Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Pensieri diversi

Dire l'indicibile. Esperienza religiosa e poesia dalla Bibbia al Novecento
12,00

Sull'identità umana. Teologia e scienze in dialogo

Sull'identità umana. Teologia e scienze in dialogo

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 168

Che cos'è l'identità umana? - si domandano scienziati e teologi in dialogo, nel tempo odierno, in cui appare sempre più complesso azzardare risposte a questioni fondamentali come questa, che sembra doversi relegare alla filosofia o alla teologia. Nella loro varietà epistemologica, le scienze studiano l'uomo nel suo riprodursi (biologia evolutiva), osservano ed interpretano il mondo in cui vive (fisica), potenziano la sua capacità di operare (tecnologia), tentano di imitarlo ed aiutarlo (biorobotica), ne apprezzano la capacità di produrre e di scambiare (economia), valutano la sua capacità di adattarsi e di modificarsi (evoluzione), riconoscono che funziona in libertà e condizionamenti (neuroscienze). La questione dell'uomo, che si affaccia dalle scienze, non può evitare la domanda: verso quale tipo di uomo ci stiamo orientando? Come sta cambiando l'identità umana, osservata nei suoi dinamismi funzionali? In preparazione al XX Congresso nazionale dell'Associazione Teologica Italiana, studiosi di diverse discipline scientifiche si interrogano, in questo volume, tentando di offrire un contributo alla riflessione teologica, nell'orizzonte di un'organicità flessibile a composizione multipla, che, mentre guarda all'uomo così com'è, ne contempla il suo irriducibile mistero.
15,00

Abramo padre di tutti i credenti. Alle radici delle tre grandi religioni monoteistiche. Atti delle conferenze (Pisa, 13 gennaio-17 febbraio 2004)

Abramo padre di tutti i credenti. Alle radici delle tre grandi religioni monoteistiche. Atti delle conferenze (Pisa, 13 gennaio-17 febbraio 2004)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2006

pagine: 149

La Bibbia è alla base delle tre grandi religioni monoteiste e ha avuto un'importanza incalcolabile nelle culture più varie. Anche al di fuori di una prospettiva religiosa, non si può prescindere da quello che è stato definito "il grande codice" per comprendere la nostra cultura. Questo volume vuole contribuire a riaffermarne l'importanza e la centralità anche culturale, offrendo una campionatura della grande ricchezza di significati che riveste la figura di Abramo, padre dei credenti per ebrei, cristiani e musulmani.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.