Editoriale Scientifica: Questioni contemporanee
Resilenza e interventi strutturali nel diritto europeo convenzionale e nazionale
Luigi Carosi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 112
L’Autore tratta la materia degli investimenti pubblici, dei bilanci pubblici e dei controlli della Magistratura contabile sui medesimi. In questo volume, si occupa dell’inscindibile connessione tra questi profili immanenti all’Amministrazione pubblica, ricercandone i connotati fondamentali nel diritto comparato, in quello euro-unitario e nella giurisprudenza della Corte costituzionale. L’Autore riconduce il tessuto normativo vecchio e nuovo delle materie trattate agli approdi concettuali più recenti. Ciò consente di confrontare le peculiarità del Next Generation EU con quelle del Piano Marshall.
Governare il sapere. La Costituzione e la replicazione sociale
Alessandro Mangia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 130
Questo libro si apre con una frase di Friedrich Nietzsche del 1888 a proposito della questione operaia, “Se si vogliono degli schiavi è da stolti educarli da padroni”. E si chiude con una sentenza di Vilfredo Pareto: “La Storia è il cimitero delle élites”. In mezzo c’è stata, per noi Europei, la fortunata parabola dello Stato sociale. Che non è stata solo redistribuzione di benessere materiale, ma è stata una fase in cui il sapere delle élites occidentali, a cavallo tra XIX e XX secolo, per qualche decennio, è diventato possesso comune di chi élite non era. E tale è stata fino a che le forze obiettive che governano il sapere non hanno prodotto il terribile impoverimento del capitale umano che ha posto le premesse per l’attuale situazione di fine ciclo. In realtà il controllo del sapere e dell’informazione non è solo uno strumento di governo in grado di plasmare la coscienza sociale e generare autorità.
L'autorizzazione paesaggistica. Profili costituzionali e procedimenti
Nicola Pignatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 194
Povertà energetica e comunità energetiche. Criticità e prospettive per una transizione giusta
Gabriella De Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 194
Il volume nasce dall'esigenza di contestualizzare il tema della povertà energetica all'interno dell'attuale fase di transizione energetica e, in particolare, nell'ambito delle politiche europee volte a contrastare il cambiamento climatico senza trascurare gli impatti sociali che le trasformazioni in atto possono produrre sulle fasce più deboli della popolazione. Il carattere multidimensionale della povertà energetica ne rende difficile l'inquadramento e, in particolare, la sua definizione e misurazione; ciò ha richiesto un cambio di paradigma delle politiche e delle misure dell'Unione europea nel combattere il fenomeno e, dunque, accanto alle politiche di protezione, rafforzate in fase emergenziale, sono state consolidate le misure strutturali di promozione dell'efficienza energetica. In questo scenario, poi, sono stati introdotti nuovi concetti e soggetti giuridici: i prosumers, l'autoconsumo e le comunità energetiche, volte a realizzare benefici ambientali, economici e sociali sui territori.
L'azione amministrativa. Argomenti e questioni
Fiorenzo Liguori
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 258
L’amministrazione pubblica, per la sua azione lenta e farraginosa che frena la competitività del sistema, è sempre più frequentemente scavalcata: dal legislatore, dal giudice, dai poteri privati. I confini tra amministrazione, legislazione, giurisdizione, autonomia privata, per quanto mobili, non sono però arbitrariamente modificabili: da qui la necessità di una ricerca, condotta con metodo giuridico, delle coordinate in grado di orientare l’interprete in questo intricato processo di trasformazione. L’amministrazione, come anche le recenti vicende emergenziali testimoniano, continua a rivestire un ruolo fondamentale e lo svolgimento dei suoi compiti deve oggi confrontarsi con i nuovi poteri, il dominio della tecnica, la complessità dei cambiamenti in atto, e trovare nuovi modi di esprimere le esigenze della collettività.
Liberté egalité Internet
Tommaso Edoardo Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 308
La libertà costituzionale di manifestazione del pensiero consiste oggi in quello che l'art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo dell'Onu ha chiaramente indicato: «cercare, ricevere, diffondere con qualunque mezzo di espressione, senza considerazione di frontiere, le informazioni e le idee», anche quando l'informazione che viaggia on line su Internet può agitare i governi nazionali, disturbare le relazioni diplomatiche fra Stati e svelare gli arcana imperii. Potrà non piacere, e soprattutto si potrà ridimensionare la portata e l'effetto e negarne la validità giuridica, ma resta il fatto che anche attraverso questa opera di "cercare, ricevere, diffondere" si viene a mettere al centro il diritto di sapere e la libertà di informare. Una volta erano i governanti che controllavano i cittadini attraverso il controllo dell'informazione; ora è diventato più difficile controllare quello che il cittadino "legge-vede-sente", "cerca-riceve-diffonde".Ecco perché si deve ingaggiare una lotta per il diritto di libertà a Internet. Ecco perché oggi il motto e la missione è: Liberté, Egalité, Internet.
Amministrate le fondazioni, amministrare per fondazioni. Modello fondazionale e settore culturale
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 306
Da più di un ventennio, nel tentativo di ridefinire la dialettica tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, anche in un'ottica di decentramento e spending review, si è assistito, specie nell'offerta locale dei servizi culturali, a una progressiva estensione del ricorso alla figura delle fondazioni. Ciò, in particolare, attraverso l'utilizzo della variante atipica della fondazione di partecipazione privata, la quale, connotandosi per la struttura aperta e per l'attenuazione del tradizionale distacco tra il fondatore e l'ente, è stata generalmente ritenuta abbastanza elastica da poter consentire il perseguimento di finalità sociali attraverso un mutevole coinvolgimento di attori privati. In questa prospettiva, la ricerca dopo avere affrontato le problematiche ricorrenti del ricorso alle fondazioni in generale e nell'amministrazione della cultura in particolare, si incentra sull'operatività della galassia delle fondazioni culturali.
La vittimizzazione secondaria. Teoria e fenomenologia
Teresa Bene
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 136
L'interpretatio abrogans dell'art. 32 della Costituzione. L'obbligo vaccinale per il Sars-Cov-2 e le ordinanze di rinvio alla Consulta
Carlo Iannello
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 138
Questo libro nasce da una contingenza. Il 30 novembre 2022 la Corte costituzionale si pronuncerà sull'obbligo vaccinale per il Sars-Cov-2 imposto ai sanitari. La decisione della Corte avrà un'incidenza dirimente per la vita nazionale. Sapremo come la massima istituzione di garanzia interpreterà un articolo fondamentale della nostra Costituzione che contribuisce a caratterizzare il grado di libertà dei cittadini e sapremo anche se i principi che ha affermato durante il corso degli ultimi cinquanta anni conserveranno intatto il loro originale significato e la loro efficacia vincolante. Questo libro vuole essere un contributo offerto alla comunità scientifica, in vista di una decisione che si annuncia storica e che avrà effetti rilevanti sul grado di libertà dei cittadini.
Parole di sana e robusta costituzione
Ferdinando Longobardi
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 100
Diritto, economia e società dopo la pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 338
Il volume – frutto della mobilitazione del corpo docente dell'Ateneo Giustino Fortunato in tutte le direzioni in cui esso esercita la propria ricerca – costituisce una rassegna di amplissimo spettro di un biennio (ormai) straordinariamente complesso e ricco di implicazioni, volute o non volute. Se i temi biomedici e sanitari sono apparsi più direttamente presenti – forse confusamente – anche ad un pubblico vasto, grande rilievo assumono d'altronde le valutazioni in merito all'uso (e abuso?) della statistica, al destino dei trasporti, ai prodotti rivolti alle tutele esistenti, al diritto di famiglia, alla rivoluzione eco-digitale.(Dalla Prefazione del Prof. Giuseppe Acocella)