Edizioni del Noce: Collana di poesia
Il sole del fiume. 25 anni di poesia
Adriano Gionco
Libro
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 1999
pagine: 336
Il viaggio continua. Con gli occhi e con il cuore
Roberto Nardello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il filo rosso che unisce questa raccolta di poesie alla precedente "Fuori e dentro di me" continua ad essere quello del viaggio. Un insieme di tanti piccoli viaggi fatti con gli occhi, con il cuore e con la memoria, nello spazio e nella storia. Il linguaggio poetico di Nardello riesce ad esprimere con una sintesi unica e musicalmente efficace, concetti ed emozioni profonde e durature. Conclude il libro una piccola testimonianza poetica di due scrittori locali: Romano Olivetto ed Edoardo Stocco.
Frutti di bosco
Catia Carlon
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2009
pagine: 184
Il mondo poetico di Catia Carlon si offre il più possibile definito, e non per suggestioni, alla comunicazione, alla relazione, come dono delle esperienze vissute. Quali frutti, dunque, si colgono? Parrebbero quelli della vita giornaliera, sia nella realtà più umile della vegetazione che negli affetti umani. Scoprendo poi che la veneta natura campestre, colta nel mutare delle stagioni, è però sempre attraversata dalla meraviglia. Così gli alberi, come madri custodi di vita nei loro cuori vegetali, sono ponti verso l'infinito. Così, come lo sono un cielo, una creatura, un sorriso, una desiderio... Sono frutti del bosco, frutti dell'anima.
Scarabissi in rima
Adriano De Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2009
pagine: 60
È una raccolta di poesie in dialetto veneziano, tutte intrise dal sentimento della nostalgia e dal ricordo di persone, di voci, di luoghi, tanto che la stessa precisazione cronologica pare diventare quasi essenziale per risalire ad una emozione precisa, per fissare un colloquio con la madre, con il padre, con un volto di donna o con uno scorcio di Venezia o del Lido, senza che il tempo si frapponga più a sottrarli alla memoria. Si delinea quindi una sorta di diario ideale, rischiarato da "la fiama de 'na candela" che solo un refolo di vento basterebbe a spegnere, se non ci fossero, appunto, le ricorrenze e le rievocazioni che i versi musicali e veloci del vernacolo veneziano - con le sue improvvise ironie e facezie - fanno apparire come voli di gabbiani, al tramonto sul tenue orizzonte della laguna.
Vorrei essere un fiore
Luigi Bresolin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2008
pagine: 64
Durante una dolorosa degenza in ospedale, soprattutto nelle lunghe notti insonni, il poeta a occhi chiusi ha sondato le profondità della sua anima e ha ascoltato la musica interiore. La sua mente ha rivissuto emozioni, immagini, incontri, pensieri e con infinita pazienza ha cercato e scelto le parole giuste per esprimerli. Così ha dato senso al suo tempo, ma ha anche cercato di penetrare nel mistero dell'esistenza.