TopiPittori
Di notte, sulla strada di casa
Giovanna Zoboli, Guido Scarabottolo
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2005
pagine: 32
È notte, e la città, i luoghi di tutti i giorni, cambiano improvvisamente. Le luci e le atmosfere notturne rendono ogni cosa misteriosa e diversa. Addormentato sul sedile dell'automobile, mentre papà guida verso casa e mamma chiacchiera a bassa voce, un bambino, a poco a poco, si sveglia e comincia a guardarsi intorno. Una folla di ombre, personaggi e animali mai visti prima popolano le vie e le piazze. Chi sono? Cosa fanno? Impossibile trattenersi dal fare mille domande. Età di lettura: da 4 anni.
Brutto + Bello
Antonio Koch, Keisuke Shimura
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2005
pagine: 32
Brutto vive sotto il letto di Bello. Bello vive di giorno e la notte, quando Brutto esce, dorme. Di giorno, invece, Brutto riposa e Bello va a scuola. Così non si incontrano mai. Brutto e Bello sono diversi come il bianco e il nero, la luce e il buio, i sogni e la realtà. Ma la differenza più grande è che uno dei due è solo, mentre l'altro ha un sacco di amici. Età di lettura: da 4 anni.
Che mistero nasconde il giardino dei vicini?
Giulia Goy, Julia Binfield
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2005
pagine: 32
Una casa disabitata, circondata da un giardino perfetto e silenzioso. Di fronte, un normale condominio di città dove abita una ragazzina curiosa, con una spiccata predilezione per le domande e i misteri. Un breve racconto gotico fatto di parole e immagini, in cui il lettore è invitato a guardare oltre il muro di cinta con gli occhi della protagonista, e a vedere e a sentire, con gli occhi della propria immaginazione, i volti, gli sguardi, le voci dei personaggi che raccontano questa storia. Età di lettura: da 8 anni.
Mondocane
Giovanna Zoboli, Francesca Bazzurro
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2004
pagine: 20
Filastrocca ventosa per bambini col fiato corto
Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2004
pagine: 48
Il fiore ritrovato
Jeugov
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2021
pagine: 44
In un giardino assediato dai rovi, tre bambini scoprono la casa del vecchio burbero che ha abbattuto il loro albero del cuore. Complice una vecchia foto che rivela loro il passato dell'uomo, i bambini escogitano uno straordinario sistema per guarirlo dalla pesante tristezza che gli opprime il cuore. Un silent book che esalta le virtù salvifiche della natura e l'amicizia fra vecchiaia e infanzia da una parte come fonte di rigenerazione e dall'altra come passaggio fondamentale di esperienze. Un libro silenzioso che sottotraccia è animato da parole importanti, come fiducia, speranza, coraggio, avventura. Una storia per sole immagini raccontata da Jeugov, illustratore qui al suo esordio. Età di lettura: da 3 anni.
Questa notte ha nevicato
Ninamasina
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 64
Alba in città. Uno strano, sospeso silenzio ammanta ogni cosa. Una bambina si sveglia e ne scopre la ragione: "Questa notte ha nevicato!". La città è trasformata. Anche gli oggetti e le presenza più familiari sono diventati nuovi e misteriosi. Così, il percorso da casa a scuola si trasforma in un'avventurosa scoperta, un percorso sorprendente fra presenze immaginate e reali. Un libro delicato di Anna Masini che mescola fotografia, disegno, parole per raccontare lo stupore dello sguardo infantile. Età di lettura: da 3 anni.
Le vacanze del topo che non c'era
Giovanna Zoboli
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 40
L’estate stava arrivando e allora:” Partiamo”, scrisse il gatto. «Per dove?» chiese il topo. «Per dove vogliamo!» rispose il gatto. Era promettente. Età di lettura: da 3 anni.
Via buio, togliti!
Hélène Gaudy, Simone Rea
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 36
A Oscar non piace quando fa notte. Età di lettura: da 3 anni.
Le meravigliose favole di Antonio Canova
Monica Monachesi, Gabriel Pacheco
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 32
Con questo libro, i bambini possono entrare in contatto con le opere d'arte, giocando e leggendo quello che i testi raccontano: storie, personaggi, forme, epoche, stili... I bambini possono intervenire liberamente sulle pagine, per colorare, ridisegnare, incollare, ritagliare, copiare... Alla fine del gioco, le pagine si possono ritagliare e appendere dove si vuole, creando la propria piccola pinacoteca personale. Far conoscere ai bambini gli originali delle opere presenti nel libro è importante: per questo è sufficiente una ricerca su Google, digitando titoli, collocazioni delle opere e nomi degli artisti, riportati nei testi. Il web offre archivi di arte e immagini ricchissimi, e in tante lingue diverse, inoltre i musei oggi hanno siti molto belli, con percorsi riservati ai piccoli: visitarli è divertente. Età di lettura: da 6 anni.

