Edizioni Clandestine: Narrativa tascabile
Il funerale perfetto
Vitale Mundula
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 193
Agli occhi di molti il funerale è il triste e dovuto evento sociale che commemora il ricordo del più o meno amato caro scomparso. Tuttavia, proprio perché a venire celebrata è la viva memoria dell'estinto, i veri protagonisti sono, in realtà, coloro che la custodiscono, cioè i partecipanti. Così, alla stregua di ogni altro rito mondano, soprattutto nella nostra epoca di consumismo e apparenza, l'infelice circostanza diviene un'ottima occasione per uscire dall'anonimato. Borse griffate, abiti alla moda, posture da attori; per non parlare della cerimonia stessa: oggi esistono persino modelli di bare con aria condizionata e impianto stereofonico incluso, per cui il defunto, al fresco, può ascoltare la musica preferita, in un tempo illimitato. Fra argute riflessioni e accadimenti paradossali questo romanzo offre un valido spunto per ripensare al senso della vita e della morte nella nostra società. Il funerale, come tante altre attività, in una società civile e ordinata, richiede una certa programmazione. La gestione del dolore poi, riguardando un sentimento così profondo, deve essere curata nei minimi particolari. Nulla, deve essere lasciato al caso.
Lecce-Ravenna. Andata e ritorno
Maurizio Monte
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2006
pagine: 152
Manicomica
Giancarlo Fruzzetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2006
pagine: 136
Natiche a colazione
Dedo De Flavis
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2006
pagine: 160
Nemmeno Dio
Claudio Gianini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2006
pagine: 168
Thriller o noir? Noir o thriller? Difficile classificare questo romanzo, dove all'introspezione del protagonista si sovrappone una vicenda di sanguinosi omicidi in cui i cadaveri di esponenti di rilievo della società vengono decapitati. Da ogni pagina della narrazione trapela una domanda angosciante mai espressa esplicitamente e tuttavia assillante: l'atavica questione sul significato dell'esistenza umana. Un punto di vista forse non nuovo, ma qui esposto con una certa inquietante originalità legata anche, seppure marginalmente, allo sviluppo delle scienze medica e biologica ed ai conseguenti inevitabili risvolti etici. Nemmeno Dio è perfetto; perché allora dovrebbero esserlo le sue creature?
Euthanasia
Ferdinando Pastori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2005
pagine: 161
Ambienti adulti di luci artificiali... Ragazze pallide con occhi troppo truccati, vestite da suore con croci sul seno e lunghe zip posteriori, fanno ruotare sopra la testa frustini da cavallo. È un gioco folle e perverso... Lei lo sa. Di essere. Speciale. "...Cosa faresti per me? Potresti morire? O uccidere..." Per spegnere di piacere il dolore... Ho imparato ad apprezzare. Il pericolo. A gustare. Il sapore rosso, intenso, della trasgressione. L'orgasmo mentale. Violento. Un'esplosione. Vedere se le ferite inflitte alla carne possono davvero guarire quelle che segnano la mente e il cuore... Si può convivere con il dolore, con la perdita, ma quando non sei tu a decidere non c'è nulla di eccitante nella sofferenza.
Vanishing point (Punto di fuga)
Ferdinando Pastori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2005
pagine: 135
Non è sempre facile riconoscersi in una fotografia... I nostri volti di plastica rosa hanno lo sguardo fisso come quello dei ciechi. Felici quando indossiamo camicie stirate e pantaloni senza orlo, il cartellino appeso e un sorriso inconsapevole stampato sul viso. Immobili nei nostri falsi movimenti. Ferdinando Pastori è nato a Galliate nel 1968. Ha pubblicato: "Piccole storie di nessuno" (2003), "No way out" (2004).
Seduti dalla parte del torto
Devil Buio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2005
pagine: 137
Quello che manca alla contrada di Borgoduro è un campo sportivo. Lì allora sì che il "Borgoduro United" potrebbe battersi alla pari con lo squadrone degli americani, che in casa loro dominano sempre e adesso vorrebbero pure prevaricare su questo paesello, accusato d'aver costretto in panchina, con uno strampalato sequestro, tre dei suoi giocatori in libera uscita... Un modo paradossale e intelligente d'affrontare l'attuale questione americana, coinvolta in frequenti "fuori campo", come quello dell'invasione irachena, nel rispetto di una presunta "normativa di pace". E i giocatori che qui si muovono sono le caricature di chi vorrebbe vincere senza aver fatto le regole.
Alexi's diary
Alex Moore Armstrong
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2005
pagine: 145
Alex è una sedicenne californiana, che tinge i capelli di nero, canta in una band punk rock e cerca fra le sue emozioni qualcosa di autentico. Quando muore la madre deve affrontare, da sola, il senso di precarietà e la paura di crescere. Ma Alex non è una ragazza che cerca facili consolazioni o che rinuncia facilmente ai propri sogni; così, nonostante la rabbia e i sensi di colpa, gli eccessi e il disorientamento tipico della sua età, riuscirà a trovare un nuovo equilibrio.
Gli acrobati
Matteo Caropreso
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2004
pagine: 123
Afflitto da problemi di lavoro, Giorgio, sempre più isolato nella sua depressione, non si avvede neppure del progressivo deteriorarsi del rapporto con la moglie. Questa, da tempo, non avendo a cuore di lasciarlo, ha maturato la decisione di ucciderlo per mantenere inalterato il ricordo di lui nel pieno della loro passione. Proprio il giorno in cui Giorgio decide, quale spartiacque ad una propria rinascita, di prendersi una giornata di svago, lei metterà in atto suo diabolico intento. La sorte si prenderà beffa di entrambi.

