Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Eserciziari

Eserciziario di microeconomia. Esercizi svolti per la prova scritta

Eserciziario di microeconomia. Esercizi svolti per la prova scritta

Isidoro Martinelli, Sergio Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 304

Questa nuova edizione dell’Eserciziario di Microeconomia si pone in continuità con le precedenti, condividendone la chiarezza espositiva. Gli esercizi proposti, che rientrano nella casistica più frequentemente somministrata agli esami di Microeconomia, sono svolti richiamando, laddove necessario, anche le nozioni fondamentali della materia. Obiettivo del testo è infatti quello di mostrare agli studenti una valida tecnica risolutiva dei problemi che dovranno affrontare alla prova scritta. Il testo è arricchito con un indice analitico molto utile per individuare l’argomento sul quale si vuole valutare la propria preparazione oppure semplicemente esercitarsi.
18,00

Eserciziario di macroeconomia. Esercizi svolti per la prova scritta

Vincenzo Di Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 270

Questa nuova edizione dell’Eserciziario di Macroeconomia è stata completamente rivisitata, tenendo conto dei più recenti programmi d’esame e dei testi maggiormente adottati nei corsi universitari. Il testo fornisce una vasta tipologia di problemi di macroeconomici, per ciascuno dei quali, premessa una sintetica esposizione dei concetti teorici fondamentali, viene illustrato passo dopo passo il ragionamento economico-analitico necessario per arrivare alla soluzione dei quesiti posti. In questo modo, viene agevolata la comprensione della logica applicata e, allo stesso tempo, viene mostrato un metodo efficace per la risoluzione, in autonomia, degli esercizi che saranno somministrati in sede d’esame. Ulteriore strumento didattico impiegato dall’Eserciziario è la rappresentazione grafica: infatti, l’approccio visivo consente di comprendere meglio in che modo le variabili considerate «si muovono» e l’impatto che esse hanno sul sistema economico di un Paese. L’Eserciziario di Macroeconomia, dunque, è un importante supporto per acquisire consapevolezza della materia e affrontare con maggiore sicurezza le prove d’esame.
20,00

Esercizi svolti per la prova di statistica

Esercizi svolti per la prova di statistica

5^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 367

Il volume, indirizzato a studenti dei corsi di Statistica di base, di Statistica descrittiva o di Calcolo delle probabilità e Statistica inferenziale, si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze operative per il superamento della prova d'esame. Caratteristica peculiare degli Esercizi svolti per la prova di Statistica è, infatti, quella di presentare una breve trattazione teorica degli argomenti trattati in ciascuna sezione in cui sono divisi i 15 capitoli, utile per fornire le risposte ai quesiti della parte teorica della prova, e una vasta raccolta di esercizi raggruppati secondo i grandi temi della Statistica descrittiva, della Teoria della probabilità e delle variabili casuali e della Statistica inferenziale. In questa nuova edizione del volume sono stati potenziati gli esercizi dei capitoli della Statistica descrittiva dedicati alle misure di sintesi, non tralasciando di illustrare i diversi passaggi che conducono alla loro risoluzione.
17,00

Esercizi svolti per la prova scritta di macroeconomia

Esercizi svolti per la prova scritta di macroeconomia

Vincenzo Di Vita

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 208

Spesso la prova scritta di un esame può diventare un vero problema per coloro che si trovano ad affrontarla; la difficoltà il più delle volte è legata alla mancanza di un metodo per risolvere i quesiti proposti piuttosto che alla scarsa preparazione teorica. L'Eserciziario di Macroeconomia ha proprio lo scopo di guidare gli studenti alla soluzione dei problemi che generalmente sono somministrati nelle principali facoltà italiane. Per ogni argomento trattato, infatti, è fornita una sintetica disamina dei concetti teorici fondamentali, successivamente si mostrano gli strumenti "pratici" per giungere alla soluzione dell'esercizio proposto. Con il supporto di questo Eserciziario il lettore acquisirà consapevolezza della materia e potrà affrontare con maggiore sicurezza la prova scritta.
14,00

Esercizi svolti per la prova di economia azendale

Esercizi svolti per la prova di economia azendale

Luigi Torino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 525

Questo eserciziario è rivolto agli studenti universitari delle facoltà economiche che devono affrontare la prova scritta di Economia aziendale o di Ragioneria generale. Diviso in tre parti, la prima tratta di elementi teorici di contabilità generale, la seconda comprende tutte le scritture contabili relative alla costituzione di società, alle operazioni di gestione, alle operazioni di chiusura, alla redazione del bilancio d'esercizio fino alla riapertura dei conti, la terza parte, infine, contiene due esercitazioni svolte complete e numerosi esercizi da svolgere.
22,00

Esercizi svolti per la prova scritta di economia e finanza pubblica

Esercizi svolti per la prova scritta di economia e finanza pubblica

Isidoro Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2004

pagine: 208

Il volume offre più di 110 esercizi svolti e commentati che coprono il programma del corso di Economia e Finanza pubblica e che s'ispirano a quelli più frequentemente somministrati in sede d'esame. Il testo, grazie alla spiegazione puntuale di ogni singolo passaggio e ad un sintetico richiamo teorico degli argomenti, agevola la comprensione dei meccanismi di risoluzione degli esercizi consentendo allo studente di acquisire familiarità con la materia in vista della prova scritta.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.