Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcello Vicchio

La coscia di Pitagora

La coscia di Pitagora

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Nisroch

anno edizione: 2025

pagine: 326

“Una grande quantità di scritti antichi sono andati perduti: opere di Cicerone, Varrone e Timeo, solo per citarne alcune; e addirittura un'altra versione della stessa Anabasi, scritta dal generale Sofeneto di Stinfalo. Questi tesori dell'ingegno umano sono stati distrutti dalle orde barbariche che, oltre a devastare per il semplice gusto di farlo, si servivano dei rotoli di pergamena per attizzare i fuochi quando mancava la legna! Anticamente le pergamene erano rare, e si potevano radere e grattare per poi essere riutilizzate per scrivervi sopra altre cose. Nei secoli bui del Medioevo molti codici antichi hanno subito il destino di essere convertiti in cronache, leggende, atti giuridici e pratici di abbazie e conventi. Se di una pergamena, dunque, esisteva soltanto una copia, quella doveva essere protetta in maniera straordinaria perché potesse avere una possibilità di scampare alla furia del tempo. Queste pergamene misteriose sembrano rispondere a tali condizioni.”
20,00

Tre misteri danteschi. Pluto, la città di Dite, il DXV

Tre misteri danteschi. Pluto, la città di Dite, il DXV

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Nisroch

anno edizione: 2025

pagine: 136

Esiste una celebre leggenda che postula che il vero significato della Commedia sarebbe stato manifesto 700 anni dopo la sua pubblicazione, ossia proprio nell'epoca in cui stiamo vivendo. La comprensione delle opere dantesche ha risentito moltissimo nei secoli di certe operazioni di facciata operate da ambienti religiosi che, dopo averle messe tutte o in parte nell'Indice dei Libri Proibiti, hanno cercato poi di ricondurle nell'alveo di una interpretazione canonica, stravolgendone i significati e l'ispirazione. L'interpretazione scolastica di tanti commentatori che erano a digiuno di nozioni esoteriche ha fatto poi il resto, arrugginendo la superficie di tante incrostazioni che quasi mai sono andate oltre il significato letterale del testo e, quando lo hanno fatto, si sono limitate solo ad accenni di metafore e allegorie. Questo saggio svela chi siano le reali figure nascoste dietro alcuni personaggi misteriosi della Divina Commedia, Pluto e il DXV, e cosa rappresentino.
20,00

Energie

Energie

Marcello Vicchio

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 92

L'uomo, come tutti gli esseri viventi, nasce, cresce e invecchia fin quando è in grado di utilizzare energia. La sua vita terrena cessa quando l'utilizzo di tale energia da parte delle cellule si esaurisce. Ma sappiamo davvero cosa è l'energia? Essa sembrerebbe solo una proprietà astratta dell'universo, che si converte nelle sue mille forme ma non scompare mai né si genera. Questo fenomeno in fisica prende il nome di principio di conservazione ed è fra le più importanti leggi che regolano la natura. Tutti conosciamo il principio che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, e questo antico precetto è vero più che mai oggi visto che anche la scienza moderna lo ammette. Partendo da questo concetto, proviamo ora a immaginare l'interazione e la trasformazione dell'energia col sistema uomo. Vediamo, dunque, cosa accade nel sistema uomo e perché accade esaminando la millenaria sapienza dei saggi d'Oriente.
10,00

Biografia di un superiore sconosciuto

Biografia di un superiore sconosciuto

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2018

pagine: 164

Nell'era della comunicazione elettronica le distanze non sono più quelle di una volta. È possibile oggi venire in contatto con persone che mai avresti immaginato di poter conoscere e, infatti, non le avresti mai più conosciute se non grazie a quel meraviglioso mezzo che è il computer. Mi ero iscritto, un paio d'anni prima, a un "gruppo di discussione" in internet su temi esoterici e vi partecipavo attivamente e con entusiasmo. Fu in quel gruppo virtuale che entrai per la prima volta in contatto con colui che si firmava Agrippa. Annunciai in un messaggio che, per motivi di lavoro, mi sarei dovuto recare per qualche giorno a Berlino. Poco dopo egli mi scrisse privatamente, proponendomi di incontrarci in quella città. Ne rimasi oltremodo sorpreso. Avevo immaginato, da come scriveva, che egli fosse italiano e che abitasse in qualche nostra città. Mai avevo avuto sentore che potesse risiedere all'estero e, in particolare, in Germania, perché mai ne aveva fatto cenno. La curiosità di conoscerlo fu tanta che accettai con entusiasmo la proposta.
15,00

Lame fraterne. Omicidio nel Gabinetto di riflessione

Lame fraterne. Omicidio nel Gabinetto di riflessione

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2017

pagine: 93

Un misterioso omicidio in un Tempio massonico. Mai prima d'ora un libro giallo era stato ambientato all'interno di un luogo così inaccessibile. Sullo sfondo di una sonnacchiosa cittadina di provincia, un delitto compiuto in una Loggia viene a sconvolgere equilibri e convenzioni sociali. L'ironia e la suspence sono l'efficace corollario narrativo di una storia davvero particolare.
10,00

Dante l'iniziato

Dante l'iniziato

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2015

pagine: 132

Lo scopo di questo saggio è stabilire se Dante sia stato davvero un iniziato. Per fare ciò inquadreremo il Poeta secondo le coordinate guenoniane, cercando le risposte soprattutto là dove è logico che siano: nei suoi versi immortali. Esamineremo, dunque, le organizzazioni tradizionali dei Fedeli d'Amore e dei Templari; scandaglieremo la vita del poeta/filosofo Dante e vedremo quanto sia stata dura la levigatura della "pietra"; analizzeremo il Lavoro costante e penoso che egli fece su se stesso, fino alla Luce piena che lo inondò alla fine del suo viaggio ultra umano. Pochi altri, in tutta la storia, possono vantare una vita dedicata alla trascendenza come quella vissuta da Dante e, di certo, nessuno potrà mai eguagliare quell'Arte che scaturì dalla sua esistenza travagliata.
12,00

Il rito scozzese in Italia. Dalla rifondazione al consolidamento (1943-1951)

Il rito scozzese in Italia. Dalla rifondazione al consolidamento (1943-1951)

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2015

pagine: 140

Il volume è un utile documento sulla storia della Massoneria cosiddetta di Rito Scozzese Italiana negli anni più travagliati della sua esistenza, ossia quelli della ricostruzione dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Gli anni che vanno dal 1943 al 1951 sono anni di confusione estrema, non solo per quel che riguarda la Massoneria ma anche dal punto di vista politico e sociale. I motivi profondi di alcuni avvenimenti, massonici e non, restano ancora avvolti nel mistero, mentre altri sono svelati in questo libro, per la prima volta, sulla base di documenti ritrovati fra le carte della Loggia Skanderbergh, un'antica officina prima all'Obbedienza del Grande Oriente d'Italia e poi della Massoneria Scozzese di Raoul Palermi, oggi per lo più afferente alla Gran Loggia d'Italia.
12,00

Rosenkreutz

Rosenkreutz

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2015

pagine: 268

Quale misterioso filo sotterraneo lega tra di loro, attraverso i secoli, il mitico fondatore della Confraternita dei Rosa+Croce, Christian Rosenkreutz, lo scienziato alchimista Raimondo De Sangro, la Società della Golden Dawn inglese e un giovane assistente dell'Università di Napoli? Un ideale, una fratellanza intellettuale, una condivisione d'intenti o qualcosa di più profondo? Eventi, miti, trasmissione iniziatica orale, segreti gelosamente custoditi e spesso solo sussurrati a coloro che sono degni e pronti a sopportarne il peso, tutto concorre in questo romanzo a dare corpo a una storia, ovvero a far sì che la storia diventi essa stessa romanzo. I confini tra realtà e finzione letteraria sono sfumati: tra il vero e l'immaginario c'è un velo sottile. In fondo, può darsi, che d'inventato ci sia ben poco e che la storia narrata sia proprio... la Storia vera.
20,00

L'invincibile determinazione. Storia dei fratelli Bandiera e di altre vite

L'invincibile determinazione. Storia dei fratelli Bandiera e di altre vite

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2014

pagine: 296

In questo romanzo è rievocata la vicenda dei fratelli Bandiera. Accanto ai protagonisti di uno degli eventi più tragici del Risorgimento, si muovono una serie di personaggi, alcuni storicamente veri, altri inventati, che popolano un romanzo fatto di sentimenti e passioni, di ideali forti e coerenza morale, proprio ciò che manca all'Italia di oggi. Tanti sogni giovanili perirono di fronte alla realtà dei tempi, tanti semi gettati non attecchirono e l'Unità, all'epoca così agognata, oggi è forse qualcosa che i combattenti di allora non riconoscerebbero più.
20,00

Origini della carboneria e sette affini

Origini della carboneria e sette affini

Marcello Vicchio

Libro

editore: Tipheret

anno edizione: 2013

pagine: 88

Le origini della Carboneria sono avvolte nel mistero. Nel corso del secolo scorso vi fu un certo proliferare di studi su di essa che, sebbene si svolgessero su più fronti, non riuscirono a scalfire il segreto che la velava d'oscuro. Il difetto principale delle ricerche effettuate, che ne condizionò infine il successo, è che esse si concentrarono quasi esclusivamente sul rapporto tra carboneria ed eventi conosciuti della storia, trascurando molto il versante più occulto, quello intimo e sotterraneo delle società esoteriche, dove è tuttora sepolta la risposta di tante domande. Le tracce, trattandosi di società segrete, sono per loro stessa natura labili e incerte e possono sfuggire anche a un occhio non esercitato; ancor di più, dunque, esse sono rimaste mute a chi non sapeva come e dove cercare.
10,00

La Confraternita dei dodici. Esoterismo e massoneria nella Napoli del '700

La Confraternita dei dodici. Esoterismo e massoneria nella Napoli del '700

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2013

pagine: 176

La città di Napoli è stata, sin dai tempi più antichi, crocevia di religioni e associazioni iniziatiche, vantando nondimeno una tradizione ermetica e alchemica impareggiabile. Dai culti egizi alla Scuola Pitagorica, dalla sapienza araba a quella ebraica, dai templari agli altri ordini cavallereschi non vi fu tradizione che non ebbe a Napoli un centro privilegiato. Accademie, scuole, letterati, personaggi illustri, esoteristi, filosofi, maestri tutti trovarono nella capitale del Regno delle Due Sicilie un clima ideale per crescere ed espandersi, gettando semi prolifici in ogni parte d'Italia e d'Europa, alcuni dei quali non sono mai stati esaminati in maniera approfondita. Dietro eventi che sembrano confusi e slegati tra di loro, si intravvede uno scenario di fondo che, ricostruito, potrebbe gettare luce laddove è calato il buio dell'oblio e rigenerare l'importanza culturale di una città che è stata faro di civiltà. Esaminando le vicende storiche e analizzando i documenti disponibili, il libro cerca di dare risposte a molte domande insolute, ponendole per contro di nuove agli studiosi di vari campi del sapere.
15,00

I gradi desueti. I simboli. Rito scozzese antico e accettato

I gradi desueti. I simboli. Rito scozzese antico e accettato

Marcello Vicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2011

pagine: 184

I gradi desueti, ossia non attivamente praticati, del Rito Scozzese Antico Accettato sono una preziosa miniera iniziatica condannata da sempre a un'eclissi mnemonica ingiusta. Trascurati dai più, essi vengono troppo spesso ridotti a una sorta di corollario burocratico e, per tale motivo, comunicati sommariamente a voce nel corso delle cerimonie iniziatiche che riguardano i gradi cosiddetti più importanti. Eppure proprio nei gradi desueti si celano e si rivelano perle di formidabile importanza esoterica, passaggi di storia del pensiero filosofico occulto, esperienze iniziatiche imprescindibili per chiunque voglia diventare veramente padrone del Rito. Attraverso un'impostazione originalissima, i gradi dimenticati del Rito Scozzese sono fatti rivivere sotto nuova luce, in onore di coloro che li hanno immaginati e vissuti e a beneficio di chiunque voglia conoscerli meglio.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.