Tararà
Val Grande. Mappa per viaggio impossibile. DVD
Nicola Piovesan
Film: DVD video
produzione: Tararà
anno edizione: 2011
Il film testimonia il fascino del silenzio che regna sovrano passeggiando per i sentieri desolati della Val Grande. Un luogo che sembra isolato dal mondo civilizzato, pur essendo a pochi chilometri dalle più importanti città del Nord d'Italia. Dovunque alpeggi abbandonati da decenni, sepolti nella vegetazione e riemersi dalle storie di chi li viveva, come resti di un'antica civiltà perduta. Attraverso le testimonianze degli abitanti dei paesi limitrofi che mezzo secolo fa popolavano gli alpeggi, e di chi oggi li frequenta abitualmente, il documentario approfondisce le sensazioni che il silenzio e l'abbandono di queste terre comunicano, giungendo, infine, a sondarne gli aspetti spirituali, lasciando spazio alla suggestione delle immagini e dei racconti.
A zonzo nei giardini inglesi
Carola Lodari
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2011
pagine: 120
Etna. Testo latino a fronte
Publio Virgilio Marone
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2011
pagine: 134
Il volume comprende la traduzione e il commento dell'Aetna, opera didascalica in esametri attribuita dalla tradizione a Virgilio, ma verosimilmente frutto di un anonimo autore del I secolo d.C. Il componimento mira a descrivere gli aspetti fisici delle eruzioni del grande vulcano siciliano e a spiegarne le cause. L'accuratezza scientifica dell'apparato critico è coniugata con l'intento divulgativo, così da offrire un'edizione che possa coinvolgere anche chi non è un 'addetto ai lavori' ma sente forte il fascino inestinguibile delle vette. Ed è proprio in quest'ottica che si è scelto, in sede esegetica, di soffermarsi sui problemi mitologici sollevati dal testo latino. Per quasi un sesto dell'intero poema, infatti, l'autore riferisce i miti che i poeti hanno diffuso sul vulcano e le sue eruzioni di fuoco.
Racconti ribelli. La Resistenza nel Cusio dalla Valle Strona alle cascine di Ameno
Renato Patera
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2011
pagine: 202
"Con questa rievocazione voglio rendere riverente omaggio a coloro che donarono la loro giovinezza per la libertà, voglio ricostruire nei particolari alcuni tragici fatti, per niente conosciuti, in cui parecchi miei compaesani rimasero vittime. Rievocare quei tragici anni della mia giovinezza vuole essere un modo per testimoniare le profonde convinzioni che allora mi spinsero a ribellarmi al comportamento violento e oppressivo della dittatura e quindi a partecipare alla lotta di liberazione." Prefazione di Vittorio Beltrami.
Classe III B. Cleonice Tomassetti vita e morte
Nino Chiovini
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2010
pagine: 100
Il Vangelo secondo Giuda
Maurice Chappaz
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2010
pagine: 168
"'Tutte le profezie sono nel presente', si legge nelle ultime righe di questo libro che, a differenza degli altri Vangeli di o secondo Giuda [...] non pretende di spiegare né tanto meno di scagionare. Piuttosto, coerentemente alla scena descritta nell'autentico Vangelo di Giuda [...], il Maestro e il discepolo sono soli sotto un cielo notturno, di modo che risulti evidente la portata cosmica del tradimento. Un po' come capita certe sere in montagna, quando si esce dal rifugio ad aspettare che cada una stella e un'altra profezia si compia in questo mondo." (dalla prefazione di Alessandro Zaccuri)
Voyage autour de mon jardin in villa Rusconi-Clerici a Pallanza Verbania
Francesco Rusconi Clerici
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2009
pagine: 128
A Piero Chiara un omaggio in forma di racconti
Marisa Dulbecco, Franco Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2009
pagine: 128
Una "biografia" di Piero Chiara in forma di racconti dove una piccola folla di personaggi, veri o verosimili, con la stessa solare complessità, la stessa vertigine di incroci, rimandi, ritorni e ripensamenti ci ricorda il clima dei lavori di Chiara.
Quattordici giorni di agosto. Verbania 1944
Gianni Maierna
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2009
pagine: 220
La lotta di un giovane Gap e dei suoi compagni in una piccola città del Lago Maggiore, subito dopo il crudele rastrellamento nazifascista del giugno 1944. Il quotidiano impegno di lotta, di resistenza, di azioni di sabotaggio descritti con semplicità schiva da uno dei fondatori della Casa della Resistenza di Fondotoce.
A piedi dal Rodano alla Maggia
Corinna Bille
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2009
pagine: 122
Un racconto di cinque giorni di cammino della poetessa e scrittrice elvetica Corinna Bille dal Vallese alla Valmaggia. Con un linguaggio di trasparente bellezza l'autrice ripropone incontri, luoghi e suggestioni di un mondo ancora oggi riconoscibile. Le foto di Matthieu Getaz, che dopo 40 anni ripercorse il cammino, sono molto suggestive.

