Libri di Cinzia De Stefanis
Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD). Guida pratica e formulario
Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 536
Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD).La nuova edizione, oltre ad essere stata aggiornata con tutte le novità di settore e con la legge di bilancio 2025, vede anche:- un'esposizione più analitica e puntuale dei passaggi che portano alla costituzione delle ASD e delle SSD;- la trattazione dell'obbligo della PEC personale per gli amministratori di società sportive dilettantistiche;- Gli interessanti chiarimenti forniti dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) il 28 gennaio 2025 in materia di certificazione sanitaria e utili anche in altre discipline. Ulteriore focus è stato dedicato all'obbligo per le Federazioni Sportive Nazionali di redigere precise linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, all'adozione di queste ultime all'interno dei vari enti sportivi, nonché alla nomina del Safeguarding con i risvolti operativi che questa comporta. È stato infine rinnovato l'intero formulario. Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa legislazione civilistico-fiscale e, seppur condotto con taglio pratico ed arricchito da facsimile e modelli, suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano il commento, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio.
Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)
Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 582
Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD).I campi di intersezione della Riforma dello Sport sono numerosi e variegati. Il quadro normativo tratteggiato dalle disposizioni emanate dal 2019 al 21 febbraio 2024 non è sempre di semplice o immediata applicazione. Da ultimo è stato, infatti, pubblicato il decreto di approvazione del primo elenco delle mansioni necessarie, oltre a quelle già previste dalla legge, per lo svolgimento dell'attività sportiva da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, anche paralimpiche, organizzate sulla base dei rispettivi regolamenti tecnici con cui si è aggiunto un ulteriore tassello normativo che va in direzione della piena attuazione della riforma del lavoro sportivo. Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa legislazione civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio.
Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo
Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Caterina Dell'Erba, Damiano Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 680
Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario – compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole – esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Un ricco formulario online, con oltre 50 schemi di atti e fac-simile personalizzabili, è scaricabile seguendo le istruzioni riportate nel talloncino all'interno della copertina. Questa edizione – che tiene conto delle più recenti sentenze, circolari e risoluzioni – è aggiornata con le novità normative e fiscali di settore previste dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024) e dalla Legge 23 febbraio 2024 n. 18 di conversione del DL 30 dicembre 2023 n. 215 (cd. Decreto Milleproroghe). Il testo è stato inoltre aggiornato con le nuove norme a favore della nascita dell'imprenditoria giovanile agricola introdotte dalla legge n. 36 del 15 marzo 2024 e sulla nuova figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. Tra le principali novità troviamo: l'istituzione di un fondo per favorire il primo insediamento dei giovani in agricoltura, un regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili, la previsione di un credito d'imposta per le spese relative alla partecipazione a corsi di formazione e la riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l'acquisto o la permuta di terreni agricoli o loro pertinenze. La nuova edizione è stata arricchita di una sezione, in appendice, dedicata ai casi in materia di agricoltura. Eventuali novità normative verranno commentate nell'estensione online del libro fino al 30 novembre 2024.
La società a responsabilità limitata. Costituzione, gestione e regime fiscale
Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2021
pagine: 350
Il volume analizza ogni aspetto della vita della Srl, dalla sua costituzione fino alla cessazione, esaminandone anche le operazioni di gestione straordinaria e spingendosi fino ai profili amministrativi, fiscali e contabili. Oltre alla tipologia ordinaria, viene dato spazio anche a quelle di più recente creazione, ovvero la Srl Semplificata e la Startup innovativa in forma di Srl. La disamina è accompagnata da indicazioni immediatamente operative: ciascun, infatti, presenta schemi riepilogativi, tabelle riassuntive, e indicazioni di giurisprudenza e prassi, per illustrare al meglio i temi trattati. Ulteriore utilità pratica è conferita dai facsimile di atti, verbali e comunicazioni, relativi agli adempimenti più rilevanti nell’attività societaria.
La società in nome collettivo
Cinzia De Stefanis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 248
Il manuale esamina tutte le fasi della vita della Società in Nome Collettivo, dalla costituzione alla gestione ordinaria fino alle operazioni straordinarie, analizzando gli adempimenti civilistici e amministrativi di questo tipo di società e soffermandosi sugli aspetti di particolare rilievo - quali ad esempio la responsabilità degli amministratori - oppure su fattispecie particolari, come quella della SNC irregolare, senza infine trascurare indicazioni sulla redazione e pubblicazione del bilancio d'esercizio. L'esposizione, condotta con approccio immediato e operativo, è accompagnata dalla principale normativa di riferimento, da numerosi commenti e dalle più rilevanti pronunce giurisprudenziali. Nel corso della trattazione, ove opportuno, vengono proposti formulari di statuti, verbali, istanze, dichiarazioni e comunicazioni, replicati anche sul Cd-Rom allegato per la personalizzazione e la stampa.
La società in accomandita semplice. Guida civilistica e formulario
Cinzia De Stefanis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 278
Il manuale esamina tutte le fasi della vita della Società in Accomandita Semplice, dalla costituzione alla gestione ordinaria, analizzando gli adempimenti civilistici e amministrativi di questo tipo di società e soffermandosi sugli aspetti di particolare rilievo, quali, ad esempio, l'amministrazione societaria, con le due diverse categorie di soci (accomandatari e accomandanti) e le diversificate tipologie di diritti, poteri e responsabilità in capo a ciascuno, oppure la disciplina dello scioglimento, sia limitatamente ad un singolo socio, sia dell'intera società, con la conseguente messa in liquidazione. Non manca la disamina di fattispecie tipiche, come le Società tra Professionisti (STP), in cui la limitazione della responsabilità dei soci può essere un importante incentivo alla scelta della forma giuridica della SAS, ovvero quella della Società in Accomandita Semplice irregolare. Sono presenti, infine, importanti indicazioni sulla tenuta dei Libri contabili e sociali obbligatori. L'esposizione, condotta con approccio immediato e operativo, è accompagnata dalla principale normativa di riferimento, da numerosi commenti e dalle più rilevanti pronunce giurisprudenziali. Nel corso della trattazione vengono proposti formulari di statuti, verbali, istanze, dichiarazioni e comunicazioni, replicati anche sul Cd-Rom allegato per la personalizzazione e la stampa.
Agevolazioni e incentivi per l'impresa agricola
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 180
Il volume intende fare il punto dei numerosi provvedimenti emanati nel biennio 2015/2016 e dedicati al mondo dell'impresa rurale, fra cui certamente primeggia il cosiddetto Collegato Agricoltura 2016 (Legge 28 luglio 2016, n. 154), che ha previsto una serie di Deleghe al Governo e ha introdotto nuove disposizioni per la semplificazione, razionalizzazione e competitività del comparto agricolo e agroalimentare. La trattazione, accompagnata da frequenti tabelle riepilogative, schemi di sintesi e riquadri di evidenza, contiene interessanti riferimenti alla giurisprudenza, alla prassi e alla normativa di settore, al fine di fornire un panorama completo e dettagliato della disciplina. Di seguito, un sintetico riepilogo in ordine cronologico dei più recenti provvedimenti riportati nel testo, al fine di evidenziarne la minuziosità dell'aggiornamento: D.M. 18 gennaio 2016 - Misure in favore dell'autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale; D.M. 5 maggio 2016 - Disposizioni per il riconoscimento, la costituzione e la gestione dei fondi di mutualizzazione; Circolare Agea 31 maggio 2016, n. 17 Agricoltore in attività; - Legge 28 luglio 2016, n. 154 (Collegato Agricoltura 2016).
Il contratto di rete in agricoltura
Cinzia De Stefanis, Luca Santi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 164
Il contratto di rete nel settore agricolo usufruisce di rego- le particolari, in quanto può essere formato da sole PMI agricole, singole o associate, ed ha tra gli obiettivi sia la realizzazione di una produzione agricola che l’esercizio in comune di tale attività. Interessanti sono i benefici fiscali riservati a tale forma giuridica, tanto che recentemente è stata emanata un’apposita Risoluzione Ministeriale (la n.75/E del 21 giugno 2017) per precisarne il trattamento tributario, ai fini dell’IVA e delle imposte dirette. Il volume fornisce un’analisi civilistica e fiscale dell’istituto, in modo da permettere di orientarsi nella scelta, valutandone attentamente vantaggi ed eventuali controindicazioni, specialmente in tema di accesso agli incentivi e alle agevolazioni dedicate a questo settore. L’esposizione è condotta con un taglio pratico, grazie al frequente uso di schemi, tabelle di riepilogo, esempi e facsimile. L’edizione tiene conto anche dell’Avviso del Ministero delle politiche agricole del 10 agosto 2017, n. 60690 e dei due successivi Avvisi (18 ottobre 2017, n. 75886 e 15 novembre 2017, n. 82708), che definiscono i requisiti e le modalità di presentazione delle domande e dei progetti di filiera anche da parte delle reti d’impresa agricole, da inviare al Ministero a partire dal 29 gennaio 2018.
Decreto dignità. Contratti di lavoro, impresa e fisco
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
Con il cosiddetto Decreto dignità (Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito nella Legge 9 agosto 2018, n. 96) si interviene su quattro macro aree: lavoro, gioco d’azzardo, delocalizzazioni e fisco. In questa breve guida vengono analizzate e commentate le più importanti novità contenute nel provvedimento, con l’aiuto di schemi di sintesi, tabelle riepilogative e risposte a quesiti, che permettono di ottenere con immediatezza una panoramica delle modifiche apportate dal decreto ai vari istituti. Ogni argomento viene trattato con riferimento al contesto normativo precedente, in modo da fornire una cronologia delle evoluzioni della materia.
Codice degli ETS enti del terzo settore
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 288
Il Codice degli ETS riunisce tutta la più significativa normativa in ambito di Enti del Terzo Settore, a partire dalla Legge delega di riforma del 2016, fino ad arrivare ai recentissimi Decreti ministeriali che dettano le Linee guida per la redazione del bilancio sociale (G.U. n. 186 del 9 agosto 2019) e per la valutazione dell’impatto sociale delle attività degli ETS (G.U. n. 214 del 12 settembre 2019). È disponibile una selezione della prassi di riferimento (note ministeriali, circolari, studi), che fornisce ulteriori indicazioni, informazioni e spunti sulla materia.
Le agevolazioni della Manovra 2020. Guida pratica con schede tecniche esemplificative
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 244
Il libro si pone l'obiettivo di elencare in maniera concisa e schematica tutte le agevolazioni rivolte alle imprese introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 (L.160/2019), dal decreto fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito nella Legge 157/2019) e dai decreti del Ministero dello Sviluppo Economico. La trattazione è puntuale e supportata da tabelle riepilogative che rendono la lettura agevole e allo stesso tempo forniscono gli strumenti indispensabili per conoscere a pieno l'incentivo analizzato. In particolare viene sviscerato il tema del credito d'imposta, strumento volto ad ampliare la platea delle PMI beneficiarie degli incentivi attraverso le sue differenti applicazioni: industria 4.0, ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e transizione ecologica, proroga credito formazione 4.0. Tra gli altri argomenti sviluppati: agevolazioni in agricoltura, incentivi piano made in Italy, nuova Sabatini, nuove imprese a tasso zero, smart & start, fondi di garanzia per le PMI, contratti di sviluppo, incentivi per le aree industriali in crisi, misure di rilancio per il mezzogiorno. L'opera si conclude con la modulistica necessaria per accedere ad alcune delle agevolazioni esaminate.
Manuale delle società di persone. Guida operativa e formulario
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 384
Il Manuale delle società di persone (società in nome collettivo, società in accomandita semplice e società semplice) è rivolto all'approfondimento della normativa e degli adempimenti connessi a tale tipologia societaria. L'opera, aggiornata con gli ultimi interventi legislativi e giurisprudenziali, rappresenta uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto a tutti gli operatori professionali che hanno necessità di approfondire l'universo delle società di persone. Obiettivo dell'opera è quello di raccogliere, in un numero ragionevole di pagine, la complessa disciplina delle società di persone, con particolare attenzione ai problemi della fase costitutiva e della gestione Per le tematiche di maggiore interesse sono riportate massime giurisprudenziali, sia di merito che di legittimità, e schede di sintesi esplicative dell'istituto trattato. I punti di forza del testo sono: il taglio pratico; la trattazione chiara, semplice, operativa; l'aggiornamento legislativo e giurisprudenziali; la completezza delle problematiche operative trattate. Il volume rappresenta una bussola per la conduzione delle società di persone, dalla nascita alla chiusura ed in particolare per costituzione, decisione dei soci, gestione degli amministratori, controlli. Completa la trattazione un esame delle operazioni straordinarie come scioglimento, liquidazione, cessione e affitto d'azienda. A corredo della trattazione a disposizione degli operatori del settore un formulario online.