TeleConsul
Come gestire le paghe e gli adempimenti annuali
Gian Luca Bongiovanni, Andrea Rapacciuolo
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2021
pagine: 497
Il volume, grazie anche a schemi, tabelle ed esempi, analizza tutte le fasi e le procedure per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le numerose situazioni che si verificano in costanza di rapporto e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Ricco di esempi e di taglio estremamente operativo, il volume propone un’esposizione dei contenuti “classici” di un testo dedicato alla busta paga e agli adempimenti annuali, integrandola – ove opportuno - con riflessioni e considerazioni che rappresentano il punto di vista dell’Ispettore del Lavoro su specifici argomenti che rientrano nell’attività di amministrazione del personale, in modo da fornirne una visione ancora più completa, utile a comprenderne anche sfaccettature e riflessi che difficilmente vengono considerati in volumi di questo genere. Aggiornato con la normativa contributiva e fiscale a tutto il mese di giugno 2021, tra cui si segnala: Raddoppio del limite di esenzione dei fringe benefits; Proroga al 31 dicembre 2021 di assegni familiari e detrazioni per figli a carico; Avvio del nuovo fondo di solidarietà per gli studi professionali.
Il lavoro in agricoltura. Contrattualistica, previdenza e sicurezza
Luigi Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2021
pagine: 512
Il lavoro agricolo presenta caratteristiche peculiari quanto a tipologia di imprese, categorie e rapporti contrattuali dei lavoratori occupati e inquadramento di attività collegate: ospitalità turistica, commercializzazione di prodotti, produzione di biocarburanti ed altre ancora. L’autore analizza l'intero comparto, chiarendo tali particolarità e illustrando gli adempimenti connessi ai diversi modelli di lavoro, con particolare riguardo a quello digitale e smart. Nella ricognizione, i richiami normativi si accompagnano ad indicazioni pratiche, con i sottesi riflessi contrattualistici ed assicurativo-previdenziali, senza trascurare la disciplina della sicurezza sul lavoro nel settore e l'incidenza degli interventi comunitari, legati in buona parte ad aiuti economici. Tra le novità dell’edizione 2021 si segnale: Sgravio contributi INPS (Circolare n. 47/2021); TFR e nuovo Fondo COMETA; Tabelle contributive per il 2021; Assegno unico e universale (Legge n. 46/2021); Trattamento CISOA; Nuova scheda Inail tecnopatie.
Consulente del lavoro. Esame di stato. Temi svolti di diritto del lavoro e della legislazione sociale e prove teorico pratiche di diritto tributario
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2021
pagine: 273
Il Manuale rappresenta uno strumento concreto per prepararsi all’Esame di Stato. Gli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro hanno messo a disposizione le loro competenze in Diritto del lavoro, Tributario e Fiscale e in materia di Legislazione sociale, in modo da offrire spunti teorici e simulazioni pratiche per approfondire le diverse tematiche e affrontare al meglio il percorso di abilitazione professionale.
Consulenza del lavoro. Manuale pratico
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2021
pagine: 1408
"Consulenza del Lavoro" è il manuale TeleConsul che offre soluzioni immediate alle molteplici problematiche giuslavoristiche che si presentano nell’attività di ogni giorno di professionisti, responsabili e addetti agli Uffici HR delle aziende. Pensato e redatto dagli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e del Comitato scientifico di Teleconsul, il volume affronta le materie del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale con cenni anche di diritto tributario. Il testo esamina nel dettaglio: le diverse tipologie contrattuali presenti nel mercato del lavoro, nonché i rapporti di lavoro e settori particolari; gli aspetti economici e previdenziali quali la retribuzione, gli obblighi contributivi, assicurativi e pensionistici, le agevolazioni per i premi di risultato ed il welfare aziendale; la sicurezza nei luoghi di lavoro; il costo del lavoro; i rapporti di lavoro nelle procedure concorsuali; la contrattazione collettiva di secondo livello; la cessazione del rapporto e l’apparato sanzionatorio. Prefazione di Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Il manuale della previdenza per consulenti del lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2021
pagine: 195
Il manuale che, partendo dal dato normativo e giurisprudenziale, propone l’analisi di casi concreti in materia previdenziale, per offrire le migliori soluzioni a professionisti, lavoratori e imprese.
Lavoro domestico. Assunzione, gestione e cessazione del rapporto
Rocchina Staiano
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 271
Il volume, aggiornato con l'accordo di rinnovo del CCNL di settore in vigore dal 1° ottobre 2020, analizza, attraverso tabelle, schede riepilogative, formulari e commenti giurisprudenziali, la complessiva disciplina del rapporto di lavoro domestico.
Costo contabile del personale. Compilazione e casi pratici
Andrea Sergiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 130
La gestione contabile dei costi del personale impone il corretto appostamento delle voci nello stato patrimoniale e nel conto economico, soprattutto in presenza di eventi particolari che in quella mensilità hanno caratterizzato il periodo lavorativo di un dipendente: eventuali errori avrebbero ripercussioni importanti, anche in un’ottica di controllo di gestione. La trattazione supporta l’operatore in questa delicata attività, fornendo una ricognizione sulla contabilizzazione del costo del personale mediante l’adozione dei principi contabili internazionali. La molteplicità di esempi e di schede di contabilizzazione riportati consente un rapido approccio al lettore, soprattutto in quelle situazioni urgenti in cui l’esigenza di contabilizzare una determinata voce di spesa è piuttosto impellente. Nella parte finale, una serie di esempi che, di fatto, riassumono le casistiche più comuni che possono verificarsi in azienda.
Prontuario IVA
Sergio Mogorovich
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 769
Ispezioni del lavoro. Procedure, sanzioni e casi pratici
Bartolomeo La Porta
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 382
Il manuale, dopo una illustrazione generale delle attribuzioni, dei poteri e dei doveri degli ispettori del lavoro, si sofferma sui procedimenti - repressivi o deflativi del contenzioso - sulle sanzioni e sui ricorsi in materia di lavoro, riservando anche una sezione a casi pratici, commentati attraverso la proposizione degli specifici ricorsi e delle relative sentenze di legittimità o di merito. L’opera è frutto delle numerose docenze tenute dall’Autore, che ha infatti inserito nella trattazione anche alcuni temi che, recentemente, hanno trovato terreno fertile nell’ambito dell’ispezione sul lavoro: ci si riferisce, in particolare, alla possibilità, per gli ispettori del lavoro, di contestare, soprattutto per il calcolo dell’imponibile contributivo, l’applicazione del contratto collettivo individuato dal datore di lavoro e ai principi introdotti dall’ordinamento previdenziale per la concessione delle agevolazioni contributive, con conseguente vigilanza nel merito della fruizione degli incentivi medesimi.
Il lavoro in agricoltura. Contrattualistica, previdenza e sicurezza
Luigi Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 506
Il lavoro agricolo presenta caratteristiche peculiari quanto a tipologia di imprese, categorie e rapporti contrattuali dei lavoratori occupati e inquadramento di attività relativamente nuove, quali la ricezione ed ospitalità turistica, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, i servizi conto terzi, la tutela del territorio, la produzione di biocarburanti e di energia elettrica. L'autore analizza l'intero comparto, chiarendo tali particolarità e illustrando gli adempimenti connessi ai diversi modelli di lavoro, con particolare riguardo a quello digitale e smart. Nella ricognizione, i richiami normativi si accompagnano ad indicazioni pratiche, con i sottesi riflessi contrattualistici ed assicurativo-previdenziali, senza trascurare la disciplina della sicurezza sul lavoro nel settore e l'incidenza degli interventi comunitari, legati in buona parte ad aiuti economici. L'edizione tiene già conto delle novità del c.d. Decreto rilancio (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) in tema di regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari e di emersione del relativo rapporto di lavoro.
Il manuale del welfare per il consulente del lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 380
Un'opera dal taglio pratico e operativo, che fornisce il supporto necessario per utilizzare al meglio le opportunità offerte dalla contrattazione di secondo livello e dal welfare aziendale. Prefazione di Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Il manuale della previdenza per consulenti del lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il volume, aggiornato con le più recenti evoluzioni socio-legislative, offre una panoramica completa del sistema previdenziale, proponendo soluzioni concrete alle problematiche a cui lavoratori e imprese sono chiamati. Prefazione di Alessandro Visparelli, Presidente Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro.