Tunué
Alla fiera dei mostri. Racconti pulp, orrori e arcane fantasticherie nelle riviste italiane 1899-1932
Fabrizio Foni
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2007
pagine: 358
Una ricca produzione di racconti e libri popolari è stata seguita, tra il 1899 e il 1932, da appassionati di varia estrazione socioculturale su riviste come "La Domenica del Corriere" e "Per terra e per mare" diretta da Emilio Salgari. Il fantastico, l'orrore e la protofantascienza italiani ebbero a concorrere in quegli anni, per inventiva e qualità, con le celebri riviste pulp statunitensi "Weird Tales" e "Amazing Fantasy". Una tradizione per decenni disprezzata, denominata «paraletteratura» e poi dimenticata, in questi anni è riemersa in coraggiosi studi di cui "Alla fiera dei mostri" prende il testimone con uno sguardo appassionato e filologicamente ineccepibile.
Mamma, torna a casa
Paul Hornschemeier
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2007
pagine: 128
Un padre e un figlio. Insieme. Contro l'assenza. Contro il dolore. Contro la morte. Contro il desiderio di annullarsi quando la scomparsa della persona più amata è diventata insostenibile. Un'opera che indaga tra le pieghe del nostro animo, alla ricerca della gioia e dello slancio vitale. "Mamma, torna a casa", il primo graphic novel di Paul Hornschemeier.
Pixar Inc. Storia della Disney del Terzo Millennio
Gianluca Aicardi
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 116
Questo testo è un saggio su una rivoluzionaria casa di produzione di questi anni. Sui maghi dell'animazione che hanno regalato quei capolavori a 3-D già considerati alla stregua dei classici del genere, e che negli ultimi anni hanno fatto sognare milioni di bambini (e di adulti) in tutto il mondo: "Toy Story", "Alla ricerca di Nemo", "A bug's life", "Monsters inc.", "Gli incredibili".
T-shirt, il tatuaggio di stoffa. Storia e attualità formato maglietta
Claudio Spuri
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 116
Spuri illustra la storia di una grande rivoluzione nel campo dell'abbigliamento e più in generale del costume, la t-shirt. Le tante potenzialità comunicative della maglietta attraverso messaggi verbali, simboli grafici, foto di condottieri rivoluzionari mostrano le passioni, il modo di essere, gli ideali dei giovani e non solo. Con un apparato iconografico e uno stile di scrittura scorrevole, il libro è una passeggiata nell'universo delle t-shirt.
Il faro
Paco Roca
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 56
Francisco è un giovane soldato repubblicano che, ferito, tenta di fuggire dalla Guerra civile spagnola. Arriverà in un luogo dove non esiste violenza né ordini, solo il mare e la compagnia di Telmo, il guardiano del faro, che lo guiderà, grazie all'aiuto di Ulisse, Gulliver e Simbad, alla scoperta di un mondo che non conosceva.
M for Moore. Il genio di Alan Moore da V for Vendetta e Watchmen a Promethea
Gianluca Aicardi
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 120
Alan Moore è l'autore di fumetti e sceneggiatore che con i suoi lavori, da "Watchmen" a "V for Vendetta" alle serie di "ABC", è sempre riuscito a spingersi più in là, a superare i limiti tradizionali di un "semplice" fumetto. In questo testo, Aicardi narra la particolare avventura intellettuale di questo maestro del fumetto.
Con gli occhi a mandorla. Sguardi sul Giappone dei cartoon e dei fumetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2005
pagine: 240
Negli ultimi anni il Giappone e la sua cultura hanno goduto in Occidente di un notevole aumento di popolarità. Mode, tendenze, piccole e grandi manie del postmoderno si sono imposte fra i giovani e in certa misura anche fra gli intellettuali: dal famigerato Tamagotchi alle più varie espressioni letterarie e cinematografiche, dai futon ai sushi bar. Fra le principali ragioni di questa crescente familiarità con il Giappone vi sono gli anime (i cartoon nipponici) e i manga (i fumetti del Sol Levante), i quali dagli anni Novanta hanno conquistato vaste platee di giovani e giovanissimi in Italia, Europa e USA. Tuttavia il pubblico spesso è distante dalla cultura giapponese, e per questo essa viene fraintesa di frequente. Il libro è un'agile raccolta di saggi.
Lino Banfi. La commedia di una vita
Marco Sonseri
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2026
pagine: 112
Ideale per chi: per chi ama Lino Banfi, i suoi personaggi, la sua comicità e le sue indimenticabili performance. Per i lettori di biografie e graphic novel d'autore, e in generale chi è affascinato dalle storie dei grandi protagonisti dello spettacolo italiano. per gli aspiranti artisti in cerca di ispirazione. Per gli amanti dei podcast e dei racconti biografici ricchi di aneddoti, curiosità e momenti di vita autentica.
Repubblica
Claudio Stassi
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2026
pagine: 160
Nella Spagna della Seconda Repubblica e del dopoguerra, Manolo, un bambino di dieci anni, racconta nel suo quaderno la vita quotidiana e le difficoltà di chi vive sotto la repressione. In una soffitta trova una pellicola nascosta, che riporta alla luce storie di coraggio, resistenza e speranza.
Terry Time e la fabbrica del tempo perduto
Gud
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2026
pagine: 96
Terry Time vuole giocare a calcio con gli amici, ma tutti sono presi dai loro device. Deluso, usa il telefono giallo e si ritrova nell'Inghilterra ottocentesca, dove conosce Jane e Charles, bambini di strada oppressi da un sistema che ruba il tempo alle persone. Età di lettura: da 6 anni.
The Books of Clash. Le leggende leggendarie delle leggendarissime imprese. Volume Vol. 6
Gene Luen Yang
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2026
pagine: 144
Rylie e Wylie, due gemelli scheletri, scoprono dal mastro costruttore Maestro che il loro zio Emykranio è scomparso durante un viaggio oltre oceano. Insieme a Maestro, Terry, Ciccia e Jane partono per Mistery Island alla ricerca del rapitore di Emykranio. Età di lettura: da 8 anni.
I doni di Ananke
Sabrina Gabrielli
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2026
pagine: 336
Nel mondo governato dalla dea Ananke, il destino di ogni persona è scritto dagli Oracoli: chi sei, chi amerai, quali legami ti guideranno e quando morirai. Cinque vite segnate da queste Visioni si incontrano in un viaggio di ribellione: Vanni, un uomo senza memoria; Nino, un bambino intrappolato in un corpo che non cresce; Alma, erede di un ruolo che non desidera; Elvira, custode logorata dal senso di colpa; e Nilde, madre che cerca il riscatto attraverso suo figlio. Uniti dallo stesso bisogno di libertà, scelgono di sfidare la legge e opporsi alla stessa Ananke, pur sapendo che il prezzo potrebbe essere la rovina dell'intero regno. Un fantasy intimo e fiabesco, che intreccia memoria, colpa e autodeterminazione, ponendo una domanda radicale: siamo davvero padroni delle nostre scelte o solo prigionieri del destino?

