Vita Activa
Slovenka. Il primo giornale femminile sloveno (1897-1902)
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2019
pagine: 150
Il giornale "Slovenka" si lega non solo ai nomi più significativi dell’ambiente culturale triestino ma anche al movimento femminista che, al tempo, era ancora agli albori in gran parte d’Europa e la cui pregnanza, evidenziata nella stampa scientifica e specializzata, non era ancora radicata nella cultura popolare. Prescindendo dal contesto più ampio, è possibile affermare che nel momento in cui “il femminismo era diventato la regola” le redattrici di "Slovenka" diedero un impulso determinante alla diffusione delle sue teorie, portando avanti una politica redazionale in sintonia con un moderno illuminismo e con le nuove istanze politiche. Pertanto, il presente studio, che fornisce un’analisi puntuale e accurata di quel periodo della storia del femminismo e del giornalismo sloveno nonché della rinascita nazionale, è benvenuto e offre, aspetto non trascurabile, indicazioni di base per un ulteriore approfondimento diretto o indiretto.
Io e Agnese
Monica Sarsini
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2019
pagine: 108
Con un saggio di Ernestina Pellegrini.
Lettere da Salonicco
Jelena Dimitrijević
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2018
pagine: 144
"Sono passati i tempi in cui la donna era oggetto di piacere del marito. E sono passati i tempi in cui la donna era considerata una cosa, un oggetto senz'anima... Questo mi è venuto in mente più di una volta ora, a Salonicco; e da due sere penso soltanto a questo e rifletto su come cominciare e su chi deve cominciare. Le donne, ovviamente, ma solo le turche o... E ho sentito, e ne sono stata molto contenta, che hanno cominciato da sole. Alcune di loro, intelligenti e libere, si sono riunite e hanno scritto una domanda... Si sono riunite, hanno fatto una petizione scritta: chiedono di poter uscire di casa con il marito, con il fratello, con i propri cari; di poter ricevere in casa gli uomini, di potersi sedere con loro e conversare; di poter ricevere il saluto dagli uomini in strada come le donne ebree e le cristiane... E sono andata alla ricerca di quelle donne eroiche, delle loro firme su quella petizione, ma non le ho trovate. Forse sono state loro stesse a mettere in circolazione la voce per far sì che i loro uomini cominciassero a riflettere..."
Fiabe, una per dito-Pravljice, za vsak prst ena
Marko Kravos
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2018
pagine: 104
Artemisia allo specchio. Breve storia delle mie vite
Angèle Paoli
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2018
pagine: 240
Trieste. Una frontiera letteraria
Katia Pizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2018
pagine: 184
Storie de Fausta
Claudio Grisancich
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2017
pagine: 88
Algoritmi indiani
Laila Wadia
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2017
pagine: 156
La parola alle donne per descrivere l’India moderna, con tutti i suoi incantesimi e i suoi problemi, per tessere un arazzo lontano dagli stereotipi di miseria e di sottomissione, senza tuttavia nascondere tutta la ferocia di scontri etnici, economici e generazionali. La storia viene raccontata dalla giovane Rani, una delle regine della nuova India ruggente, che lavora nel call center di una multinazionale americana a Mumbai. Rani è consapevole della sua condizione privilegiata, avverte però l’inconciliabile frattura tra le aspirazioni delle sue coetanee e i vincoli imposti dalle antiche tradizioni del suo Paese e questa consapevolezza genera in lei un profondo turbamento interiore oltre che tensioni più o meno latenti nel difficile rapporto con la madre. La vicenda narrata si svolge nel giorno in cui Rani decide di licenziarsi e si trova a viaggiare in treno in una carrozza di seconda classe riservata a sole donne. Il viaggio dura poco più di un’ora, ma questo breve lasso di tempo è sufficiente a catapultare Rani nei diversi mondi delle sue compagne di viaggio. Scopre le storie di tante donne di diversa estrazione sociale, religione ed età.
Un girasole diverso. Storie di donne
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2017
pagine: 160
Capita, osservando uno sterminato campo di girasoli, di notarne uno che, invece di seguire la stessa direzione di tutti gli altri, è voltato verso le ultime file, quelle più lontane dal sole. Come quel girasole, di persone ce ne sono poche, eppure sono essenziali e preziose per costruire, cambiare, migliorare la realtà che le circonda.

