Edizioni Giannatelli: La storia dei luoghi
Basilicata. L'ambiente, l'uomo, la storia
Federico Boenzi, Raffaele Giura Longo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2023
pagine: 248
La Basilicata non costituisce un territorio regionale a sé stante, né può essere considerata una regione in sé e per sé definita. Essa è piuttosto un’area assai mutevole al suo interno, incerta nei suoi stessi confini e fortemente tributaria delle aree circostanti, alle quali si lega quasi a formare un unico, più grande territorio sovraregionale o transregionale. Proprio questa sua mutevolezza e questa sua disponibilità (o ineludibilità) ad avere rapporti e relazioni con altre realtà territoriali rappresentano le parti costitutive dei suoi più consistenti o duraturi caratteri originali e della sua stessa identità, mutevole come nient’altro e perciò, tutto sommato, quasi indefinibile e sfuggente.
Mercato del lavoro, movimento sindacale, assistenza pubblica in provincia di Matera nel decennio 1951-61. Ricerca condotta per la Fondazione Adriano Olivetti
Leonardo Sacco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Pensata originariamente per la Fondazione Adriano Olivetti, salvo alcune pagine che si possono leggere sulla prestigiosa rivista di Francesco Compagna (Nord e Sud n. 68, agosto 1968), la ricerca è per il resto completamente inedita e senza una conclusione specifica. Quasi una sorta di lavoro incompiuto, per il quale non ci sono fonti documentali o testimonianze che possano giustificare la mancanza di una conclusione e la non pubblicazione da parte della Fondazione. Ciò nonostante, come potranno constatare i nostri lettori, il lavoro incompiuto di Sacco ha molti pregi. A cominciare dalla minuziosa, ricca ed originale documentazione statistica sulla realtà socio-economica della Provincia di Matera nel decennio 1951-61.

