Edizioni ETS: Parva Philosophica
Lettera sul disegno
Anthony Shaftesbury
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 44
Una salute incerta e il dolce clima di Napoli inducono Shaftesbury nel 1712 a dedicarsi alla stesura di opere più "leggere" e consone allo spirito del paese che lo ospita: questa è l'origine della "Lettera sul disegno". Una precisa riaffermazione del valore delle arti all'interno di una società libera, e quindi dello stretto legame che esiste tra libertà politica, sviluppo delle arti ed educazione del popolo al gusto. Ma se la parte centrale della "Lettera" è un inno alla libertà e all'arte, nella prima e nella terza compaiono anche argomenti più pratici e concreti (e a volte per certi versi di sorprendente attualità), come quando Shaftesbury lamenta i pochi soldi investiti nella formazione artistica dei giovani in Inghilterra, al contrario invece di quanto accada in Francia.
Senso e indifferenza. Un clusterbook di filosofia
Adriano Fabris
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 144
Il mostruoso e l'amore. Saggi su Platone
Günter Figal
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 160
I testi raccolti in questo volume sviluppano delle prospettive filosofiche orientandosi ai dialoghi platonici e rivolgendosi sia a studiosi di Platone che a non specialisti di filosofia. Questi testi si appropriano del diritto di porre i pensieri platonici in contesti nuovi e rinunciano espressamente al medio comunicativo della trattazione scientifica. Ogni testo è stato pensato ispirandosi a Platone e offre un'occasione per tornare a Platone. Come scrive Figal nella Prefazione: "Essi vogliono indicare l'elemento stimolante, stupefacente, illuminante, e che rende spiritualmente felici, quale si sperimenta nei dialoghi platonici. Li si può leggere come dei cartelloni pubblicitari che vogliono sedurre il lettore, come l'invito ad una lettura libera e che introduce alla ricchezza teorica di Platone come se lo si scoprisse per la prima volta".
Prossimità e distanza. Saggi e discorsi fenomenologici
Eugen Fink
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il caso che disturba. Spunti e appunti sul naturalismo darwiniano
Lorenzo Calabi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 104
Il battesimo dell'estetica
Alexander Gottlieb Baumgarten, Immanuel Kant
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1993
pagine: 59
Lezioni di filosofia della storia
Friedrich Schiller
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 139
Friedrich Schiller, drammaturgo, poeta e teorico dell'estetica, dal 1789 professore all'Università di Jena e qui teorico della Storia Universale come costruzione della ragione. Nelle pagine di queste Lezioni un confronto con Kant che prelude a Hegel: un classico restituito in una nuova traduzione italiana, attenta alla forma e al ritmo della scrittura come ai concetti e al lessico della filosofia della storia che Schiller, intellettuale europeo, contribuisce a formare.
Lo scetticismo come inizio della religione
John L. Schellenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 80
Un bicchiere con Hume e Kant. Divertissement estetico-metafisico
Gabriele Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 164
Open Access. Contro gli oligopoli del sapere
Jean-Claude Guédon
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 116
Guédon illustra come si sono andate configurando le forme della competizione scientifica sul piano nazionale e internazionale.
So quel che senti. Neuroni specchio, arte ed empatia
Lucia Pizzo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 120
Il tema di questo libro è "l'empatia estetica", un costrutto teorico che ha avuto uno sviluppo rigoglioso fra Ottocento e Novecento, e che oggi, grazie ai neuroni specchio ("le cellule del cervello più famose di tutte"), è ritornato di grande attualità. Così, per il fascino del prefisso "neuro", l'empatia si è imposta come un fatto scientifico incontrovertibile. Ma lo è? La gioia e la tristezza sono passioni invisibili? La leggerezza e la pesantezza sono qualità dell'oggetto o del soggetto? Passioni e qualità espressive le percepiamo o le empatizziamo? I neuroni specchio sono il correlato neuronale dell'empatia? Quel che senti si incarna nel tuo corpo o nel mio cervello? Sono queste le domande brucianti alle quali l'autrice dà qui risposte limpidamente argomentate.
Idea della scienza nuova
Giambattista Vico
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 91
I Principi di Scienza Nuova (1744) di Vico si aprono con un'introduzione originalissima che viene qui pubblicata a sé: la "spiegazione" di una "dipintura" allegorica (progettata da Vico stesso) che, nel suo barocco accavallarsi di "geroglifici", si presenta come una sinopsi dell'intera opera. Anche proprio della "dipintura" e della sua "spiegazione" tratta poi, discutendo della rilevanza di Vico per l'estetica, il saggio del curatore che fa da postfazione.

