Uppa Edizioni
Da zero a 12 mesi: un anno da genitori. Capire e accompagnare la crescita di bambine e bambini nel primo anno di vita
Sergio Conti Nibali
Libro: Libro in brossura
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il primo anno di vita è un periodo straordinario, pieno di scoperte e traguardi. In questi dodici mesi, bambine e bambini compiono un viaggio sorprendente: da creature totalmente dipendenti diventano progressivamente più consapevoli, attive, curiose. Imparano a conoscere il proprio corpo, a comunicare, a relazionarsi con il mondo e con chi si prende cura di loro. Ogni giorno porta con sé qualcosa di nuovo: i primi sorrisi, i vocalizzi, la comparsa dei dentini, i primi alimenti oltre al latte, i primi passi. Attraverso storie vere, aneddoti di ambulatorio, consigli concreti e indicazioni basate su solide prove scientifiche, Sergio Conti Nibali risponde in questo libro alle tante domande che nascono nella quotidianità dei genitori – l’allattamento, il sonno, i pianti, la crescita, la sicurezza, lo sviluppo emotivo e relazionale –, aiutandoli a costruire la fiducia in sé stessi e a valorizzare l’unicità di ogni bambino e bambina. Con un linguaggio chiaro e rassicurante, l’autore non si limita a fornire nozioni ma offre strumenti per affrontare con maggiore consapevolezza il primo anno di vita dei figli. Una preziosa guida per sapere in anticipo cosa aspettarsi durante la crescita.
La vita segreta della pipì e della cacca
Mariona Tolosa Sisteré
Libro: Cartonato
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Grazie a questo libro i bambini impareranno a guardare gli escrementi da un’altra prospettiva, scopriranno tantissime curiosità e, alla fine, potranno cimentarsi con un breve test per verificare di avere imparato tutto il possibile sulla pipì e la cacca! Età di lettura: da 4 anni.
Io, tu e gli altri
Marcos Farina
Libro: Cartonato
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Ognuno di noi è diverso, e questo significa che anche le esperienze che viviamo lo sono. Ma se sono tante le cose che ci differenziano gli uni dagli altri, ancora di più sono quelle che ci accomunano. Dormire, sognare, giocare, divertirsi, annoiarsi, arrabbiarsi, sentirsi soli e tristi, spaventarsi, mangiare e fare la pipì: molte esigenze ed emozioni quotidiane sono condivise da tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine. Siamo molto più simili di quello che crediamo. Età di lettura: da 3 anni.
Vacanze formato famiglia. 50 avventure per grandi e piccoli alla scoperta dell'Italia
Milena Marchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Dalle casette sull’albero alla barca a vela, dalle miniere abbandonate al trekking in montagna con gli alpaca: in questa guida Milena Marchioni ha raccolto le migliori proposte di viaggi e avventure in Italia a misura di famiglie e bambini. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Musei, labirinti e castelli. Archeologia e scienza. Festival e feste tradizionali. Proposte per i più avventurosi e intraprendenti, ma anche per chi vuole andare alla scoperta dei tesori delle principali città italiane.
Piccolo libro sul coraggio
Dominika Lipniewska
Libro: Cartonato
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Essere coraggiosi significa aiutare gli altri e a volte lasciare che siano gli altri ad aiutare noi. In questo albo i bambini scopriranno tanti modi in cui si può essere coraggiosi: in alcuni casi parlando dei propri sentimenti, in altri provando a fare cose nuove e in altri ancora dicendo semplicemente la verità! Età di lettura: da 4 anni.
Foxy & Meg e una cosa mai vista
Ricardo Henriques
Libro: Libro rilegato
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Foxy e Meg, una volpe e un pollo, sono una divertente coppia di amici che cerca di scoprire cosa si nasconde dietro un oggetto misterioso. Potrebbe essere tutto o niente, ma il punto è che insieme è più divertente andare alla scoperta del mondo. E che la curiosità è un motore fondamentale nella vita... anche per vincere la paura! Età di lettura: da 4 anni.
Mindfulness: genitori (e figli) senza stress. Come coltivare il benessere mentale di grandi e piccoli fin dalla gravidanza
Claudia Ravaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un libro dal taglio pratico che offre ai genitori le informazioni su come utilizzare la mindulness nella vita quotidiana, per ridurre lo stress e affrontare le ansie, le difficoltà, i momenti di sovraccarico e di vulnerabilità che fanno parte dell'essere genitori. Un libro che racconta situazioni di vita reale e propone esercizi alla portata di tutti, dalla gravidanza fino ai primi anni di vita dei bambini.
Allattamento: guida completa per genitori
Giada Barbirato
Libro: Libro in brossura
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un manuale per spiegare il funzionamento della lattazione, i cambiamenti del seno nel corso della gravidanza e nel post parto, i benefici del latte materno, le difficoltà legate all’allattamento, le alternative a disposizione.
Lo sviluppo dei bambini. Capire come stanno crescendo e valorizzarne il potenziale nei primi cinque anni
Gherardo Rapisardi
Libro: Libro in brossura
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 384
Un libro che offre a genitori e operatori informazioni e spunti di riflessione per aumentare la comprensione dei bambini, del significato che hanno i loro comportamenti nelle diverse fasi dello sviluppo, di cosa possa essere loro d’aiuto per crescere e diventare sempre più autonomi.
Come non crescere degli str**zi. Strategie e pratiche per educare persone migliori, dall'infanzia all'adolescenza
Melinda Wenner Moyer
Libro: Libro in brossura
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Come crescere dei figli gentili, premurosi, dotati di senso etico dentro e fuori casa, e in grado di diventare adulti che si impegnano a rendere il mondo un posto migliore? Come evitare, insomma, che i propri figli diventino persone razziste, sessiste, egoiste (in poche parole, degli stronzi)? La pluripremiata giornalista scientifica Melinda Wenner Moyer in questo libro fornisce ai genitori una prospettiva nuova e spesso sorprendente sui temi legati all’educazione, dall’infanzia all’adolescenza, dando idee e suggerimenti pratici per coltivare quelle qualità – come l’onestà e la generosità – che tutti vorrebbero veder fiorire nei propri figli. A partire dai dati delle ricerche scientifiche, l’autrice propone strategie di facile applicazione per guidare i comportamenti di bambini e ragazzi in una direzione costruttiva, rispondendo al contempo a una serie di domande urgenti e attuali: come gestire la tecnologia e i social media? Qual è il modo migliore per parlare di sesso e pornografia? E di razza e razzismo?
A cosa serve un papà. Essere padri superando modelli e ruoli del passato
Silvana Quadrino
Libro: Libro in brossura
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Dall’immagine tradizionale del padre forte a quella ridicolizzante di “mammo”: cosa significa oggi essere padri “liquidi”, capaci di scoprire, insieme all’altro genitore o da soli, le cinquanta e più sfumature di paternità? Anche in Italia si sta lentamente affermando un nuovo modello di paternità, attiva o accudente: i padri di oggi, infatti, sono presenti nella relazione con i figli, si occupano dei loro bisogni e li seguono nelle loro attività. Una dimensione tutta da scoprire, fatta di molteplici sfaccettature che vengono analizzate in questo libro: padri molto giovani e padri “maturi”, papà casalinghi e papà part-time, padri separati e padri soli. Un libro ricco di esempi e storie vere, che prova a rispondere, grazie all’esperienza sul campo dell'autrice, alle tante domande delle nuove generazioni di padri, in un confronto proficuo tra vecchi e nuovi modelli.
Sos cane
Kasia Antczak
Libro: Libro rilegato
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Come ci si prende cura di un cane? Cosa amano fare, e cosa invece detestano, i nostri amici a quattro zampe? Un albo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo canino! Che bello avere un cane, un fedele e intelligente compagno di giochi! Ma anche i cani, come gli altri esseri viventi, hanno i loro bisogni, e per conoscerli non c’è modo migliore che farsi guidare da un simpatico esemplare della specie. Protagonista di questo albo, infatti, è proprio un cane: sarà lui a far scoprire ai bambini le caratteristiche e i segreti del mondo canino. Perché i cani saltano davanti alla porta? Come funziona il loro olfatto? Cosa li rende felici e cosa li fa rilassare? Un albo divertente per guidare i bambini in tutti gli aspetti della vita e della cura di un cane. Età di lettura: da 6 anni.