Tropea
La nascita di Venere
Sarah Dunant
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 381
1528: in un convento alle porte di Firenze due monache preparano alla sepoltura il corpo di sorella Lucrezia, morta per un cancro al seno dopo trent'anni di isolamento e preghiera. Spogliandola, scoprono stupefatte che il tumore era una vescica di maiale accuratamente nascosta sotto le vesti per simulare il male, e che sul corpo della defunta sono tatuate le spire di un grande serpente. Sarà il suo testamento-memoriale a svelare il mistero, ripercorrendo la vita movimentata e le passioni della donna prima delle austerità del velo monacale: attratta dalla rinata letteratura classica fin da giovanissima, innamorata di un giovane pittore fiammingo, la donna incarna gli slanci e i conflitti di un'era splendida e feroce.
Intoxication
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 284
La chemical generation in quindici racconti firmati, tra gli altri, da: Jeff Noon, John King, Lynee Tillman, Barry Graham, Gary Indiana, Richard Smith, Toni Davidson, Invine Welsh, David Topp, Michele Monina e Giuseppe Genna. Che il punto di vista sia quello di un consumatore, di un osservatore cinico o di un tossico pentito e "ripulito", ogni autore offre un fotogramma impresso nella carne e nella verità dei suoi personaggi. Tinte acide, linguaggio gergale di forte impatto, situazioni crude e allucinate.
Altre preghiere esaudite
Mylene Fernández Pintado
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 185
Un aeroporto, una sala d'attesa. E una donna che ancora non sa che quella terra di nessuno fra due mondi, fra L'Avana e Miami, è l'unico luogo che davvero le appartiene. La donna è un'aspirante scrittrice, di quelle che partecipano a tutti gli eventi letterari ma hanno paura di votarsi a un mestiere che "attrae sempre la gente triste e sola". Ostenta sarcasmo e disinvoltura ma in realtà è un'amante abbandonata che non si rassegna all'abbandono. E ha deciso di seguire Batman, un culturista innamorato di Neruda e dei propri bicipiti, nella fuga verso il promettente nulla degli Stati Uniti che ha interrotto la loro "liaison". Tra partenze e ritorni, passato e futuro, le vicende di chi a Cuba è rimasto e chi se n'è andato.
Dalla parte dei deboli. Il diritto all'alimentazione
Jean Ziegler
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 156
In un pianeta straripante di risorse, ogni giorno centomila persone muoiono di fame. Sono le conseguenze dell'attuale ordine economico e politico del mondo, in cui le multinazionali agroalimentari hanno il monopolio delle semenze e gli scambi commerciali favoriscono solo i paesi occidentali in eccesso di produzione. Proprio per ridurre le conseguenze disastrose della politica liberista, promossa dai padroni del mondo e dai loro mercenari, l'Assemblea generale delle Nazioni unite ha deciso di creare un nuovo diritto dell'uomo: quello all'alimentazione, che prevede per ogni individuo "l'accesso regolare, permanente e libero a cibo quantitativamente e qualitativamente adeguato". Al centro del volume è l'analisi del modo in cui questo diritto viene applicato.
Millenovecento80
David Peace
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 378
Una storia livida e feroce ispirata ai delitti commessi fra gli anni Settanta e Ottanta dallo "squartatore dello Yorkshire". Nell'inverno del 1980 il serial killer uccise la sua tredicesima vittima. Nel romanzo, il vicecapo della polizia Hunter si batte con ogni mezzo per porre fine a questa catena di omicidi infernali, ma viene trascinato in un gorgo di crudeltà, corruzione e squallore. Dopo l'incendio della sua casa, le minacce alla moglie e il voltafaccia dei colleghi, la sua ricerca diventa una questione personale di vita o di morte. Un thriller rabbioso e disturbante imperniato sulla battaglia tra due uomini disperati, entrambi determinati a distruggere l'altro.
Curva Nord
Dominique Manotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 187
A Levallois, l'ispettore Romero e la giovane Nadine Speck, tossica e spacciatrice, vengono freddati da due sicari in moto. Sembra che l'obiettivo fosse la ragazza, che certo non aveva un'esistenza immacolata. Ma cosa faceva Romero con Nadine, dato che gli incarichi ufficiali lo impegnavano altrove? Nadine era la sorella dell'amministratore dello stadio di calcio di Lisle-sur-Seine: dopo un'ascesa pirotecnica, la squadra sta per vincere il campionato. La posta in gioco è enorme per il presidente Jean-Pierre Reynaud, che è anche sindaco della città e ha le mani in pasta negli appalti pubblici. Un'inchiesta in un mondo in cui potere politico e criminalità fanno affari insieme e non è semplice distinguere i colpevoli dagli innocenti.
La mia guerra all'indifferenza
Jean-Sélim Kanaan
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 221
Con una madre francese e protestante, un padre egiziano cristiano ortodosso e una formazione cosmopolita, Jean-Sélim Kanaan incarnava per nascita l'incontro tra due mondi che i più recenti eventi di cronaca fanno apparire inconciliabili. Figlio di un diplomatico, fin da giovanissimo Kanaan ha voluto impegnarsi nel campo del volontariato proprio dove i conflitti erano più violenti. Seguendo le orme del padre, è in seguito entrato nell'Onu, constatando limiti e incapacità nella gestione dei fondi e la mancata capacità decisionale di un'organizzazione tanto importante. È morto in un attentato a Baghdad nel 2003.
Un'infanzia africana
Stefanie Zweig
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 336
Nel 1938, l'avvocato Walter Redlich emigra in Kenya con la sua famiglia: da anni gli viene impedito di esercitare la professione in Germania perché ebreo. Ben presto dovranno scontrarsi con la dura realtà dell'esilio africano: mancano le comodità della vita europea e i coloni inglesi sono ostili nei loro confronti. Ma fin dal suo arrivo la piccola Regina vive l'esperienza africana come un'avventura fantastica: grazie all'amicizia con Owuor, servitore personale della famiglia, prende confidenza con l'ambiente naturale ancora incontaminato e impara i rudimenti dell'idioma indigeno. Al termine della guerra l'incantesimo si spezza e Regina farà ritorno in Germania al seguito del padre.
Io terrorista
Isabel Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 341
Una ricostruzione della storia di quattordici terroristi di tutto il mondo appartenenti a differenti fronti politici. Dalla "Primula nera" Stefano Delle Chiaie, intervistato in clandestinità, ad Adriana Faranda, idealista e coraggiosa, ma colpevole di aver scelto la violenza per realizzare i propri sogni. Gabriella Guarino, giornalista italiana avventuratasi in Perù per conoscere il movimento rivoluzionario Tùpac Amaru e poi rimasta coinvolta in azioni di guerriglia. La storia agghiacciante della fine di Ulrike Meinhof e dei suoi compagni di lotta armata, tutti "suicidatisi" in carcere lo stesso giorno, alla stessa ora. O quella di Luis Montero, pseudonimo di un legionario incaricato della pulizia etnica organizzata da Ariel Sharon a Sabra e Chatila.
Siamo dappertutto. L'inarrestabile ascesa dei new global
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 521
Seguendo lo spirito e il modello della rivolta zapatista, dal 1994 a oggi hanno avuto luogo in tutto il pianeta migliaia di manifestazioni, scioperi, boicottaggi, raduni internazionali. Protagonisti, movimenti locali autonomi, senza manifesti né leader, ma straordinariamente forti ed efficaci perché fondati sulla democrazia diretta, sull'iniziativa individuale e sulla chiarezza e l'unità d'intenti. Dalla Nigeria all'India, dalla Bolivia al Messico, la cronaca delle guerre per l'acqua e delle lotte contro multinazionali petrolifere, licenziamenti a tappeto, devastazioni ambientali e speculazioni finanziarie: la storia decisa nelle strade, nei campi e nelle città di tutto il mondo. Una sezione è dedicata al G8 di Genova.
La trappola
Andrea Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 347
Una mano ignota tenta di uccidere Gabriele, ex autonomo di borgata divenuto alto funzionario di banca. Daniele Marradi, suo caro amico, giornalista ed ex comunista, indaga per scoprire il mandante. Seguendo la pista di alcuni documenti di cui è venuto in possesso, Daniele scoprirà un vorticoso giro di riciclaggi e traffici occulti che coinvolgono istituti finanziari, banche vaticane, mafia, camorra e politica. Tra un'inchiesta che diventa sempre più tortuosa e un mondo che sta assassinando ogni valore, un congresso di partito e le guerre nella ex Jugoslavia, la caccia a due killer e la scoperta di verità inquinate, Daniele è costretto anche a fare i conti con se stesso.
S come seduzione. Dizionario dell'eros e della sensualità
Gabriele La Porta
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 328
La seduzione viene identificata con la sensualità e l'erotismo. Una sorta di fascinazione, un legame invisibile che lega e ammalia. Un'arte del Femminile, la più potente. Il Femminile però non appartiene solo alle donne, ma attraversa tutti. È l'accettazione del diverso, dello straniero, dell'umile, dell'abbandonato, del malato, del reprobo. È la capacità immaginativa, del lasciarsi andare e del perdere la posizione acquisita per lanciarsi in altro, del tuffarsi in un diverso mondo e modo di vivere. Questo testo non è soltanto un dizionario di citazioni poetiche, letterarie e filosofiche sul grande mistero della Seduzione, ma un punto di partenza per entrare in uno spazio interiore non dominato né dalla volontà, né dalla ragione.

