Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

editpress: Medium

Media e memoria. Lineamenti di un nuovo culto del digitale

Media e memoria. Lineamenti di un nuovo culto del digitale

Guido Nicolosi

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2024

pagine: 308

Media e memoria sono legate da un rapporto indissolubile. Fissare, memorizzare, commemorare, richiede sempre un atto di mediazione: pareti, oggetti, linguaggi, media. Il libro ricostruisce l’evoluzione di questo rapporto, dall’arte rupestre fino ai moderni smartphone, indagandone anche le diverse implicazioni sociali. L’autore si sofferma sui rischi legati al nuovo culto “religioso” del digitale. Tutta la nostra memoria sembra dipendere dall’uso compulsivo dei dispositivi digitali. Crediamo in un’entità superiore (la Rete, l’Intelligenza Artificiale, i Social Media) che gestisce le nostre vite. Le nostre speranze, anche di immortalità, derivano da algoritmi per l’archiviazione e l’elaborazione dell’informazione. Quali conseguenze sulle nostre capacità di conoscere? Chi o cosa possiede e controlla la nostra memoria, individuale e collettiva, ovvero la nostra stessa identità? Di fronte all’avanzata di questa “teocrazia tecnologica”, l’autore fa appello a una nuova “laicità digitale”.
23,00

Gazzette digitali. L'informazione locale sulla rete globale

Gazzette digitali. L'informazione locale sulla rete globale

Andrea Bettini

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2011

pagine: 156

Mentre i colossi dell'editoria cartacea sono alle prese con un calo preoccupante delle copie vendute, negli Stati Uniti un sito internet che si occupa di cronaca locale assume decine di giornalisti. Altre pubblicazioni sopravvivono da anni sulla Rete globale facendo informazione su paesini e persino su singoli quartieri. Anche in Italia la piazza e le strade sotto casa sono sempre più al centro della scena: le testate online che parlano di tematiche cittadine si moltiplicano ovunque. Sono gazzette digitali, le ultime eredi di una tradizione secolare. Sperimentano, innovano e si ritagliano ruoli di primo piano pubblicando contenuti di qualità e offrendo alle proprie comunità inediti spazi di confronto e di discussione. Evoluzione, potenzialità e prospettive di uno dei settori più promettenti del nuovo giornalismo, dove l'intraprendenza può ancora consentire di creare dal nulla una nuova testata e dove giornali dalla lunga storia possono ritrovare vitalità investendo sul futuro. Perché sul web essere piccoli e provinciali può garantire il successo.
16,00

Robot. La macchina, il corpo, la società

Robot. La macchina, il corpo, la società

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2011

pagine: 248

All'interno delle società contemporanee, lo sviluppo degli artefatti tecnici permea in modo radicale e pervasivo tutti i settori e gli ambiti delle diverse sfere di vita. I robot sono un eccezionale esempio di questo processo, una metafora concreta di una parabola apparentemente inarrestabile. Dopo aver colonizzato le fabbriche e i laboratori di ricerca, i robot cominciano a "vivere" tra noi, a popolare le nostre città e ad abitare le nostre case. Sotto sembianze umanoidi e animali o "dispersi" nell'ambiente come meta-media, veri e propri ambienti di rete tecnologicamente avanzati, in futuro condizioneranno sempre di più le nostre scelte e le nostre relazioni sociali. Per queste ragioni, i robot non possono continuare ad essere considerati meri prodotti tecnici di cui solo gli scienziati e i tecnologi possono solitariamente occuparsi. Oggi, la tecnologia pone delle domande che richiedono delle risposte sociologiche, antropologiche, etiche... Questo libro prova ad uscire dagli angusti steccati della ricerca disciplinare per riflettere su alcuni interrogativi legati al futuristico rapporto tra robotica e società, ma è anche un esperimento con cui gli autori lanciano un appello per una migliore comunicazione ed interazione tra mondo sociale e comunità scientifica.
20,00

Per una teoria dell'IDHE. Introduzione ai videogiochi

Per una teoria dell'IDHE. Introduzione ai videogiochi

Giuseppe Frazzetto

Libro: Copertina morbida

editore: editpress

anno edizione: 2010

pagine: 144

Coinvolgente e chiassoso, connesso da innumerevoli relazioni alle forme alte della produzione culturale (in primo luogo al cinema e all'arte): è l'IDHE (Interactive Digital Hybrid Entertainment, Intrattenimento Digitale Ibrido Interattivo, di solito indicato con l'insoddisfacente termine videogioco). È una delle attività più tipiche del Nuovo Mondo Estetico, tuttavia spesso lo si fraintende, o se ne hanno solo notizie frammentarie e imprecise. In effetti l'IDHE non solo è una nuova frontiera dell'intrattenimento, ma è anche una sorta di ricapitolazione generale del rapporto odierno con la vita di ogni giorno, con i media, con la nostra stessa soggettività. Chi si chiederà allora cosa spinga milioni di persone di ogni età, in tutto il mondo, a "investire" enormi quantità del proprio tempo in un'attività estranea all'utilità concreta, scoprirà forse che nell'IDHE sono in gioco esperienze, sensazioni e implicazioni simboliche sorprendenti, in un percorso che inevitabilmente andrà dalla superficialità di un agire privo di scopo pratico alla profondità del situarsi in modi nuovi nell'incessante mutamento della nostra realtà.
15,00

Giornali.it/2.0. La storia dei siti Internet dei principali quotidiani italiani

Giornali.it/2.0. La storia dei siti Internet dei principali quotidiani italiani

Andrea Bettini

Libro: Copertina morbida

editore: editpress

anno edizione: 2009

pagine: 296

Sul monitor del computer o sul cellulare, nel salotto di casa o nella camera di un albergo al di là dell'oceano, grazie ad Internet le notizie ci raggiungono ovunque. Quello che una quindicina d'anni fa era solo il sogno di pochi pionieri, oggi è diventato realtà. In un periodo così breve, tra momenti di euforia e cocenti delusioni, è stato creato dal nulla un intero settore del giornalismo, uno dei più fiorenti del mondo dell'informazione. Dalla Repubblica al Corriere della Sera, dalla Gazzetta dello Sport alla Stampa, da Quotidiano Nazionale al Sole 24 Ore, le vicende di ogni sito e le interviste ai loro curatori raccontano un quindicennio senza precedenti e forniscono strumenti per orientarsi in un mondo in continuo mutamento.
20,00

Memifesto. Ormai note immagini con didascalia a tema umoristico

Pierpaolo Letizia

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2023

pagine: 240

Questo non è un libro sui meme, o una raccolta dei meme più belli in circolazione. Questo libro vuole descrivere l’universo memetico italiano attraverso un approccio non consueto rispetto ai precedenti studi in materia, grazie alla partecipazione a Memissima - Festival del meme italiano e alle numerose interviste ai gestori delle più influenti pagine meme italiane. Con l’aiuto di una corposa analisi, è stato possibile delineare l’impatto del mondo meme sulla realtà digitale, e non solo. Community meme, livelli di comprensione, strutture organizzative, carriere prosumer e politainment sono solo alcuni degli aspetti trattati all’interno di queste pagine, che rendono evidente una – forse – scomoda verità: i meme sono il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo perché nessuno pensa che i meme siano il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo. Prefazione di Guido Nicolosi. Postfazione di Max Magaldi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.