Edizioni Univ. Romane: Articolo trentatré
Multilingual and intercultural education in sports sciences
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2022
pagine: 146
Teoria e metodi dell'educazione motoria nella Scuola primaria
Felicia Napolitano, Lorenzo Donini
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2022
pagine: 176
L'Educazione Motoria e Sportiva non deve rappresentare un mezzo per liberare energie o eseguire semplicemente dei movimenti, ma un apprendimento transdisciplinare capace di sviluppare azioni specifiche, nonché pratiche pedagogiche. Gli alunni hanno bisogno di realizzare forme progressive di attività per conoscere meglio il corpo ed il movimento, in tutte le sue espressioni, indipendentemente dalle loro difficoltà o condizioni fisiche. Con gradualità, essi devono passare dal gioco al gioco-sport, al gioco pre-sportivo ed infine, al mini sport. Il testo presenta come elemento di forza l'esplicazione di una pluralità di approcci: quelli caratteristici dell'attività motoria, e contestualmente, quelli di tipo "strumentale", indirizzati all'inclusione di tutti gli alunni.
Gioco-sport & pedagogia
Fabio Scamardella, Mariacarmina Fidanzio
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 104
Nel contesto scolastico della scuola primaria, il tema della pratica motoria e del gioco risultano essenziali, a causa della giovanissima età dei piccoli praticanti e del loro futuro sviluppo. Svolgere attività motoria finalizzata nel contesto scolastico, significa da sempre utilizzare un codice di linguaggio specifico che ci permette di far esprimere l'intero potenziale cognitivo e la massima efficienza connessa alla corporeità. Il movimento inteso in questo senso è uno strumento straordinario di realizzazione per l'intera personalità.
Il giuoco del calcio in Italia e la Nazionale (dal 1887 al 2021)
Salvatore Colonna, Giuseppe Madonna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 120
Le varie tappe del calcio italiano e i protagonisti di una delle nazionali di calcio più titolate del mondo.
Percorsi educativi e didattici di educazione motoria nella scuola dell'infanzia
Pompilio Cusano, Francesco Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 146
Sta emergendo un chiaro riconoscimento e apprezzamento dell'importanza delle attività didattiche motorie nei primi anni di scuola. Da ciò la necessità di un adeguato intervento educativo nei primi anni di vita del bambino. La descrizione sintetica degli studi di diversi autori, stimola a comprendere l'importanza nel sostenere che un appropriato intervento educativo in questa fase evolutiva, rappresenta un'attività preventiva e formativa arricchente, capace di valorizzare e ottimizzare lo sviluppo umano. Si parte dall'intenzionalità governativa di abbandonare la vecchia concezione dualistica tradizionale di origine cartesiana, la quale separa nettamente il corpo, res extensa, dal pensiero, res cogitans. In riferimento all'ambito motorio, la professionalità docente richiede una formazione più articolata, anche in direzione della cura educativa del corpo; questo tipo di consapevolezza, quindi, segna una distanza molto evidente rispetto alla precedente con un passaggio dalla dimensione del "fare movimento" a quella del "pensare al movimento". All'insegnante vengono date delle indicazioni, senza incidere sull'autonomia dell'intervento educativo da proporre, sottolineando come, in quest'ottica di cambiamento, le proprie competenze non possono non tener conto della conoscenza dello sviluppo motorio in fase evolutiva. Si arriva a un concetto di inscindibilità tra corpo e mente. Da ciò si arriva al fulcro dell'elaborato che prende in rassegna alcuni itinerari pedagogici, per arrivare a questo nuovo modo di approcciarsi alla disciplina motoria.
Apprendere con il cuore. Come le emozioni influenzano l’apprendimento
Elèna Cipollone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 154
Nel processo di apprendimento entrano in gioco tantissime variabili, quali i pensieri, la motivazione, l'ambiente circostante, l'esperienza e le emozioni. Le emozioni, in particolare, ricoprono un ruolo cruciale nella formazione e concorrono a rendere l'apprendimento più profondo, consapevole e significativo; questo richiede a educatori e docenti di acquisirne consapevolezza, al fine di poter dar vita ad un percorso di formazione adeguato, che consenta di imparare a riconoscere, gestire e saper usare coscientemente le emozioni nella quotidianità.
Didattica nelle scienze motorie e sportive. Innovazione e inclusione
Davide Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 165
Il volume si presenta quale contributo fondamentale per le scienze motorie e sportive nella loro accezione didattico-pedagogica. A tal proposito il volume intende approfondire le teorie della didattica tradizionale, innovativa ed inclusiva declinata verso la sfera dell'educazione motoria e sportiva nel contesto scolastico. L'opera cura, quindi, nel dettaglio tutti gli elementi didattici ed educativi relativi al corpo ed al movimento e come questi costituiscano parte fondamentale dello sviluppo formativo di qualsiasi individuo. La proposta sperimentale presentata in questo lavoro assurge al ruolo di stimolo sia per la ricerca del settore in chiave didattica, che per i decision makers del sistema formativo e scolastico affinché l'educazione motoria e sportiva diventino parte integrante della proposta didattica a qualsiasi livello di istruzione, specie per quelli di base.
Attività motoria. Didattica e attrezzi in movimento
Felicia Napolitano, Concetta Campana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 114
Gli interventi educativi, finalizzati a promuovere la pratica delle attività motorie, vanno progettati, realizzati e monitorati secondo un approccio condiviso e partecipato. Un'adeguata programmazione e la presenza di insegnanti, istruttori e tecnici del settore, sempre più preparati, giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento del "benessere" psico-fisico. Il testo è corroborato da decine di fotografie per rendere subito chiara non solo l'intenzione, ma anche la corretta esecuzione degli esercizi.
Alterazioni posturali & movimento
Felicia Napolitano, Davide Nocerino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 94
Nel testo sono descritte alcune alterazioni posturali riducibili e curabili attraverso una buona conoscenza della chinesiologia e della ginnastica posturale. Gli esercizi riferiti a quest'ultima hanno uno scopo ben preciso e cioè quello di rieducare i movimenti e di sviluppare le giuste posizioni nella quotidianità. Un adeguato programma, frutto dell'azione coordinata di più figure professionali, può avere un'importante funzione curativa, riabilitativa e compensativa del corpo umano.
Didattica & educazione motoria
Antonio Ascione, Fabio Scamardella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 103
Nell'ambito delle implicazioni tra lo sviluppo della personalità del bambino e l'attività motoria, il concetto di gioco e successivamente di gioco motorio, risulta particolarmente stimolante. In particolare nel contesto scolastico della scuola primaria, il tema della pratica motoria e del gioco risultano essenziali, a causa della giovanissima età dei piccoli praticanti e del loro futuro sviluppo. Svolgere attività motoria finalizzata nel contesto scolastico, significa da sempre utilizzare un codice di lingua che ci permette di far esprimere l'intero potenziale cognitivo e la massima efficienza connessa alla corporeità.
Educazione & movimento. Proposte multidisciplinari per l'attività motoria in età infantile
Antonio Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 126
L'attività motoria e sportiva ha raggiunto negli anni un grande valore educativo a prescindere dal contesto, formale o informale, in cui si ci trova ad agire, infatti le attuali normative sono rivolte ad una presa in carico dei bambini considerando la complessa soggettività dell'individuo. È in quest'ottica che le scienze motorie assumono grande valenza educativa, rivolte, quindi, non solo all'aspetto motorio ma anche e soprattutto alla componente trasversale educativa che essa ha dimostrato di avere, riuscendo a fornire un contributo migliorativo dell'offerta formativa anche nel contesto scolastico.
Didattica e pedagogia speciale. Percorsi educativi e formativi per BES e DSA
Vittoria Molisso, Davide Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 94
Gli aspetti didattici, educativi e della formazione degli studenti, gli approcci pedagogici speciali, le principali tecniche e metodologie didattiche innovative e gli ambiti dell'educazione motoria e sportiva, sono approfonditi con chiarezza ed efficacia all'interno di questo volume che si identifica quale valido strumento didattico e di sostegno per la ricerca nel campo delle scienze didattiche, pedagogiche, motorie e sportive.