Edizioni Dal Sud: Quaderni
La sera dei santi
Nicola Partipilo
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2011
pagine: 128
Nel seguire la Processione del Venerdì Santo (a Carbonara di Bari come in ogni altra località del nostro territorio), si rivive la storia della nostra religiosità, sia nella raffigurazione scenica sia nell'aspetto antropologico altamente significativo e coinvolgente per la storia di una comunità.
La funzione amministrativa
Stella Lippolis
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 224
Lezioni sulle tendenze del sistema produttivo nazionale
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il volume raccoglie i testi delle lezioni e seminari sulle trasformazioni del sistema produttivo italiano negli ultimi venti anni, che le cattedre di storia contemporanea del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell'Università di Bari hanno promosso nell'ambito di un progetto finanziato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Ai seminari hanno partecipato economisti e analisti sociali di diverse università italiane, che hanno consentito di avviare un confronto con studenti di una facoltà di lettere con temi e metodologie a loro non sempre vicini.
Scampoli di Mithridatika nella Geografia di Strabone
Nicola Biffi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 160
Ricorrono qua e là nella Geografia straboniana accenni e allusioni a eventi e personaggi di diversa importanza connessi all'attività (sia in Asia Minore che sul continente europeo) di Mitridate VI Eupator, prima e nel corso della lunga ed estenuante guerra da lui combattuta contro i Romani. Tutta la relativa documentazione è stata isolata dal contesto dell'opera e ridotta in questo volume a un apposito repertorio, accompagnato da un essenziale commento e da un congruo corredo di note esplicative. Sono così rivisitati con gli occhi e la memoria del geografo di Amasea singoli episodi della guerra mitridatica e riproposti alcuni interrogativi intorno al metodo da lui seguito nel recensire nuovamente, in funzione dell'opera geografica, eventi incentrati sulla figura del re del Ponto e già trattati nei perduti Historika hypomnemata.