Editrice Elledici: Fructuosa partecipatio
Il Padre Nostro. Riscoprire la preghiera di Gesù
Michel Dubost
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 168
Troppo spesso recitiamo il Padre Nostro per abitudine, senza soffermarci sulle parole che pronunciamo. Sia che lo preghiamo da soli sia durante la Messa, a volte ci limitiamo a passare accanto alla sua profondità spirituale... Monsignor Michel Dubost ci guida con libertà attraverso la grande preghiera dei cristiani. "Non sprecate parole come i pagani", diceva Gesù. E sappiate ritrovare il Padre vostro nel segreto del cuore, in silenzio o attraverso la lode di una comunità in preghiera: questo è l'invito del Vescovo di Evry.
Il Credo. Per una fede che fa la differenza
Thomas Ruster
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 216
"Con una certa dose di imperturbabilità ho preso l'iniziativa di presentare in un sol tratto tutto l'insieme della fede cristiana. (...) Questo libro si rivolge a cristiani, uomini e donne, che vogliono riacquistare certezza e gioia della loro fede. Che vogliono comprendere la propria fede. Che la vogliono testimoniare apertamente in pubblico. Si rivolge a cristiani di tutte le confessioni, anche se il punto di partenza è la visione cattolica. (...) Infine il libro si rivolge a tutti quelli che vogliono semplicemente sapere che cosa afferma la fede cristiana, anche se personalmente sono forse lontani da essa." (dalla prefazione)
La preghiera eucaristica
Barry Hudock
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 232
Non tutti i cattolici sanno che la parte più importante della Messa è la Preghiera Eucaristica. A partire da questo dato di fatto, l'autore del libro aiuta a comprenderne più a fondo le ricchezze. La trattazione, fondamentalmente, risponde alla domanda: che cos'è la preghiera Eucaristica?, e ne analizza ogni singola parte, guardando poi da vicino alle importanti connessioni che le diverse Preghiere ci suggeriscono per unire la liturgia che celebriamo in chiesa e la vita che conduciamo al di fuori della Messa.
Gesti e segni della fede
Michel Wackenheim
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 152
Non c'è liturgia senza segni e senza gesti. È però necessario che gesti e segni siano ben eseguiti e accolti dai battezzati. Con il suo senso pedagogico e la sua esperienza di formatore, l'autore di questo volume offre l'inventario di una ventina di verbi (accogliere, mangiare, pregare, fare il segno della croce...) che sono altrettanti richiami a fare in modo che i gesti e i segni della liturgia siano belli, veri e rendano grazie a Colui che ci dona la sua pace.

