Libri di Giuseppe Frazzetto
Gibellina. La mano e la stella
Giuseppe Frazzetto
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. di Alta Cultura
anno edizione: 2007
pagine: 96
Solitari come nuvole. Arte e artisti in Sicilia nel '900
Giuseppe Frazzetto
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 1988
pagine: 264
Antonio Corpora. Opere (1945-1988)
Giuseppe Frazzetto
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 1990
pagine: 136
Sebastiano Milluzzo. Opere (1938-1996)
Giuseppe Frazzetto
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 1996
pagine: 96
Enrico Benaglia
Enrico Benaglia, Giuseppe Frazzetto, Renato Civello
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2001
pagine: 176
L'invenzione del nuovo. Caratteri fondamentali dell'arte contemporanea
Giuseppe Frazzetto
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2004
pagine: 128
L'intento del libro è la sintetica ed allo stesso tempo accurata delineazione dei concetti fondamentali che permettono di comprendere gli sviluppi dell'arte contemporanea. L'argomentazione si concretizza in brevi capitoli, leggibili anche autonomamente sebbene tutti connessi.
Molte vite in multiversi. Nuovi media e arte quotidiana
Giuseppe Frazzetto
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 268
Il nuovo mondo estetico si pone come una sorta di sconfinata "mostra-ovunque": abbattuto il confine fra arte e vita, appaiono forme ancora indecidibili, oscillanti fra quotidianità e spettacolo. Questo libro ne considera alcune, ad esempio i giochi di ruolo online, le biennali e gli ipermercati, le collezioni, i flash mob, le liste, i libri d'artista, le grafie distorte degli SMS e altre forme di "artigianato digitale", il diffondersi di remix e mashup, le vicende dell'immagine dalla fotografia alla videoarte. Il libro traccia così alcuni lineamenti genealogici della moltiplicazione dei "punti di vista", dalla prospettiva al cinema, dall'icona al videogioco; le "molte vite" dei multiversi odierni sono osservate con attenzione al dettaglio e all'insieme, seguendo un percorso critico (parkour critique) innovativo e appassionato.
Ginevra Bacciarello. Il destino di una pittrice
Leda Vasta
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2024
pagine: 96
«La ricerca condotta da Leda Vasta mette in rapporto la breve vita/carriera di Ginevra Bacciarello (Ancona, 1890–Acireale, 1913) con le istanze dell'ambiente artistico isolano (in particolare acese) dei primi anni del Novecento, accennando alla dialettica fra tradizionalismo e slanci modernisti che caratterizzò le vicende di quel contesto culturale. La vita/carriera di Bacciarello è un caso evidente e doloroso d'una attitudine che oggi appare assurda: la considerazione dell'impulso artistico come fatto essenzialmente maschile, mentre all'altro sesso veniva assegnata semmai una realizzazione nell'ambito esclusivamente familiare, nella cerchia domestica. Chiara appare dunque l'intenzione dell'autrice: contribuire a un risarcimento etico, ridare rilievo a un'identità soffocata, negata. E provare a sciogliere il drammatico epilogo della breve esistenza di questa pittrice: un mistero insoluto, che oscilla tra un'ipotesi di suicidio e una di uxoricidio, poiché inspiegabilmente non è mai stata aperta alcuna indagine sulla sua scomparsa» (dalla prefazione di Giuseppe Frazzetto)
L'invenzione del nuovo. Modi dell'arte contemporanea
Giuseppe Frazzetto
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2013
pagine: 148
L'intento di questo volume è la sintetica delineazione di alcuni scenari complessi, a partire dalla constatazione che l'arte contemporanea presuppone una molteplicità di rimandi a tematiche specificamente artistiche ma anche agli slittamenti della storia culturale, dell'esperienza, del nesso tra automatismi e consapevolezza critica.
Epico caotico. Videogiochi e altre mitologie tecnologiche
Giuseppe Frazzetto
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 240
I media digitali hanno ormai modificato la nostra consapevolezza della vita. Non si tratta soltanto del cambiamento della percezione e dell'impiego del tempo, nelle innumerevoli ore trascorse sbirciando i social network e incrementandone i contenuti o nelle notti in cui al sonno si sostituiscono frag in qualche videogioco. C'è qualcosa di più. Il mondo plasmato dai media digitali sembra reincantarsi, sebbene sia pur sempre il mondo disincantato dell'attenzione distratta e del luccichio di superficie: sempre più chiaramente la "vita elettronica" si struttura in singolari forme di mitizzazione e perfino in un'epica sui generis - l'epopea autoriferita dell'attivista digitale, giocatore o presumer che sia. I saggi qui raccolti analizzano alcuni modi di questa sorta di sfarfallio del Sé in rapporto con i media, proponendo temi in apparenza eterogenei (il rapporto fra i videogiochi e le narrazioni della complessità; l'implicazione biopolitica della gamification; ('"inconscio tecnologico" visualizzato dal cinema) e però connessi nel network dei network, a suo modo 'epico' e 'caotico'.
E viva Sant'Agata. L'antesignana del femminismo ai tempi dei social media
Giuseppe Lazzaro Danzuso, Salvatore Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 126
Nel suo dossier fotografico sulla Festa di Sant'Agata Alberto Bianco vuole documentarne la verità. Bisogna intendersi. Della religiosità non faremo parola, concordando con la prudenza del fotografo che, accennando alle polemiche suscitate da “Feste religiose in Sicilia” (1965) di Ferdinando Scianna e Leonardo Sciascia, afferma "Non spetta a me parlare della visione che aveva Sciascia delle feste religiose e delle polemiche che suscitò il testo del volume. Vorrei parlare delle immagini".