Edizioni Mille: Storia 2.0
Giovani che hanno fatto camminare la storia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2024
pagine: 170
Un'opera a più mani alla ricerca di storie di giovani che si sono spesi per la crescita, per la trasformazione positiva delle loro comunità e delle società più vaste a cui sono appartenuti. Agli Autori abbiamo chiesto di individuare tali storie secondo le loro personali sensibilità e di raccontarle in maniera "dialogante" con i giovani di oggi: non in modo paternalistico né ridicolmente amicale, bensì semplicemente riferendosi ai fatti, rimarcando le condizioni di partenza, il coraggio manifestato, gli obiettivi raggiunti, le sconfitte subite, le ricadute nei loro ambienti.
Chiese, società e politica nelle trasformazioni dell’Est europeo. Atti del convegno «1989 nell’Europa orientale tra dissenso e ricostruzione democratica»
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2022
pagine: 94
La caduta del Muro di Berlino rappresenta un punto di svolta epocale su cui molto si è riflettuto; tuttavia restano aspetti rilevanti da approfondire. Gli interventi del convegno torinese dedicato ai temi del dissenso e della ricostruzione costituiscono un momento di rilievo. La ricostruzione di un tessuto sociale e di ordinamenti liberi nei Paesi fino a quel momento oppressi dai regimi comunisti deve moltissimo alla ricchezza umana e spirituale del cosiddetto “dissenso”, che ha avuto modo di mantenere vivi durante i lunghi decenni del totalitarismo i valori di umanità e di libertà costitutivi di ogni convivenza umana rispettosa della dignità dell’uomo.

