Edizioni Pendragon: Melusina
Il viaggio. Percorsi nello spazio, nel tempo e nella mente
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2008
pagine: 153
Questa antologia nasce dal "Concorso nazionale di scrittura rivolto alle donne" indetto in occasione del decennale del Premio San Vitale (Bologna). Il Concorso ha inteso promuovere la creatività femminile e dare visibilità al talento delle donne nella scrittura e nella produzione di opere artistiche, in questo caso letterarie.
La costellazione di Orione
Gabriella Sessa
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2011
pagine: 176
Le orme della vita
Manuela Berardinelli
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2010
pagine: 115
Diavolo d'un uomo. I Butelli di Baigno
Stefano Appoggi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2009
pagine: 94
Senza scrivere la vita non è vera
Giacomo Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2008
pagine: 548
Questo volume raccoglie la produzione narrativa, divisa in romanzi e racconti, di Giacomo Pasini. Una summa dovuta a uno scrittore di grande fascino, riccamente problematico, nella cui prosa si riscontrano, in forme originali e avvincenti, alcuni grandi temi dell'umanità, dal piacere al dolore, dal sesso alla spiritualità, dalla realtà al sogno, dalla morte all'immortalità, a cominciare dal significato stesso della vita: ...senso di vertigine, come sentirsi nudi e non potersi coprire, o stare troppo con la testa al sole...
Sui passi del temerario. Ricordi di guerra e di prigionia
Evandro Luzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2008
pagine: 94
In questo diario, Evandro Luzi narra le sue memorie lungo i cinque anni del secondo conflitto mondiale. Marconista nella guerra d'Albania, poi addetto al ripristino dei collegamenti radio sul fronte jugoslavo, si trova a cavallo delle linee nemiche rischiando più volte la vita. Dopo l'8 settembre 1943, come molti militari italiani è deportato in un campo di prigionia in Germania, dove non cede ai piccoli compromessi che potrebbero facilitargli la vita ma che comporterebbero la collaborazione con i nazisti. Marce insostenibili, mancanza di cibo, condizioni al limite della sopravvivenza fanno da sfondo a una storia di "ordinaria resistenza". Con la sconfitta della Germania, dopo quasi due anni di prigionia, Evandro torna libero, ma deve ancora affrontare due sfide impegnative: il ritorno a casa attraverso un'Europa distrutta e il difficile reinserimento nella vita civile.
Una stella azteca
Roberto Farioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2008
pagine: 204
Oskar appartiene alla "Bologna bene" degli anni Sessanta: frequenta il liceo classico, si iscrive a Medicina e Chirurgia laureandosi con lode e diventa assistente nell'ateneo di Padova. In realtà, dietro una facciata borghese e rispettabile si cela una profonda insoddisfazione. La morte improvvisa del padre segna una svolta radicale. Oskar, figlio unico, eredita gran parte del patrimonio e decide di spenderlo in giro per il mondo, alla ricerca di esperienze sempre nuove e di un'identità ancora sfuggente. Barcellona, Madrid, Parigi, Londra, Zurigo, Ginevra e finalmente l'America latina diventano sue mete abituali, le tappe fondamentali dell'educazione sessuale e sentimentale di un personaggio fuori dagli schemi.

