Edizioni Nisroch: I romanzi della storia
La coscia di Pitagora
Marcello Vicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2025
pagine: 326
“Una grande quantità di scritti antichi sono andati perduti: opere di Cicerone, Varrone e Timeo, solo per citarne alcune; e addirittura un'altra versione della stessa Anabasi, scritta dal generale Sofeneto di Stinfalo. Questi tesori dell'ingegno umano sono stati distrutti dalle orde barbariche che, oltre a devastare per il semplice gusto di farlo, si servivano dei rotoli di pergamena per attizzare i fuochi quando mancava la legna! Anticamente le pergamene erano rare, e si potevano radere e grattare per poi essere riutilizzate per scrivervi sopra altre cose. Nei secoli bui del Medioevo molti codici antichi hanno subito il destino di essere convertiti in cronache, leggende, atti giuridici e pratici di abbazie e conventi. Se di una pergamena, dunque, esisteva soltanto una copia, quella doveva essere protetta in maniera straordinaria perché potesse avere una possibilità di scampare alla furia del tempo. Queste pergamene misteriose sembrano rispondere a tali condizioni.”
Due soldi di carità. Le mirabolanti avventure di Marco. Volume Vol. 1
Pietro Femia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2022
pagine: 224
Calabria, 1850. Marco è un bambino di 8 anni che vive vicino a Reggio Calabria. Un giorno viene lasciato solo a casa dai genitori costretti a portare suo fratello, con gravi problemi di salute, in ospedale. Marco ha il compito di controllare la stalla con le bestie ma all’improvviso scoppia un incendio che distrugge tutto. Preso dal panico, il piccolo bambino fugge. E’ disperato e ha paura della reazione dei genitori così si imbarca in un mercantile con l’intento di ritornare a casa in futuro dopo aver messo da parte i soldi per rimediare al disastro. Giunto a Venezia decide di fermarsi. Qui stringe amicizia con due fratelli, Mimì e Cocò, ma soprattutto incontra un distinto signore che viene dalla Svizzera, Vittorio Vetta. Vittorio si intenerisce per questo bambino e decide di portarlo con sé. La sua vita prenderà allora un’altra piega e ogni incontro che farà, all’apparenza casuale, risulterà intrecciato da un preciso disegno.
Il combattimento dei Dragoni. Le mirabolanti avventure di Marco. Volume Vol. 2
Pietro Femia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2022
pagine: 178
Ecco l’atteso seguito del libro “Due soldi di carità”. Ritorna l’amato personaggio di Marco che si trova ad affrontare il rapimento di sua figlia. Grazie all’aiuto del suo amico Shao Lin e dei suoi amici, riesce a liberare la sua amata figliola, dopo quello che verrà ricordato dai posteri come “il combattimento dei dragoni”. La crescita della sua famiglia impone una crescita interiore personale. Grazie a Shao Lin, agli insegnamenti del lontano oriente, Marco arriverà al Satori, all’illuminazione, con la volontà di creare un mondo migliore a partire da se stesso. Azione, emozioni, si alternano in un racconto che diventa un grande dono in cui l’Autore ci sprona a lavorare dentro di noi per vivere una vita piena e felice.
Le mirabolanti avventure di Marco: Due soldi di carità-Il combattimento dei Dragoni. Volume Vol. 1-2
Pietro Femia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2022
pagine: 402
Una saga in due volumi che ci fa ritornare ad amare il racconto di avventura, non tralasciando di scoprire dei messaggi positivi che in un epoca come questa ci illuminano e ci fanno sperare in un mondo migliore.
Il parmense
Stelio W. Venceslai
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2021
pagine: 328
Due vicende d’amore, lontane nel tempo, ci portano nei meandri di una storia nascosta italiana, la guerra civile che nella metà del 1800 infuriò in nome dell’Italia unita. Il protagonista scopre un fascio di lettere ritrovate casualmente da un amico bibliotecario, scritte da uno sconosciuto in Sicilia nel 1858 a una donna che viveva nel Lombardo-Veneto, e questo risveglia la sua curiosità , attratto dalle realtà che affiorano da pagine ingiallite e dalla personalità di chi le ha scritte. Chi è l’autore? Cosa ha fatto? Come ha vissuto? Chi è questa misteriosa donna? Domande che portano il racconto su due piani paralleli: una relazione nascente nel mondo presente e la ricerca dell’identità dell’autore delle lettere che ci porta nel passato. Una ricerca quasi ossessiva tra Sicilia, Bergamo e, infine, a Parma, che cambierà per sempre ogni cosa. Un romanzo storico che attraverso la finzione, rivela di episodi documentati che hanno insanguinato l’Italia, quando ancora Italia non era. Una storia proibita che, per giustizia, non bisogna dimenticare.
Il Tempio degli eretici. L'amore al tempo dei Catari
Alessandro Tansella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2020
pagine: 296
Inizi del tredicesimo secolo, Francia meridionale (Occitania). Durante la Crociata contro gli Albigesi, un uomo dal passato misterioso è testimone dello sterminio dei Catari. Un uomo che porta con sé il segreto di un giovane Maestro che cambiò per sempre la sua vita. Un giovane eroe che verrà ricordato in un grande poema epico, scritto da un cavaliere teutonico che lo incontrò personalmente durante la Crociata. La nascita della Santa Inquisizione. Perché i Templari non intervennero nella Crociata ordita dal Papa Innocenzo III. Il Culto solare a Montsegur, ultima roccaforte della “eresia” catara. La rivelazione del Graal.