Editrice Elledici: Meditare
In attesa della sua venuta. Lectio divina sui Vangeli feriali dell'Avvento. Novena e tempo di Natale
Franco Manenti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 192
La lettura delle Scritture guidata dallo Spirito (lectio divina) consente d’incontrare e ospitare nella nostra vita Gesù, il Veniente, la Parola di Dio che si è “abbreviata” nel seno di Maria e nei libri della Bibbia. Le meditazioni dei testi evangelici dei tempi di Avvento e Natale consentono di riconoscere e accogliere Gesù, la Parola che “è venuta nell’umiltà della nostra natura umana”, che “verrà di nuovo nello splendore della gloria” e che viene ora “per invitarci e ammetterci alla comunione con sé e con il Padre”. Il testo propone suggerimenti e domande per “vivere la Parola” nella propria vita quotidiana.
Nulla è impossibile a Dio. Il Vangelo di chi cerca. In Avvento e Natale
Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 72
Lo scopo di questo libretto, basato sui Vangeli dell'Avvento e del Natale (anni A, B e C), è invitare a ritrovare il fondamento della nostra fede, senza orpelli e senza cianfrusaglie: renderci consapevoli del volto di Dio Padre manifestato in Gesù, Verbo incarnato e Figlio amato, incontrare Colui che viene per condurci alla gioia. Per ogni testo evangelico l'autore suggerisce alcune note interpretative. Uno sguardo sulla contemporaneità può ispirare una breve omelia. E mentre i pensieri si accumulano, nasce spontanea la preghiera. Infine, un gesto concreto renderà visibile la nostra attesa-ricerca di Gesù. La varietà dei linguaggi permette di accostarci al Vangelo in serena meditazione.
Cercate il volto dei santi
Edoardo A. Cerrato
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 320
Il volume raccoglie una cinquantina di omelie in cui l'autore presenta il "volto" di tanti santi e beati di ogni epoca. Tanti spunti di riflessione per suscitare il desiderio di conoscere meglio coloro che Dio ci ha dato come amici e modelli di vita: da Giuseppe, lo sposo di Maria, a Pio di Pietrelcina, da Stefano primo martire a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, da Martino di Tours a Pier Giorgio Frassati, da Filippo Neri a Giovanni Bosco... Una ricca galleria da cui si intuisce e si diffonde il fascino di figure straordinarie.
Sorso d'acqua fresca
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 48
Le suggestive immagini del libretto sono accompagnate da brevi frasi su cui sostare a riflettere: è l'invito a sedersi accanto a un "pozzo" al quale attingere un'acqua dissetante per gli occhi e per il cuore. Perché solo sostando potranno ricomporsi i lineamenti del nostro vero volto. Un'idea per un piccolo dono nelle occasioni più varie.
San Francesco di Sales. Rinascere cristiani oggi
Paolo Mojoli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 256
“Il testo si pone come risposta a una precisa domanda che si aggira negli ambienti della fede e dell'educazione: padri e madri in spirito e verità, è possibile oggi? Sì, siamo convinti che sia possibile e addirittura doveroso anche ai nostri giorni. Per arrivare a tanto, offriamo un piccolo aiuto con una guida alla lettura della “Filotea”, il testo più famoso di san Francesco di Sales. Attraversiamo i suoi racconti, simboli e rappresentazioni, per giungere a far crescere la qualità della relazione educativa. E scopriremo che i primi a beneficiarne, in questo viaggio, sono proprio gli educatori. Divenendo sempre più fecondi spiritualmente nei confronti di coloro che sono loro affidati.” (L’autore)
365 giorni con Maria, regina della famiglia
Lucia Amour
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 560
Stupore eucaristico
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 48
Una serie di brevi meditazioni e preghiere adatte a sostare in adorazione davanti a Gesù Eucaristia. "Adorare è incontrare soprattutto Gesù Cristo, Parola di Dio fatta carne... Adorare vuol dire aderire a lui in un'unione di amicizia, di volontà e di servizio...".
Maria donna della nuova alleanza
Anna Maria Vissani
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 48
In un agile libretto illustrato, una serie di brevi riflessioni e preghiere a Maria. "In quanto Donna della Nuova Alleanza, Maria è la figlia per eccellenza del nostro Dio e ci invita a nutrire un nuovo rapporto con lui: non servi, ma figli che lo chiamano Abbà, ossia Padre".
Trentuno fioretti sul Concilio Vaticano II
Giosué Tosoni
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il volumetto offre un'agile presentazione del Concilio Vaticano II. La suddivisione in 31 capitoletti consente una lettura e una riflessione giornaliera sui grandi temi conciliari. Grazie al contesto pastorale in cui sono nati, i testi sono utili anche per la celebrazione di un originale "mese mariano", illuminato dalla prospettiva con cui il Vaticano II ha dialogato sulla figura della Madonna.
Le Parole di Gesù nell'Ultima Cena e la riscoperta della nostra fede
Giuseppe Crocetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 184
Pur tenendo presente l'anno della fede che si sta celebrando, la presente pubblicazione non si lega direttamente a esso. Vuole piuttosto "riscoprire la gioia nel credere e l'entusiasmo nel comunicare la fede" con la lettura integrale e meditata delle parole che Gesù ha pronunciato durante l'ultima Cena, quali sono riferite nel Vangelo di Giovanni ai capitoli 13-17. Anche se questi cinque capitoli non devono essere considerati come una summa della fede cristiana, tuttavia essi si collocano al vertice del quarto Vangelo e questo, a sua volta, è al vertice dei Vangeli Sinottici.
Dio parla nelle periferie del mondo
Daniel Godefroy, Krystel Bujat
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 272
"Le pagine che state per leggere vi permetteranno di sperare nell'uomo, in tutti gli uomini, a dispetto di tutto. Leggendo queste testimonianze così concrete, ho ritrovato gli uomini e le donne che sono stati e sono ancora oggi miei compagni di strada; sono persone comuni, ricche di generosità e con una stupefacente capacità di condivisione. (...) Mostrandoci che le pagine di Vangelo scritte duemila anni fa sono ancora piene di attualità, gli autori di questo libro ci invitano a guardare alla vita con fiducia..." (dalla Prefazione dell'Abbé Pierre).

