Edizioni il Galeone: Jolly Roger
Là dove il nostro inverno diventa primavera. Raccolta di poster e grafiche
Francellis De Besco
Libro
editore: Edizioni il Galeone
anno edizione: 2020
pagine: 120
Cosa hanno in comune il 25 Aprile 1945, la bandiera nera cilena, un cantautore italiano e una pandemia globale? Sono gli elementi di una storia fantascientifica che insieme formano il racconto per immagini del Nuovo Comitato di Liberazione Nazionale. Un libro di narrativa visiva, una raccolta di grafiche, un esperimento politico, uno stimolo di riflessione, un viaggio tra continenti e comunità ribelli, forse le allucinazioni da acqua salata di un pirata che chiama vento il proprio respiro nel mezzo della bonaccia extraparlamentare. Forse. Forse no. Sicuramente 120 pagine a tinte nere, rosse e bianche.
Reati di carta
Elías Taño
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni il Galeone
anno edizione: 2019
pagine: 86
"Reati di carta" è una raccolta di manifesti, locandine, disegni dell'artista valenciano Elías Taño. Politicizzare il disegno è un esercizio di onestà e impegno. Pensare alla pagina come a un urlo. Come una parete capace di gridare rabbia, speranza. Il disegno si trasforma in un campo di indagine politica. Una ricerca di un linguaggio che, da una parte, recupera la migliore tradizione della grafica contingente e, dall’altro, cerca di ridare vita all’impronta e alla politica vista con gli occhi della società creando interrogativi che mettano in discussione le relazioni di potere.
De core.. Il marziano è vivo e lotta insieme a noi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni il Galeone
anno edizione: 2018
pagine: 170
“De core. Il marziano è vivo e lotta insieme a noi“ è un'antologia di otto fumetti inediti realizzata da Eltilf Pep, Croma (Claudia Romagnoli), Jump (Gianpiero Giorgio), Nigra Pica ( Nicola Graziano Pica), Marco Bevivino, Aladin Hussain Al Baraduni, Marta Bianchi, Andromalis, Mauro Sgarbi, Enrico Astolfi, Er Pinto, Yest. La raccolta è ambientata in una Roma ai margini, che ha dimenticato le proprie origini, che non tollera più, che sembra aver perso la sua carica di accoglienza popolare, di mutuo aiuto e solidarietà e che appare assolutamente respingente e intollerante. Una favola sulla diversità, la rivisitazione in chiave moderna di “Un marziano a Roma” di Ennio Flaiano. Postfazione di Gaia Cocchi.
Lee Sergic e la genesi contesa
Mauro Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni il Galeone
anno edizione: 2016
pagine: 108
Lee Sergic è generato dalle divinità celesti proprio nel momento più cruciale della spartizione delle anime e ognuno ne reclama la paternità. Si rompe un equilibrio. A chi apparterrà? Quale sarà il suo destino sulla terra? Una decisione viene presa, del resto è inevitabile, e il protagonista si troverà a dover vivere tutte le "esperienze" e i capricci che le divinità gli sottoporranno. Scene di vita reale, un viaggio attraverso tre continenti fino ad arrivare a Roma. Lee Sergic alla ricerca della sua identità, combattendo la discriminazione, il razzismo, l’indifferenza e la violenza della polizia. Una graphic novel in bilico sulla sottile linea di confine che separa il sogno dalla realtà.