Libri di Michele Lanna
Rischio, criminalità e controllo
Michele Lanna, Giovanna Palermo, Pasquale Peluso
Libro
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2025
pagine: 120
Veggio senz'occhi, e non 'o lingua e grido. Riflessi politici, letterari e sociali della follia
Libro
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Società, culture e conflitti
Michele Lanna, Giovanna Palermo, Pasquale Peluso
Libro
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2024
pagine: 208
Aree d'interdizione. No law zone e shadow space
Michele Lanna
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2023
Migration governance in urban areas. A socio-juridical analysis
Michele Lanna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2017
pagine: 176
Ermeneutica del conflitto. Volume 2
Michele Lanna
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2012
L'autore riprendendo il discorso iniziato nel primo volume di "Ermeneutica del conflitto", dove sottolineava come la categoria del conflitto "fosse talmente centrale per ogni scienza sociale, in particolare la sociologia, che nessun autore serio si sognerebbe di negarne l'importanza... una sorta di motore immobile, di prius di ogni spiegazione scientifica della socialità", propone un'analisi delle diverse modalità di gestione e trasformazione del conflitto. La necessità di ricercare nuove metodologie di gestione emerge soprattutto oggi in considerazione del fatto che tutti gli strumenti classici, come il diritto, si sono mostrati assolutamente inadeguati. Il presente lavoro cerca, pertanto, di offrire una panoramica ampia e diversificata dei differenti metodi e delle tecniche utilizzate per gestire i conflitti, con l'obiettivo dichiarato di contribuire a delineare "una disciplina plurale, trasversale e aperta, non limitata da leggi né da rigidi programmi di formazione, che non appartiene ad una specifica comunità professionale".
L'immigrazione in Campania. Dinamiche culturali e prospettive d'integrazione
Michele Lanna
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2012
Questo saggio, a partire dal "viaggio" attraverso le comunità immigrate della Campania, che l'autore ha realizzato nel 2006, fornisce un approfondimento teorico sui concetti di cultura, identità, etnia, conflitto culturale e sulle dinamiche in gioco nell'incontro tra culture. Particolare attenzione è riservata alle seconde generazioni e agli aspetti socio giuridici delle politiche migratorie nel nostro paese, nonché alle impostazioni teoriche e ai vari approcci all'immigrazione, che si traducono in differenti visioni del mondo. Il saggio cerca di verificare, infine, il ruolo che i mass-media giocano nell'incontro e, più spesso, nello scontro tra culture: "capire in che modo i media trattano le notizie sull'immigrazione aiuta, infatti, a comprendere meglio l'idea che la nostra società ha degli immigrati. L'immigrato dei giornali e della televisione viene, infatti, considerato quasi esclusivamente nel contesto di episodi che si collocano nelle cronache criminali, spesso prive di qualsiasi approfondimento e/o commento critico sulle cause che vedono come protagonisti, nel bene e nel male, cittadini extracomunitari".
Ermeneutica del conflitto. Volume 1
Michele Lanna
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2011
Somalia: dalla democrazia pastorale al conflitto interclanico. Una letteratura socio-giuridica
Ahmed Abdi Muhyidin, Michele Lanna, Giovanna Palermo
Libro
editore: Edizionilabrys
anno edizione: 2008
Il mondo contemporaneo si è liberato della guerra. Le azioni militari sono state sostituite dalle operazioni di polizia internazionale o, addirittura, operazioni "umanitarie" con l'improbabile, obiettivo di proteggere la popolazione civile e di esportare la democrazia. L'altro meccanismo per superare l'orrore della guerra è rappresentato, invece, dalla rimozione collettiva. La guerra in Somalia appartiene a questa seconda categoria, quella delle guerre dimenticate. In Somalia, oramai da 15 anni, regna l'anarchia assoluta, sebbene governi fantasma, fragilissimi e senza possibilità concreta di operare, si succedano con una certa frequenza. Questo saggio approfondisce il conflitto somalo cercando di allargare il campo e d'indagare gli aspetti storici, geografici, culturali, sociali, giuridici, economici e politici. Si cerca d'individuare le possibili cause del conflitto e quegli elementi, sia interni che esterni, in grado d'influenzarlo. Probabilmente, nello snaturamento del clanismo e nell'imposizione di un'unificazione forzata, tra la Somalia italiana ed il British Somaliland, sono da ricercare i maggiori responsabili della devastante situazione attuale. Gli autori, però, non si sottraggono alla ricerca di possibili strategie d'intervento, per uscire dall'inferno somalo, e propongono l'applicazione, anche nel Corno d'Africa, del "modello federativo", elaborato da Johan Galtung e pensato per il teatro mediorientale.