Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Mediterranee: Controluce

Carl Gustav Jung. Il grande sciamano. Una biografia

Carl Gustav Jung. Il grande sciamano. Una biografia

Paola Giovetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2025

pagine: 216

Uno Jung a tutto tondo, anche alla luce delle esperienze avute con il mistero (parapsicologia, medianità, alchimia, astrologia, I:Ching, ufo, NDE). Un saggio nato da profonde ricerche e dall’amicizia dell’autrice con Aniela Jaffé, psicologa, analista e stretta collaboratrice di Jung. Una biografia più aggiornata rispetto a "Vita e opere di Jung" di Hannah o "Jung, la vita, le opere, il pensiero" di Wehr, perché tiene conto di documenti, lettere e diari a oggi inediti che consentono di far luce su aspetti poco noti, o poco citati per motivi di discrezione, sulla vita del maestro svizzero, le cui scoperte nel campo della psiche fanno ormai parte del patrimonio di conoscenze di chiunque abbia a cuore la propria interiorità e la propria evoluzione.
19,50

Bruno Gröning. Il guaritore al servizio di Dio

Bruno Gröning. Il guaritore al servizio di Dio

Mara Macrì

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2024

pagine: 298

Non vi è dubbio che i miracoli siano avvenuti e avvengano ancor oggi, e la guarigione spontanea continui a essere attribuibile alla fede e alla preghiera. Nel mare magnum dell’argomento, tra ciarlatani e profeti, esistono personaggi che offrono una visione “altra” del loto operato. Non sono santi, né scienziati ma Alte Essenze che usano la vita a beneficio degli altri e attuano guarigioni inesplicabili all’intelletto, affermando di essere soltanto umili strumenti del Creatore. Tra essi, Bruno Gröning (1906-1959) definito dalla stampa internazionale degli anni Cinquanta il “dottore dei miracoli”. Un uomo che scatenò le folle con scene bibliche, i paralitici riacquistavano l’uso degli arti, i ciechi tornavano a vedere, gli ammalati si alzavano dalle barelle e ogni malattia si dissolveva. Un mistero che suscitò giudizi tra i più contrastanti: egli trasformava le malattie in salute e sollevava le persone dalle pene, ma soprattutto le amava. Le persone riconoscevano in Lui l’inviato da Dio mentre i suoi avversari, tra i quali medici e giornalisti, lo respingevano con incomprensibile malignità. Quando si trattava di Bruno Gröning non contava più la verità, ma l’effetto che produceva sull’opinione pubblica. Un uomo che in seguito alla sua morte divenne più celebre di quanto lo fosse stato in vita per le guarigioni che, a migliaia, continuano ad avvenire tramite il suo insegnamento.
27,50

Celebrità e misteri. Quando Kafka parlava con gli angeli e Einstein studiava la telepatia

Celebrità e misteri. Quando Kafka parlava con gli angeli e Einstein studiava la telepatia

Paola Giovetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2024

pagine: 218

Più si studiano a fondo le vite di personaggi di grande levatura e prestigio, più si trovano notizie sul loro coinvolgimento, spontaneo o per studio, col paranormale. Perché raccontare di queste loro esperienze? Per far scoprire risvolti caratteriali sconosciuti ai più e invogliare altri a seguire la strada della ricerca in un ambito ricco di intuizioni e promesse importanti per la visione del mondo e per una migliore conoscenza di noi stessi. Alcuni, tra i tanti personaggi toccati dalla ricerca della Giovetti: Franco Battiato, Arthur Conan Doyle, Cristina di Svezia, Gabriele D’Annunzio, Albert Einstein, Sigmund Freud, Johann Wolfgang von Goethe, Victor Hugo, Carl Gustav Jung, Franz Kafka, Immanuel Kant, Thomas Mann, Adriano Olivetti, Giovanni Papini, Nino Rota, Giuseppe Tartini, William Butler Yeats…
18,50

Gustavo Rol. Una vita di prodigi

Gustavo Rol. Una vita di prodigi

Remo Lugli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2023

pagine: 216

Contiene un QRcode con la voce di Rol registrata il 21 giugno 1973: "Lo spirito intelligente". Remo Lugli, giornalista e scrittore, amico di Rol, che ha avuto la fortuna di seguirlo assiduamente per parecchi anni partecipando a centinaia di sedute, ci offre in questo libro una documentazione di alto interesse, sia per chi non ha conosciuto il grande sensitivo, sia per gli studiosi del paranormale. Il nome di Gustavo Adolfo Rol, di Torino, è destinato a rimanere nella storia della parapsicologia, di tutti i paesi, a grandi caratteri. Dei suoi 91 anni di vita oltre sessanta li ha dedicati agli esperimenti sul paranormale, in tutte le sue varietà possibili: ha letto nei libri chiusi, ha previsto il futuro, ha scritto, disegnato, dipinto a distanza, senza toccare matite, penne e pennelli, ha smaterializzato oggetti senza toccarli; ha fatto tante altre cose sbalorditive, tutte sempre senza scopo di lucro, con la sola finalità di recare del bene al prossimo e di far capire che queste doti, a lui, uomo di Fede, venivano dall’Alto, per dimostrare l’esistenza di Dio. Hanno ammirato Rol statisti, scienziati, artisti, celebrità di ogni campo. Di questa eccezionale attività, di questi continui prodigi ci sono testimonianze sparse su giornali e libri, ma mancava a tutt’oggi un’opera organica.
25,50

Maria Montessori. Una biografia

Maria Montessori. Una biografia

Paola Giovetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 160

A Maria Montessori (1870-1952) dobbiamo una nuova comprensione del bambino e un nuovo modo di intendere sia l’insegnamento che la formazione dei docenti. Il suo famoso Metodo è utilizzato in tutto il mondo e trova echi e riflessi anche dove non viene ufficialmente citato. Maria Montessori è però molto più di questo. Ambasciatrice di pace (fu proposta tre volte per il Premio Nobel), viaggiò instancabilmente in Europa, America e India per annunciare la “scoperta del bambino” e far capire che se si vuole un’umanità migliore è dal bambino che bisognoa cominciare perché il bambino è il padre dell’uomo, è la speranza per il futuro. In questo libro, oggi opportunamente aggiornato, vengono messi in luce aspetti ancora poco noti della vita della grande pedagogista : le sue lotte per il femminismo e per il diritto della donna al voto, il complesso rapporto con Mussolini e il regime fascista, la pesante e certamente sofferta contraddizione personale che non le consentì di tenere presso di sé il figlio Mario nato da una libera relazione con un collega; il rapporto con la teosofia e la Società Teosofica, rapporto molto più importante di quanto non si sia finora pensato. Un ritratto ampio e completo di una personalità complessa, di una donna che ha vissuto appieno la sua epoca, superandola e proiettandosi verso i tempi moderni.
16,00

Biografia di uno yogi. Paramahansa Yogananda e le origini dello yoga moderno

Biografia di uno yogi. Paramahansa Yogananda e le origini dello yoga moderno

Anya P. Foxen

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2019

pagine: 237

Grande Maestro dell'India, filosofo, mistico. Paramahansa Yogananda guru è stato il primo maestro spirituale indiano a trascorrere la maggior parte della propria vita in occidente passando alla storia per aver divulgato la pratica dello yoga al mondo occidentale. Il primo che attraverso lo yoga ha saputo unire la spiritualità orientale a quella occidentale. Incarnando in maniera equilibrata lo yoga tradizionale, la filosofia vedica e grazie ad una predisposizione per le luci della ribalta, Swami Yogananda ha ispirato in tutto il mondo innumerevoli persone a praticare lo yoga. In particolare ha trasmesso gli esercizi di ricarica - la sua tecnica yoga chiamata Yogoda - in cui combina soluzioni pratiche alle sfide della vita moderna con l'evoluzione spirituale propria delle tradizioni indiane. Questa biografia esamina la vita di Paramahansa Yogananda, la sua disciplina yoga e i suoi precetti nel più ampio contesto dello sviluppo dello yoga nel XXI secolo noto come yoga posturale moderno. Focalizzando la propria attenzione sugli Yogi operativi durante la prima fase di diffusione in occidente, la Foxen mette in evidenza le continuità nel concetto di Yogi come superuomo, e traccia il processo di trasformazione dello yoga da pratica spirituale olistica a odierna attività fisica posturale.
24,50

Donne di potere. Dal Quattrocento al Novecento

Donne di potere. Dal Quattrocento al Novecento

Paola Giovetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2019

pagine: 234

Nobili, regine, imperatrici, primedonne in politica, letterate, scienziate, ispiratrici di artisti, amanti, favorite: figure femminili molto diverse tra loro, ma tutte certamente "donne di potere". Intelligenti, colte, abili, impegnate, ricche di fascino, libere, talora spregiudicate, tutte ebbero posizioni di potere per nascita, per matrimonio, per merito o attraverso gli uomini che le amarono. Vite complicate, le loro, dense di avventure, incontri, amori, studi, impegni, frequentazioni ad alto livello, intrighi, sofferenze, tragedie, oltre che di onori, soddisfazioni, lusso e piaceri. Vite vissute sempre con determinazione e coraggio, a volte con disperazione, senza cedere mai di un passo. Le "donne di potere" qui presentate furono protagoniste della grande Storia, così che leggendo questo libro - impostato cronologicamente dal Quattrocento alla fine del Novecento - si ripercorrono vicende storiche, politiche, sociali, culturali e artistiche di primaria importanza, italiane e internazionali, e si ha modo di riflettere sulle troppo spesso inascoltate lezioni che la Storia instancabilmente ci offre. Donne amate, odiate, ammirate; invidiate, temute, criticate, imitate: una galleria di personaggi straordinari - come non ne nascono più - raccontati con ricchezza di notizie e aneddoti. Simonetta Cattaneo Vespucci, Caterina Cornaro, Isabella d'Este, Lucrezia Borgia, Vittoria Colonna, Maria de' Medici, Cristina di Svezia, Madame du Chitelet, Madame de Pompadour, Caterina II di Russia, Anna Amalia di Sassonia-Weimar, Maria Antonietta, Giuseppina Beauharnais, Lady Emma Hamilton, Madame Germaine de Staél, Elisabetta di Baviera, Margherita di Savoia, Eleanor Roosevelt, Zita di Borbone-Parma, Golda Meir.
24,50

Ramana Maharshi. Vita e insegnamenti

Ramana Maharshi. Vita e insegnamenti

B.V. Narasimha Swami

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2018

pagine: 144

La prima biografia di uno dei più grandi saggi dell’India contemporanea, un’opera di riferimento scritta mentre il Maharshi era in vita da Sri Narasimha Swami, uno dei primi e più vicini discepoli del Saggio di Arunachala, che si unì a lui negli anni Venti, nel periodo di Skandashram. All’epoca Ramana Maharshi viveva in una grotta e aveva vicino a sé non più di quattro o cinque discepoli permanenti. I fatti salienti della sua vita, i dialoghi e i monologhi (quando evoca alcuni eventi) provengono dalla bocca stessa del Maharshi, fedelmente riportati da Narasimha Swami. Prima di essere pubblicata, questa biografia fu preliminarmente letta e corretta dal Maharshi stesso. Narasimha Swami convinse il Saggio a evocare con molti dettagli la sua infanzia, l’esperienza di morte a Madura, la partenza dalla dimora di famiglia, gli anni di ascesi nel tempio di Tiruvannamalai e altrove, poi nelle grotte della montagna sacra di Arunachala, i rapporti con alcuni sadhu malevoli, gli incontri… Vi si troveranno anche dei satsang inediti con i primissimi discepoli occidentali – il maggiore Humphreys e Paul Brunton – oltre che con i suoi fratelli spirituali indiani. Una narrazione particolarmente vivida che illustra anche con grande realismo l’India rurale, tradizionale e religiosa del XX secolo.
14,50

Il barone Ungern. Vita del Khan delle steppe

Il barone Ungern. Vita del Khan delle steppe

Leonid Juzefovich

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2018

pagine: 393

Chi era Unger Khan, che i mongoli consideravano il Dio della Guerra? Il generale "bianco" che combatté i bolscevichi in Estremo Oriente sino all'ultimo, finché venne sconfitto e fucilato dopo un processo farsa? Il barone Roman Fédorovic von Ungern-Sternberg (1886-1921) era un nobile baltico di religione buddhista dalle tendenze mistiche, che si riteneva investito di una missione provvidenziale: riconquistare l'Occidente partendo dal cuore della Mongolia. Intorno alla sua figura è fiorita tutta una leggenda a livello popolare, romanzi, fumetti, giochi di ruolo, a riprova di come le personalità eccezionali, nel bene e nel male, si circondino di un alone mitologizzante che avvince, nonostante gli anni e il tempo che passa. Ossendowski con Bestie, uomini, dei (1922) ha impedito che la Storia lo inghiottisse e lo annullasse, facendolo diventare un simbolo tra realtà e leggenda, "l'ultimo degli antibolscevichi", come lo definì Julius Evola nel 1938. Leonid Juzefovic, in questa prima vera biografia storica, ricostruisce dettagliatamente la vita avventurosa, la vocazione alla guerra, le battaglie, le idee e la morte di questo eroe sui generis dell'antibolscevismo, pubblicando anche i verbali del processo a suo carico e della fucilazione, a opera dei comunisti.
34,50

Julius Evola e la sua eredità culturale

Julius Evola e la sua eredità culturale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2017

pagine: 224

"Come tutti sanno, nel corso di quasi sessant'anni di attività Julius Evola si è occupato di vari ambiti, argomenti, tematiche che è inutile elencare. Affrontato un tema, lo portava alle estreme conseguenze per poi passare a uno successivo inquadrandolo nella sua Weltanschauung, senza per questo ammantarsi dell'etichetta di specialista o esperto di questo o quest'altro. Sicché, evidenziare quale sia stata la sua 'eredità', significa affrontare questi diversi ambiti, argomenti e tematiche nel loro complesso per capire il segno da lui lasciato, le indicazioni originali date, le vie aperte anche con grande anticipo sui tempi: arte, filosofia, teoria dell'eros, storia delle religioni, esoterismo ed ermetismo, simbologia, orientalismo, politica e meta-politica e così via. In una cultura italiana e internazionale che ormai vivacchia di luoghi comuni, in cui vige un unico pensiero dominante, e che si autoalimenta cercando di sopravvivere a se stessa autoincensandosi e autogiustificandosi per illudersi di non essere moribonda, parecchi sentono (ma spesso non lo esprimono) la necessità di cercare orizzonti diversi, dato che l'evolversi stesso della situazione sta mettendo in crisi lo status quo. I vari territori in cui si è addentrato Julius Evola, e i nuovi percorsi da lui tracciati, potrebbero essere utili a molti, purché scevri di sovrastrutture pregiudiziali." (dalla presentazione di Giancarlo Seri)
22,50

Hegel e la tradizione ermetica. Le radici «occulte» dell'idealismo contemporaneo

Hegel e la tradizione ermetica. Le radici «occulte» dell'idealismo contemporaneo

Glenn Alexander Magee

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2013

pagine: 327

Il lungo dibattito sull'origine e la portata dell'idealismo assoluto di Hegel - ovvero se vi sia in esso una dimensione trascendente o invece non si riduca tutto a una riflessione sull'Io, interamente umana - viene risolto dall'autore di questo libro attraverso un'indagine che nessuno aveva tentato prima di lui. Glenn Alexander Magee è andato riscontrando nell'opera del grande filosofo tedesco tutti i riferimenti al pensiero magico e occulto, in particolare la tradizione che fa capo alla figura di Ermete Trismegisto. Ciò che ne emerge, è un quadro che fa ripensare tutta la nascita e l'evoluzione dell'idealismo, costringendo a rivedere gli schemi consolidati dell'interpretazione del pensiero di Hegel. L'autore della "Fenomenologia dello spirito", si scopre, ebbe come fonte d'ispirazione diretta autori come Paracelso, Jakob Böhme, Franz von Baader e altri maestri del misticismo trascendente. Ne escono del tutto sconfitte le tesi della cosiddetta "sinistra hegeliana", secondo cui il filosofo si rifece principalmente a concezioni illuministe settecentesche, precorritrici del successivo "ultrarazionalismo" e materialismo. Introduzione di Massimo Donà, postfazione di Giandomenico Casalino.
24,50

Mircea Eliade. Le forme della tradizione e del sacro

Mircea Eliade. Le forme della tradizione e del sacro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2012

pagine: 176

Perché un nuovo libro su Mircea Eliade? Le risposte potrebbero essere tante e diverse: perché, senza essere un filosofo, egli è stato uno dei pensatori più influenti del XX secolo; perché ha segnato una svolta cruciale nello studio dei fenomeni religiosi; perché una parte notevole della sua opera è ancora ignota o malnota al pubblico colto e di non facile accesso anche agli specialisti accademici; perché sul suo conto si è ormai diffusa una leggenda nera per dissipare la quale è indispensabile che si diffonda la conoscenza dei documenti originali inquadrati filologicamente nel loro contesto storico. Ma si riassumono in fondo in una: interrogarsi su Eliade, la cui vita è stata quasi coeva del secolo testé trascorso, è come interrogarsi sulla storia spirituale di un passato in cui affondano le nostre radici presenti. L'Italia, non solo quella del Rinascimento, è stata quasi una seconda patria per il romeno Eliade. E tutti italiani sono i nove autori di questo libro che però affronta temi di respiro universale. Della vita e della visione del mondo (eros, politica e religione) di Eliade si occupano Casadio e Scagno. Prandi e Ravasi trattano aspetti chiave della teoria del sacro (il tempo e la storia; la trasmutazione alchemica). Le tangenze del pensiero di Eliade con quello di altri studiosi della religione sono esaminate da Marchiano e Mander. Due contributi (Montanari e Angelini) approfondiscono i rapporti con J. Evola ed E. de Martino. Presentazione di Giacarlo Seri.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.