Univers
Trattato per la conoscenza dell'Istochimica ed Immunoistochimica medica con cenni storici
Palma Minutillo
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
pagine: 408
Questo testo è pensato per rispondere alle esigenze di studio e di consultazione degli studenti del II e III anno del corso universitario di “Tecnico di Laboratorio Biomedico” e come integrazione tecnica a testi ben noti per gli studenti di medicina e chirurgia del IV e V anno. L’istochimica è una branca della chimica applicata allo studio della distribuzione e composizione di diverse sostanze presenti nei tessuti delle strutture biologiche (come membrane ed organelli cellulari, etc.), riuscendo a definire i confini funzionali delle strutture anatomiche, sia umane che animali. Le reazioni “istochimiche o colorazioni speciali o macchie” descritte nel testo, sono di aiuto all'anatomopatologo e spesso determinanti per stabilire la diagnosi di condizioni patologiche afferenti alla disciplina medica dell'anatomia patologica. L'immunoistochimica è una disciplina immunologica che si prefigge di studiare i meccanismi di azione degli antigeni e anticorpi, per rilevare la presenza di antigene di interesse diagnostico nelle cellule e tessuti, utilizzando i metodi e principi della chimica.
Stradario commentato della città di Pavia
Vincenzo Pedrazzini
Libro: Libro rilegato
editore: Univers
anno edizione: 2023
pagine: 316
Come rimanere a casa da anziani a Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
Il programma "Viva gli anziani!" della Comunità di Sant'Egidio è attivo a Roma e in molte altre città italiane, tra cui Pavia. E' un'iniziativa innovativa finalizzata alla creazione di reti che possano consentire agli anziani di vivere a casa propria godendo dei servizi offerti da una molteplicità di soggetti, pubblici e privati, ma anche sostenendo una cultura del buon vicinato e della solidarietà.
La medicina a Pavia, una storia secolare
Cristina Tassorelli, Cristina Guaraglia, Gemma Turri
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
Memorie di un neurologo ottuagenario. Cinquant'anni all'Istituto mondino dell’università di Pavia fra neuroscienze, salute e società (1970-2020)
Giuseppe Nappi
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
Si tende oggi non infrequentemente a considerare le memorie come un retaggio del passato, contando sul fatto che in rete sono rintracciabili informazioni in tempi passati non disponibili, ma si dimentica che così si finisce per perdere la narrazione, il senso della storia. Il Prof. Nappi ha vissuto da protagonista oltre mezzo secolo di storia della Neurologia italiana che si è intrecciata profondamente con quella dell’Istituto Mondino, di cui è stato per lungo tempo Direttore Scientifico, e l’idea di raccogliere documenti, articoli, foto e ricordi secondo una scelta possibile solo a chi ha vissuto personalmente ed intensamente gli eventi raccontati, appare vincente dato che ne esce un racconto appassionante, proprio perché basato sui fatti prima ancora che sulla loro interpretazione.
Pavia allegorica. Libro d'artista
Andrea Iuculano
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
Agostino. La mia vita è un'avventura
Raffaella Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
«"Nell’interiorità dell’uomo abita la verità”. Questa citazione filosofica così potente e tuonante, è estratta dalle “Confessioni”, la Summa di tutte le opere agostiniane. Compito quindi dell’individuo, per Agostino, è quello di tornare all’interno della propria coscienza, pensare, riflettere e ritrovare quella scintilla divina del sapere che da sempre dimora nel suo cuore. Questa missione, intellettiva e dinamica al tempo stesso, racchiude un significato educativo. Come assessore all’istruzione del Comune di Pavia credo fermamente che qualsiasi istituzione educativa non debba riempire la testa degli alunni come se fossero dei recipienti vuoti o vasi d’argilla da malleare. Credo, piuttosto, che il compito dell’educare sia “tirare” fuori dai giovani le loro capacità, i loro talenti, a partire dalla dinamica della passione. Agostino in questo è stato un maestro.»
Che battaglia per una zuppa! Pavia 1525. Dove si parla di storia, cultura, leggende, cucina e poesia di un piatto storico pavese e di tanto altro
Carlo Aguzzi, Luigi Casali, Fabrizio Lana
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
Il “Sodalizio dei Cavalieri della Zuppa alla Pavese” è una libera associazione nata il 10 ottobre 2010 con il patrocinio del Circolo Culturale la Barcela su iniziativa di Gigi Rognoni, suo primo Gran Maestro, Lino Veneroni e Toto Molina con la denominazione iniziale di Sodalizio dei Cavalieri della Zuppa alla Pavese e dell’Alborella, in seguito cambiato in “Sodalizio dei Cavalieri della Zuppa alla Pavese”. Il Sodalizio ha sede presso la trattoria La Barcela di Travacò Siccomario (PV). Le finalità del Sodalizio sono quelle di costituire lo strumento operativo per una più ampia diffusione del piatto denominato “Zuppa alla Pavese”, le cui origini storiche e leggendarie sono legate alla Battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525, e di definire un protocollo affinché una zuppa a base di brodo, pane e uova possa assumere la denominazione “alla Pavese”, istituendo all’uopo apposite regole di preparazione e conferendo, inoltre, un Marchio di Qualità ai Ristoranti che si impegnano a seguirle. Grazie alla promozione svolta dal Sodalizio, la Zuppa alla Pavese è entrata ufficialmente nel ristretto elenco dei piatti storici lombardi della Regione Lombardia dal 15 maggio 2015.
Che spettacolo! I luoghi del teatro, della musica, del cinema e del ballo, a Pavia dall'Ottocento a oggi
Furio Sollazzi, Susanna Zatti
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
La scienza? Un gioco da ragazze!
Ilaria Canobbio, Cecilia Osera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Univers
anno edizione: 2023
pagine: 112
Chi nell’antichità ha scrutato il cielo, misurando le distanze tra le stelle? Chi per la prima volta ha immaginato il codice oggi utilizzato per programmare i moderni computer? Chi ha dato una solida base matematica alla teoria della relatività? Chi ha fotografato il DNA e ha intuito la sua particolare forma a doppia elica? Ipazia, Ada Lovelace, Mileva Marić, Rosalind Franklin. Sono ricercatrici e scienziate, donne caparbie e visionarie che, contro le convenzioni e le ostilità del proprio tempo, hanno usato intelligenza e talento per scrutare e spiegare il mondo. Come i colleghi maschi, ma con molta più fatica, hanno fatto scoperte che hanno rivoluzionato la scienza. Spesso il loro contributo non è stato riconosciuto, o è stato sottovalutato, e la paternità delle loro scoperte è stata attribuita ai colleghi. Di alcune di esse si è persa la memoria, di altre sono rimasti solo frammenti e leggende, per le più fortunate ci sono lettere o articoli che testimoniano il loro contributo. Età di lettura: da 9 anni.
Ruvida Pavia. Libretto distruzione di una criticittà da salvare
Iucu
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2022
Un libro "colorito e colorato" che prende spunto da un articolo che Indro Montanelli scrisse, nel 1964 per "Il Corriere della Sera", appunto intitolato: "La Ruvida Pavia". Una raccolta di memorie, impressioni, ritagli e citazioni: La città di Pavia come non è mai stata raccontata. Provocazioni, idee, suggestioni: Antico e contemporaneo si incontrano per dar vita ad un'analisi critica ma anche risolutiva; il tutto sempre alleggerito, nei toni, dalla tipica ironia dell'autore. Diverse interviste a personaggi più o meno noti di Pavia, condiranno ogni capitolo, rendendo ancor più empatica la lettura di uno dei libri più "ruvidi" che questa città abbia mai visto.

