Volontè & Co
Technique patterns. Ediz. italiana
Gary Chaffee
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 88
Dalla serie "Patterns" di Gary Chaffee, questo manuale contiene esercizi designati ad aiutare gli studenti a sviluppare capacità tecniche di livello base, intermedio e avanzato. Include una vasta varietà d'esercizi per le mani e anche per la coordinazione mani-piedi. Gli argomenti trattati sono il controllo delle dita, lo sviluppo dei colpi singoli, dei colpi doppi e di quelli multipli (tre o più per mano) e le combinazioni tra mani e piedi. Un'ampia e interessante sezione è dedicata agli stickings patterns (gli schemi di alternanze tra mano destra e sinistra) in sedicesimi e in terzine, uno dei concetti sviluppati dall'autore che ha avuto un'enorme influenza sulla batteria moderna.
Time Functioning Patterns. Ediz. italiana
Gary Chaffee
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 52
Dalla serie "Patterns" di Gary Chaffe, un manuale dedicato allo sviluppo degli schemi funzionamento dei ritmi sia nel jazz che nel rock. Gli argomenti trattati includono l'indipendenza coordinata in sedicesimi con gli ostinati sul piatto, quella in terzine con l'ostinato swing, la coordinazione jazz melodica e armonica e lo sviluppo del fraseggio lineare, uno dei concetti sviluppati dall'autore che ha avuto un'enorme influenza sulla batteria moderna. Lo scopo primario di questo testo è quello di aiutare lo studente a sviluppare un alto grado d'indipendenza coordinata sia in tempi rock che jazz e un fraseggio originale e creativo.
Rudimenti sul rullante. L'interpretazione moderna
Buddy Rich
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il volume è stato scritto da Buddy Rich, uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi, come progetto sviluppato in conseguenza alle innumerevoli richieste rivolte a Rich da parte di studenti e insegnanti. Un metodo che si differenzia dagli altri e si caratterizza come corso sistematico per i principianti, ma anche strumento di grande aiuto per l'insegnante e il musicista professionista, che desiderano migliorare la conoscenza dei rudimenti. Oltre ai principi elementari della musica, in questo libro vi sono 83 lezioni con esercizi e rudimenti, 21 esercizi di lettura e 10 che utilizzano i rudimenti, 46 studi ritmici avanzati e una lista di tutti i termini musicali più frequentemente usati. Tutto il materiale è stato pazientemente e attentamente sistemato in ordine di difficoltà graduale.
L'arte della batteria bop
John Riley
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 80
Lo stile batteristico bop rappresenta storicamente una delle svolte fondamentali nell'arte di suonare la batteria. La semplice lettura de "L'arte della batteria bop" e l'ascolto degli esempi e dei brani allegati è una formazione in se stessa, perché "cambia il musicista che c'è in te!". Tra gli argomenti classici della tradizione jazzistica, quali portare il tempo swing, accompagnare la musica jazz (comping), suonare in "2", spazzole, shuffle, jazz waltz, jazz mambo, c'è una parte dedicata allo sviluppo degli assolo e dove l'autore riesce a trasmettere tutta la sua conoscenza dello strumento e la sua consapevolezza artistica.
Sightsinging. Il metodo completo per cantanti
Mike Campbell
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 160
Si tratta di un metodo destinato al cantante che non ha nozioni di lettura melodica e ritmica, ma desidera costruire delle solide fondamenta nella lettura di ritmi e melodie. Il libro contiene più di 300 esempi ed esercizi ritmici e di sightsinging e/o ear training distribuiti in 30 capitoli, ognuno dei quali affronta una difficoltà diversa. In coda, un'appendice con alcune nozioni teoriche basilari. Dice l'autore: «Magari saper leggere la musica non ti farà diventare un grande cantante, ma ti darà la fiducia che ti serve per migliorare come cantante. Questa conoscenza ti aiuterà ad imparare le canzoni più velocemente, farà diminuire la tua paura che gli altri musicisti possano scoprire che non sai niente di musica, migliorerà il tuo orecchio musicale e ti trasformerà in un cantante/musicista che conosce la propria arte».
Scale e arpeggi a una e quattro ottave
Elena Ballario
Libro: Libro rilegato
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 40
Metodo didattico per lo studio delle scale e degli arpeggi previsti dai programmi di pianoforte complementare e lettura al pianoforte, che contiene tutti gli elementi richiesti spiegati secondo una sequenzialità logica, pratica ed esauriente.
Ear training. Per il musicista contemporaneo
Keith Wyatt, Carl Schroeder, Joe Elliott
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 124
"Una volta sentito un motivo riesce a rieseguirlo a memoria, a ideare una melodia e mettere tutto ciò per iscritto senza cambiare nemmeno una nota, oppure suonare subito, senza alcun apparente sfasatura tra il pensiero e l'esecuzione". Nonostante di solito ci si riferisca a questa abilità in termini di "dono" - ovvero un qualcosa che è stato conferito ad una persona da una forza esterna - in realtà questa dote si basa su abilità concrete che possono essere apprese attraverso una corretta educazione musicale. Questo testo, completato da 2 CD allegati, accompagna passo dopo passo proprio nella direzione di un giusto ed efficace percorso didattico attraverso il famoso corso di Ear training del Musician Institute. Grazie a questo metodo si potranno migliorare visibilmente le proprie abilità musicali. Le analisi e le lezioni comprendono: Intonazione di base; Cantare scale maggiori e minori; Riconoscimento degli intervalli; Trascrizione di melodie e ritmi; Riconoscimento di accordi e successioni di accordi; Gli accordi di settima e il blues; Interscambio modale, cromatismi, modulazione e molto altro ancora. Alla fine del libro, inoltre, ci sono oltre 2 ore di esercizi, con tutte le soluzioni.
Enciclopedia della lettura ritmica. Testo e manuale per tutti gli strumenti
Gary Hess
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 272
Gary Hess ha scritto il libro definitivo sulla lettura ritmica. Il testo contiene tutte le nozioni fondamentali di teoria musicale che stanno alla base della musica moderna. I simboli musicali, i concetti di suddivisione ritmica, pulsazione, indicazione di tempo e metro vengono esposti in modo a tutti comprensibile. Il metodo è basato sulle innovative tecniche di counting, che consistono nel sistema di scansione verbale delle suddivisioni ritmiche, su cui si fonda da più di mezzo secolo la teoria moderna. Ampio spazio è dedicato allo studio dei tempi tipici della musica contemporanea quali il tempo tagliato, gli ottavi swing, i sedicesimi shuffled, i tempi composti. Il libro consente, inoltre, di sviluppare la capacità di lettura delle partiture tipiche della tradizione jazz, fusion, blues, big band. L'intero metodo si presenta come un manuale operativo grazie alle tabelle dove l'utente può annotare i propri progressi. Da sottolineare, infine, che quest'opera costituisce il programma di lettura ritmica del rinomato Musicians Institute.
I modi per la chitarra
Tom Kolb
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 56
Primi tasti. Canzoni gold. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 72
Nuova pubblicazione, dedicata alla musica italiana, che entra a far parte della fortunata serie per pianoforte “Primi Tasti”, per i principianti di questo strumento. Canzoni gold contiene 19 canzoni fra le più celebri e amate per praticare la tecnica pianistica divertendosi: Alla mia età e Il regalo più grande di Tiziano Ferro, Ci vorrebbe un amico, Grazie Roma, Ogni volta e Ricordati di me di Antonello Venditti, Geordie e La guerra di Piero di Fabrizio De André, Grande Amore de Il Volo, Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato, Io amo di Fausto Leali, Nel blu, dipinto di blu di Domenico Modugno, Non ti scordar mai di me e Stai fermo lì di Giusy Ferreri, Ogni volta e Vita spericolata di Vasco Rossi, Soli di Adriano Celentano e Che sia benedetta di Fiorella Mannoia.
Metodo di basso. Volume Vol. 2
Ed Friedland
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 48
Dopo il Libro 1 arriva, per la prima volta tradotto in italiano, anche il secondo volume del Metodo Hal Leonard, scritto da Ed Friedland, insegnante del rinomato Berklee College of Music di Boston e dell'Arizona State University. Questo metodo è frutto di anni di insegnamento a studenti di tutte le età, e contiene perciò la didattica più aggiornata. È rivolto a principianti assistiti da insegnante, ma anche agli autodidatti. Il secondo volume comprende box shape, movable boxes, le note in quinta posizione, la classica linea Blues, il ritmo shuffle, la tablatura. Gli MP3 allegati in download consistono in 51 tracce Play – Along.
Teoria della tecnica solista
Frank Gambale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 84
«Adesso che sai suonare, come fai a migliorare?» Così l'esordio del testo di tecnica chitarristica di Frank Gambale, che dice: «Ho scritto questo libro per diversi motivi. Uno è che i chitarristi tendono a non sapere esattamente su cosa esercitarsi, o mancano di qualunque tipo di indicazione o metodo. Un altro è che avrei voluto che ci fosse stato un libro come questo quando stavo imparando, e avevo informazioni molto frammentarie, prese da più libri. Quello che sognavo era un testo unico con le risposte ai miei vari quesiti.» Questo libro, seguito in modo sistematico, aiuta a estendere le abilità in tanti modi, con informazioni che hanno richiesto 20 anni d'esperienza per essere catalogate. Alla fine di ogni sezione c'è un riassunto di formule applicative (per trasporre le soluzioni improvvisative in tutte le tonalità) e le scelte applicative personali dell'autore. Vi è inoltre un'appendice di argomenti di teoria. Alex Stornello, direttore didattico del modern music institute, a proposito di questo testo dice: «È l'ausilio più efficace che ho utilizzato in questi venti anni d'insegnamento per spiegare ai miei allievi le regole di base per affrontare l'improvvisazione».

