Edizioni ETS: Incontri di esper. e di cult. giuridica
Gli occhi del granduca. Tecniche inquisitorie e arbitrio giudiziale tra stylus curiae e ius commune nella Toscana secentesca
Daniele Edigati
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 404
Il volume offre una ricostruzione dei caratteri del processo criminale nello stato fiorentino e della sua evoluzione nel corso del XVII secolo.
L'origine delle famiglie. I consorzi gentilizi nella Lucca del Seicento tra maggiorascato e primogenitura
Clemente Galligani
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 146
Ad statutum florentium. Esegesi statutaria e cultura giuridica nella Toscana medievale e moderna
Daniele Edigati, Lorenzo Tanzini
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 232
Fueros de Vizcaya. Privilegi di foro e giurisdizione nella normativa biscaglina di antico regime
Jody Guetta
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 154
Dal textus all'ordine sanzionatorio. La classificazione dei crimini tra tecnica giuridica e logica di edificazione istituzionale
Marco P. Geri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 305
Il volume indaga la sostanza delle varie suddivisioni dei crimini elaborate dalla scienza giuridica dell'età del diritto comune, in un continuo confronto con i vari testi normativi e, col tempo, anche giurisprudenziali, ai quali essa si trovò di fronte. L'autore, affrontando un'analisi della sostanza, dell'evoluzione del significato e dell'suo di tali classificazioni, riesce a cogliere un passaggio importante e decisivo nella storia stessa della moderna istituzione politica: quello che porta, lungo un sentiero di storia del pensiero giuridico, a cogliere il punto nel quale la capacità di attribuzione della qualifica di illecito a un comportamento umano e la sua gravità incominciano a essere esercitate esclusivamente dalla legge e, quindi, a essere considerate come un prodotto imprescindibile e tipico dell'istituzione pubblica. In tal modo, un cammino in apparenza destinato a svolgersi soltanto per itinerari eruditi di semplice storia esterna delle fonti e delle forme giuridiche, prende la sostanza di una rigorosa ricostruzione critica di storia interna dello stato e degli strumenti che ne hanno instaurato e consolidato nel tempo la realtà istituzionale. Prefazione di Mario Montorzi.
Interessi e usure. Tra dirigismo ed equità nella Sardegna di Carlo Emanuele III
Giuseppina De Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 258
La fiducia illuministica nell'ingegnosità umana e in particolare nelle capacità di amministrazione dell'uomo di governo permea il lungo dibattito sulla fissazione del tasso d'interesse che precede l'emanazione dell'editto di Carlo Emanuele III del 2 marzo del 1768. In una continua tensione tra laissez-faire e moderato dirigismo, i magistrati del Supremo Consiglio di Sardegna offrono, assieme a giudici e funzionari di stanza a Cagliari e a Sassari, riflessioni e risposte che complessivamente si dispongono attorno ad un circostanziato programma di rifiorimento dell'isola. Le proposte formulate, ma anche le resistenze mostrate e i dubbi sollevati dai soggetti coinvolti nello studio della delimitazione ex lege del tasso d'interesse, riguardano la questione estremamente complessa della determinazione del confine tra vantaggio individuale e abuso e offrono un quadro rivelatore delle ottiche e della cultura di governo. Ogni spostamento nell'asse tra liceità e illiceità nel godimento o nello sfruttamento di beni e risorse si riverberava, infatti, su tutti i rapporti di natura economica, sulle transazioni e sul credito tra privati ed aveva rilievo sullo statuto dei cittadini. Usando il linguaggio tecnico degli economisti e non di rado ricorrendo all'analisi storica, il dibattito, serrato e vivacissimo che precede l'emanazione della legge del 1768, affronta i temi della ristrutturazione della società e dello Stato.
Moleskine storico-giuridico. Appunti e schede tra storia, diritto e politica
Mario Montorzi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 172
La «Bella Vaccà» Leopoldo e Andrea. Sophie Caudeiron e i Vaccà Berlinghieri
Caterina Del Vivo
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 226
I Vaccà Berlinghieri: una complessiva, intimistica vicenda storica e biografica, affrontata con un approccio narrativo ed una tensione prevalentemente letteraria.
Andrea Vaccà e Ridolfi Castinelli. La costruzione del Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli
Caterina Del Vivo, Rita Panattoni
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 184
Il singolare avvenimento della costruzione del Tempio a Minerva Medicea continua ad incuriosire, a sollecitare l'immaginazione dei più fantasiosi, a porre comunque fondati e seri problemi di ordine critico e ricostruttivo agli studiosi più prudenti ed avvertiti. Il testo contribuisce alla ricostruzione di un episodio di grande spessore culturale nella storia della Toscana Lorenese.