singolarmente e rigidamente ancorate ad arcaiche e conservative posizioni, incapaci di spostarsi tra idee diverse, di comprendere le differenze e di produrre integrazione. La mediazione interculturale può rappresentare una strada in grado di promuovere società sempre più interculturali, purché non rimanga relegata nell'ambito dell'iniziativa del singolo, ma diventi una priorità dell'agenda politica dei governi. Il dialogo interculturale, infatti, è il presupposto per la realizzazione di un più ampio processo di collaborazione su molteplici livelli, al fine di fondare e mantenere una stabile e pacifica convivenza.
Studi sulla camorra
Giovanna Palermo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2012
pagine: 221
La camorra, con la sua dimensione valoriale e simbolica, il reticolo di collusioni, di controlli, di certezze rassicuranti e di resistenza al cambiamento, è una realtà dalla quale non si può prescindere, soprattutto in certi territori. Il tema specifico, che ispira e lega i diversi contributi, è quello della percezione sociale del rapporto legalità-illegalità in un territorio, quale quello campano, in cui la Camorra, dopo secoli di vita, risulta essere ancora un'organizzazione forte e radicata sul territorio. Il presente lavoro è il prodotto di un'intensa e costante attività di ricerca sulle problematiche connesse alla presenza della camorra sul territorio napoletano e casertano, svolta dalla cattedra di criminologia della Seconda università degli studi di Napoli e da quella dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa.
Anticamorra silente. Dalla repressione alle Peer Courts
Simona Melorio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2012
pagine: 125
Gli individui sono spinti alla disonestà perché la disonestà è molto diffusa La grande diffusione della disonestà necessita di essere modificata..." (E. Sutherland). Per ottenere questa fondamentale modifica osserva Sutherland "il comportamento criminale e delinquente giovanile deve essere definito come indesiderabile dai gruppi personali ai quali una persona partecipa... (invece) il comportamento conforme alla legge deve essere definito come desiderabile all'interno degli stessi gruppi". Il sistema delle Teen Courts, di controllo sociale formale che utilizza modalità informali, è nel contempo uno strumento di prevenzione generale e di prevenzione speciale sui generis, applicabile post delicta, contro la recidiva e ante delicta, quale importante strumento di educazione alla legalità. L'autrice ipotizza la possibilità di intervenire, proprio attraverso il sistema delle Teen Courts, nei confronti dei minorenni campani coinvolti nella cultura di camorra, diffondendo i valori della giustizia e del diritto e riavvicinando, in tal modo, le vittime di associazioni differenziali "negative" alle istituzioni.
Crimini e conflitti tra diritto e mediazione
Silvio Lugnano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2011
pagine: 93
Prospettive socio-giuridiche della mediazione penale in Italia. Analisi comparative con la Spagna
Giovanna Palermo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2010
La mediazione, lungi dal rappresentare un modello di soluzione extragiudiziale dei conflitti, in grado di sostituirsi alla giustizia penale, può diventare la corsia preferenziale d'intervento almeno per una gran parte di essi. L'ordinamento italiano, a differenza di quello di altri Paesi europei, che in numero sempre più esteso hanno dato esplicito riconoscimento legislativo all'istituto della mediazione,si è limitato ad aprire spiragli di sperimentazione in campo minorile e, per di più, non come risposta autonoma. Nell'ambito della giustizia minorile è emerso, inoltre, un dato apparentemente contraddittorio: sebbene, infatti, il processo penale minorile sia ancora l'ambito pressoché esclusivo di sperimentazione e di operatività della mediazione, non contiene alcun riferimento espresso alla mediazione, almeno a livello di significante.
Cultura di camorra
Simona Melorio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2010
pagine: 143
Il fenomeno della sopravvivenza della camorra appare ben più articolato del clichè spesso proposto che pone in relazione degrado sociale, mancanza di chances e criminalità. Un'analisi criminologica di impianto evoluzionista e di matrice darwiniana è il presupposto fondamentale di tale lavoro basato sull'idea che anche la cultura, caratteristica specifica dell'uomo, oltre ai tratti fisici, è frutto di un'evoluzione della specie secondo i meccanismi dell'adattamento e della selezione naturale. L'analisi dei "fatti storici", utili a comprendere il perdurare della camorra e della sua cultura in Campania, si snoda intorno a quattro elementi principali: la specifica evoluzione culturale; la sottovalutazione del fenomeno dal punto di vista della percezione sociale tanto da parte dei singoli cittadini quanto da parte delle istituzioni (stato e chiesa); la sfiducia da parte dei cittadini nelle istituzioni; il peculiare capitale sociale e l'altrettanto particolare controllo sociale informale.
Il community oriented policing. Strategie per una costruzione partecipata della sicurezza
Pasquale Peluso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2012
pagine: 157
La domanda di sicurezza dei cittadini rappresenta una sfida continua per i policy makers e per le forze dell'ordine. La repressione della criminalità si è rivelata nel tempo non sufficiente non solo nella riduzione dei tassi di criminalità, ma anche nella diminuzione dei livelli di insicurezza percepita. La progressiva diffusione di programmi diretti alla prevenzione della criminalità e dei fenomeni di disordine urbano hanno costretto la polizia a rivedere la propria struttura e le proprie modalità operative. A partire dagli ultimi decenni dello scorso secolo negli U.S.A. si è sviluppata una nuova strategia di polizia nota come community oriented policing, che si pone come fine principale il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, senza tralasciare però la repressione della criminalità. La comunità ha un ruolo particolarmente importante nel raggiungimento di tali obiettivi, deve creare con la polizia una partnership per decidere le priorità da affrontare e le soluzioni da adottare.

