Urbaniana University Press
Urbaniana University Journal. Volume Vol. 1
Libro: Libro di altro formato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 280
Ius missionale. Annuario della facoltà di diritto canonico. Volume Vol. 16
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 368
Autori: P. V. Aimone Braida, F. Catozzella, B. Esposito, A. Fabbri, F. Filoni, P. Gherri, S. Hon Tai Fai, L. Lorusso, M. Martinelli, A. Ndiaye, G. Parise, A. Recchia, G. Rigotti, G. Rocca, M. Sanfilippo, R. Santoro, N. Spinelli, E. Tupputi-
Le ascensioni del cuore. Meditazioni sui Salmi
Paul Yazigi
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 184
Paul Yazigi, metropolita ortodosso di Aleppo, testimone di rilievo dell'Oriente cristiano e del mondo arabo, aperto al dialogo ecumenico e interreligioso, è stato rapito il 23 aprile 2013 al ritorno da una missione umanitaria condotta insieme al metropolita siro-ortodosso Mar Gregorios Youhanna Ibrahim. Nonostante gli appelli internazionali per la loro liberazione, di entrambi non si sono più avute notizie. Papa Francesco ha definito la loro scomparsa «un ulteriore segno della tragica situazione che sta attraversando la cara nazione siriana, dove la violenza e le armi continuano a seminare morte e sofferenza». La traduzione dall'arabo delle meditazioni di Yazigi su alcuni salmi fa percepire appieno la ricchezza teologica e spirituale che gli era propria. Merito di questo volume è di dare voce a un importante testimone dell'Oriente cristiano e del mondo arabo sofferente. Presentazione di Vittorio Ianari con una riflessione del cardinale Matteo Maria Zuppi.
Catalogue of chinese documents in the «Propaganda Fide» historical archives (1622-1830)
Libro: Libro rilegato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 514
L'archivio storico "De propaganda fide" contiene una ricca collezione di documenti in lingua cinese relativi al cristianesimo in Cina dal XVII al XIX secolo, per la maggior parte inediti e sconosciuti agli studiosi. A conclusione di un lungo lavoro di ricerca, grazie alla collaborazione di importanti specialisti, tale inestimabile patrimonio documentale è finalmente accessibile alla comunità scientifica e ai non specialisti: di tutti i materiali in lingua cinese dal 1622 al 1830 vengono fornite descrizioni dettagliate di forma e contenuti, estese trascrizioni nonché approfondite informazioni per l'inquadramento storico-critico. Più di 90 riproduzioni a colori impreziosiscono il volume che si presenta non solo come un semplice catalogo quindi, ma un'opera che fornisce nuovi e originali strumenti per la conoscenza della storia della chiesa in Cina e dei rapporti sino-europei. Introduzione di Eugenio Menegon.
Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Volume Vol. 3
Libro: Libro di altro formato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 320
AUTORI Reginald Alva, Fabio Baggio, Stephen Bevans, Mario Bracci, Fernando Chica Arellano, Lorella Congiunti, Michael Czerny, Mariano Delgado, Mario L. Grignani, Antonio Landi, Fátima María Naranjo Marrero, Ardian Ndreca, Giovanni Patriarca, Mariangela Petricola, Aldo Skoda, Giovanni Terragni, Simone M. Varisco, Laura Zanfrini.
La pastorale urbana. Genesi, sviluppo, linee di azione
Carlo Busiello
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 176
«Il nostro obiettivo è quello di esplorare la città per cogliere quelle linee di tendenza che le culture urbane generano, dando alla luce nuovi significati del vivere e nuove comprensioni della realtà. Va ricercata una pastorale urbana che sappia immettersi nei circuiti delle città e confrontarsi con la civilizzazione urbana. Ma per introdurci nella realtà della città, la pastorale urbana deve necessariamente avviare un processo dialogico e interdisciplinare con le scienze sociali e umane. Il primo passo da fare è quello di compiere un’attenta analisi delle realtà che compongono la città; successivamente occorre fare un discernimento teologico, ovvero, guardare la città da una prospettiva di fede; infine, bisogna realizzare la missione pastorale a partite dalle caratteristiche proprie della realtà urbana. Questo è il metodo del quale si avvale la pastorale urbana: vedere-giudicare-agire. All’interno di questo processo si avverte la necessità di una diversa ermeneutica da parte dei soggetti ecclesiali che, con un linguaggio più adatto, sappiano rielaborare la proposta di fede con le categorie adeguate che più si avvicinano alla condizione urbana degli abitanti delle città» (dall’Introduzione).
La missione del primo Legato pontificio Maillard de Tournon. All'origine delle relazioni tra Santa Sede e Cina (1622-1742)
Rui Zhang
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 240
Nel 1622, con la Bolla Inscrutabili Divinae emanata da Papa Gregorio XV, la Sede Apostolica istituisce la Sacra Congregazione di Propaganda Fide per il coordinamento dell’attività missionaria e l’evangelizzazione dei popoli.
Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Volume Vol. 1
Tedros Abraha, Pino Di Luccio, Marcin Kowalski, Antonio Landi, Boris Lazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 352
Focus - «Che cosa è l’uomo?». Il documento della Pontificia Commissione Biblica sull’antropologia biblica. Autori: Tedros Abraha, Pier Virginio Aimone Braida, Mario Bracci, Franco Giulio Brambilla, Fernando Chica Arellano, Francesco Cocco, Mariano Delgado, Pino Di Luccio, Mario L. Grignani, Marcin Kowalski, Antonio Landi, Boris Lazzaro, Maurizio Martinelli, Antoine Ndiaye, Alessandro Recchia, Roberto Regoli, Gilles Routhier, Aldo Vendemiati.
Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 280
Focus - morale e vulnerabilità. Rivista quadrimestrale della Pontificia Università Urbaniana. Anno di fondazione 1948 - Anno LXXII (issn 2522-6215).
Propaganda Fide, le missioni e le inchieste sulla schiavitù de facto degli indigeni in America Latina (1918-1922)
Mario L. Grignani
Libro: Libro rilegato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 504
La Sacra Congregazione de Propaganda Fide, oggi Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli o “de Propaganda Fide”, negli ultimi anni del pontificato di Benedetto XV, aveva modo di occuparsi di una questione che riguardava le missioni e le popolazioni indigene dell’America Latina; presso il Dicastero, interpellato dalle notizie dei missionari giunte a Roma con la mediazione delle Rappresentanze pontificie, si parlava infatti di una «gravissima questione, che si agita da secoli, relativa alla misera condizione civile e sociale dei poveri Indiani [dell’America Latina] ancora tenuti in uno stato di inferiorità avvilente e di servitù degradante». Il presente volume, quale contributo alla storia delle missioni cattoliche in America Latina, è dedicato a quanto tra il 1918 e il 1922 è stato esaminato, deciso e realizzato per la redenzione materiale e spirituale, come allora si usava dire, civile e religiosa, degli indigeni latinoamericani oggetto di sfruttamento, di tratta e di schiavitù di fatto, che Propaganda Fide, attraverso l’opera delle missioni, intendeva soccorrere, riconoscendo negli Indi degli «infelici nostri fratelli».
Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 296
Rivista quadrimestrale della Pontificia Università Urbaniana, fondata nel 1948.
Il vademecum sui casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici. Profili teorici e pratici
Jordi Bertomeu Farnos, Matteo Visioli, Davide Cito, Robert Geisinger
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 136
«Per rispondere alle numerose domande sui passi da seguire nelle cause penali di propria competenza, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha predisposto questo Vademecum destinato, in primo luogo, agli Ordinari e agli Operatori del diritto che si trovano nella necessità di dover tradurre in azioni concrete la normativa canonica circa i casi di abuso sessuale di minori compiuti da chierici». Il volume propone l’edizione integrale del Vademecum (versione 1.0), accompagnato da contributi di approfondimento sulle procedure per i casi di delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede.

