Ziczic
Architecture as commoning practice. Comune di San Ferdinando
Alessandro Orsini, Nick Roseboro
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2025
pagine: 92
Cometario
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Ziczic
anno edizione: 2025
pagine: 16
L’oggetto che hai tra le mani è una mappa astrale che ti permetterà di orientarti all’interno del progetto Cometario, un’escursione performativa ideata dal collettivo Extragarbo x Post Disaster Rooftops EP.05. Il percorso si snoda lungo il perimetro di una costellazione di luoghi emersi da incontri accidentali, appuntamenti imprevisti e affinità elettive con i sogni degli abitanti della città di Taranto. Intercettando le visioni più intime del rapporto tra la città e i suoi abitanti, i sogni si trasformano in capitoli di una fabula mitopoietica: miraggi che svelano un’alter-città sognata dai suoi abitanti attraverso un viaggio visionario – onironautico – capace di restituire poeticamente luoghi nascosti, marginali o dimenticati e di attivare possibilità latenti. Cometario è una costellazione paradossale, perché composta dall’unione di comete, apparizioni tanto luminose quanto inafferrabili e impermanenti, proprio come lo sono i sogni.
Puglia. Storie di ingredienti, cucina e territorio. Ediz. italiana e inglese
Flavia Giordano
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una lettera d’amore alla Puglia, ai suoi prodotti e alla sua straordinaria biodiversità. Più che una guida, questo libro è un viaggio sensoriale che va dritto al cuore della materia prima. Un testo imprescindibile per chi vuole scoprire la cucina pugliese nella sua ricchezza e complessità, dove territori, tradizioni, storia e biodiversità sono cotti a fuoco lento.
Of fire and flames. Erupting volcanoes flipbook
Lilia Angela Cavallo, Silvia Tarantini
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 108
Età di lettura: da 10 anni.
Agro. Visioni, storie e pensieri sul paesaggio rurale. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 116
Dal giardino. Riconciliarci con il selvatico
Cosimo Terlizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 192
Salsa. Not about music, not about dancing
Lilia Angela Cavallo
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 84
MAD. Movimento Autonomo Donne
Libro: Libro in brossura
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 192
Agro. Nuove forme di rappresentazione del paesaggio rurale per Polignano
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 116
Un volume che racconta il territorio di Polignano, da un altro punto di vista, ponendo le spalle al mare e volgendo lo sguardo all'entroterra, attraversando contrade, piccole frazioni, percorrendo lame e sentieri. Un racconto fotografico, intervallato da scenari suggestivi.
La festa dei semplici. Carnevale di Alessandria del Carretto
Francesco Buccarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 56
«Nei mesi invernali, quando calavano le tenebre, il villaggio era avvolto da un silenzio inquietante. La neve copriva porte e finestre, i paesani desideravano che il cupo inverno finisse, che venisse la "febbre alla terra" e ai primi tiepidi raggi di sole tutto cominciasse a fremere e rianimarsi.» Fotografie, illustrazioni, racconti e suoni che rievocano un rito collettivo di un piccolo paese calabro, Alessandria del Carretto immortalato nel 1959 da Vittorio De Seta con il documentario "I dimenticati". De Seta esordisce con «Esistono ancora in Calabria paesi senza strada come Alessandria del Carretto in provincia di Cosenza. Per raggiungerla bisogna percorrere quindici chilometri a piedi.» La descrizione più semplice di una distanza, di una lontananza che oggi, come allora, il rigido inverno impone in un piccolo paese alle pendici del Pollino. Il Carnevale da queste parti, non è un capro espiatorio, un fantoccio da bruciare o un uomo grasso e pieno di vizi da processare: è una lotta. Tutte le domeniche tra la candelora e martedì grasso, il paese è animato dalla messa in scena di uno scontro tra Pulcinella "belli" e Pulcinella "brutti": una vera e propria battaglia rituale tra la primavera e l'inverno, tra il giorno e la notte, tra il bene e il male, forse ciò che rimane delle antiche lotte combattute da pastori e contadini contro streghe e demoni. La messa in scena dei "belli" e dei "brutti" era dunque un rito di passaggio stagionale volto ad assicurare la rinascita della vegetazione dopo il lungo e torpido inverno; un cerimoniale di buon auspicio per accogliere il nuovo ciclo dell'anno, un espediente per superare simbolicamente patimenti e difficoltà che i mesi freddi imponevano alla comunità. E anche "La festa dei semplici" torna come un'ulteriore rito, arrivata con un terzo carnevale, per il terzo anno, per quest'anno la collana unisce la ricerca fotografica di Francesco Buccarelli alle illustrazioni di Sarah Mazzetti, una delle quali è serigrafata in edizione limitata, disponibile solo in 25 copie.
Ninna Nara
Anna Cellamare
Libro: Libro rilegato
editore: Ziczic
anno edizione: 2024
pagine: 32
"Ninna Nara" è una ballata fatta di giochi di parole, assonanze, rime baciate e scombinate, che prendono vita da fogli ricoperti di cera nera e poi grattati: le parole e i segni emergono dal buio e ci accompagnano verso l’ignoto, ovvero noi stessi. È stata composta per Nara, che è il nome di una bambina realmente esistente, ed è destinata a chiunque sia ancora alla ricerca di sé, un invito alla consapevolezza in cui risuonano i sorrisi e le “vibrazioni”, vocali e non solo, di Nana. Da Nana a Nara e da Nara al mondo. Età di lettura: da 1 anno.
Di fuoco e di fiamme
Silvia Tarantini
Libro: Libro in brossura
editore: Ziczic
anno edizione: 2023
pagine: 112
Età di lettura: da 10 anni.