Edizioni Univ. Romane: Psicopatologia fenomenologia psicoterapia
Nel nulla esserci. Il vuoto, la psicosi, l'incontro
Gilberto Di Petta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2012
pagine: 294
L'esperienza clinica e umana di chi, suo malgrado, da tempo sopravvive al nulla (nel nulla) e di chi, nonostante tutto, e-siste non esistendo (essere senza esistere) si profila, oltre le categorie della nosografia, come una sorta di orma umana sulla superficie lunare. A mani nude, l'incontro con la condicio humana dello psicotico lascia emergere il vissuto, istantaneo e attuale, frammentario e immediato, come vera e propria, ultima e inattingibile cosa-in-sé, scheggia di luce nella notte: ciò che resta, autenticamente, alla temperatura della distruzione, battito caldo, nel cuore di ghiaccio del nulla. Solo a partire da questo fondo, sia per il paziente che per il clinico, si snoda la via tra libertà e destino.
Il metodo Rorschach. Tecnica di somministrazione, siglatura e interpretazione
Paolo Capri, Anita Lanotte, Stefano Mariani
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2011
pagine: 230
Il test di Rorschach è l'esempio più rappresentativo, fra i test proiettivi, del coesistere dell'aspetto standardizzato, supportato da tutta quella parte di valutazioni che vengono determinate statisticamente, con quello interpretativo che, se da una parte permette la lettura dinamica dei dati, dall'altra offre il fianco a facili analisi di comodo da parte di esaminatori non rigorosamente preparati sulla materia. Esso, inoltre, più di qualsiasi altra prova può essere, per un esperto esaminatore, di notevole aiuto nella diagnosi differenziale e con tale precisione da essere stato definito da Cameron una "radiografia della personalità".
Esistenza e delirio. Il faccia a faccia
Gilberto Di Petta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il salto dall'esistenza normale, o inautentica, all'esistenza possibile, o autentica, non è mai scontato. Chiunque vada verso il proprio progetto-di-mondo rischia il passaggio vertiginoso sull'abisso della libertà, dove precipitare è possibile. L'esistenza psicotica, o mancata, è la parabola tragica di questa caduta. Naufrago in solitaria deriva tra i deliri e i mondi di schizofrenici e tossicomani, uno psichiatra fenomenologo indica proprio nel faccia-a-faccia con il rischio psicotico l'ultima e più autentica possibilità-di-esistere, anche circondati dal nulla. Al di là di questo incontro, al di qua di questo salto, rimane in ognuno l'incredibile e cruda amarezza della rinuncia a se stesso.

