Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Supernova

Memorie, sogni, e altri varchi nel tempo

Memorie, sogni, e altri varchi nel tempo

Armando Pajalich

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 64

Il libro si apre con una poesia che risponde, a più di mezzo secolo di distanza, al suo primo importante brano giovanile dedicato alla madre, "Madonna Serenissima", che finiva, nel segno di un varco tutto da superare, con uno strano "due punti". "Fanciullezze" è una sequenza in cui rivede storie e miti della sua infanzia e in particolare la figura del padre, spesso evocata criticamente in passato. Seguono testi sulle "giovinezze", balzando poi alla tragica epidemia scoppiata mentre scriveva questo libro, che metteva in ombra ogni individualismo, proponendo una propria visione del fenomeno. La silloge termina uscendo dal tempo, e chi poteva aiutare l'àutore a varcare la soglia se non la Madonna, così ricorrente nella sua poetica?
10,00

Venezia dall'acqua-Venice from water

Venezia dall'acqua-Venice from water

Franco Vianello Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 104

Il fascino di Venezia è che essa "trova nell'acqua l'elemento distintivo: quell'acqua che uguale a tempo, offre alla bellezza il suo doppio per Iosif Brodskij, o che rende la città rovesciata dentro un cielo più lucido del vero per Diego Valeri, o che dà alla mobile nave di pietra, la città galleggiante, quell'ordine capovolto che affascinò Ernst Bloch… E difatti, pur essendo Venezia il luogo più costruito dall'uomo, la città più città che esista per citare […] Bettini, è dal punto di vista dell'acqua e come quel giusto tempo di percezione che l'andar per acqua impone, che essa meglio può esser vista ed esperita."
15,00

In cucina con il cuore. Ricette e ricordi veneziani

In cucina con il cuore. Ricette e ricordi veneziani

Rossella Dalla Pietà

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 80

Questo libro nasce dai ricordi veneziani di Rossella Dalla Pietà. Ci sono anima, mente e cuore di una bambina affascinata, curiosa e saltellante su e zo par i ponti, a mano del suo papà e del nonno in una città che non ha eguali. Non è solo un racconto, non è solo una raccolta di ricette, è un omaggio a un mondo… "Succedeva soprattutto nei mesi primaverili che papà mi portasse dai nonni a Venezia a trascorrere uno o due giorni con loro. Noi ci eravamo stabiliti in terraferma, lì le case erano moderne, costruite da poco e molto luminose, profumavano di nuovo, i pavimenti brillavano e i bagni avevano la vasca e le piastrelle fino al soffitto. A Venezia invece era tutto diverso, strano ai miei occhi. Proprio quella diversità mi affascinava."
12,00

Quella telefonata da una tomba

Quella telefonata da una tomba

Ferruccio Gard

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 184

Quella telefonata da una tomba... L'intelligenza artificiale può resuscitare un morto? E magari, grazie a un cip inserito nel cervello, può un defunto telefonare dalla tomba? Sono le assurde e stravaganti domande che, all'inizio del romanzo, si pone a Venezia Egisto Galbaio, discendente di uno dei primi Dogi della Serenissima Repubblica ed estimatore del grande Edgar Allan Poe, l'inventore dei gialli. Aspirante investigatore, Galbaio non si immagina che ad attenderlo vi è una catena di terribili delitti nel mondo dell'arte, con l'intelligenza artificiale misteriosamente al servizio non di un bel quadro ma della criminalità più spietata. In questo quarto romanzo Ferruccio Gard alza ulteriormente il pirotecnico voltaggio dei suoi tre precedenti thriller, fra orrore e ironia, in un incalzante susseguirsi di colpi di scena e di antiche testimonianze di nomi di località e di persone, riportate all'attualità in un mondo dell'arte con personaggi disposti a tutto pur di trarre cospicui guadagni. Da Venezia a Bogotá, il susseguirsi di atroci delitti, fra mercanti d'arte e capolavori di famosi artisti, il lavoro di investigatori e magistratura diventerà sempre più complicato e difficile, sino a uno stupefacente finale, compresi la scoperta della sconvolgente identità di uno degli assassini e il doppio mistero a sorpresa del ruolo dell'AI. Un finale che, forse, potrebbe non avere fine. Le due frasi: l'AI, l'intelligenza artificiale sarà utile o potrà avere delle conseguenze negative? È la grande domanda che si pone il mondo. Alcuni dei protagonisti del thriller la risposta se la sono già data. Sarà utile a far scorrere del sangue per guadagnarci su? Benissimo, nessun problema, il rosso è uno dei colori preferiti dagli artisti.
15,00

Il tarocco poetico

Il tarocco poetico

Gaspare Battistuzzo-Cremonini

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 64

Gioco di carte, grimorio magico, libro sapienziale, svago narrativo: queste e tante altre cose è il Tarocco, mazzo di carte di origine ignota, apparso come per incanto nell'Europa del tardo Medioevo e così longevo da continuare a ispirare ancora oggi pensatori, artisti e occultisti. E se si potesse racchiudere l'essenza di ogni carta in un'unica, misteriosa ed esoterica poesia? "Il Tarocco Poetico" è un agile libretto che permette al lettore di gustare il valore artistico di ogni singola carta, ma è anche un utile compendio per scoprire e ricordare facilmente i significati dei diversi Arcani Maggiori.
13,00

Marco Polo tales from Katai

Marco Polo tales from Katai

Franca Zannoni

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 32

Il libretto presenta 8 racconti illustrati dai disegni a colori di Mariateresa Crovato, racconti nati da varie sollecitazioni: la lettura de "Il Milione", delle "Città invisibili" di Italo Calvino, de "Lo Cunto de li cunti" di Giambattista Basile e dalle lezioni di Letteratura Italiana di Ca' Foscari. Sono dedicati a figli e nipoti con l'intento di educarli a un pensiero libero, senza Mamma TV, e soprattutto per farli ridere. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Street art a Venezia-Street art in Venice

Street art a Venezia-Street art in Venice

Michele De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 88

Spinto da un animo curioso, l'autore è andato a caccia di street art nascosta tra le pieghe di ponti, sottoporteghi, calli, fondamenta, campi e campielli.
12,00

Venezia vista dal campanile di San Giorgio (cm 100x150)
20,00

Mit Casanova in Venedig

Mit Casanova in Venedig

Kathleen Ann González

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 200

Questo libro è un regalo prezioso per chi ama passeggiare per le strade della Regina dell'Adriatico sulle orme del famoso seduttore e desidera vivere una avventura nella Venezia del XVIII secolo.
15,00

La voragine nascosta

La voragine nascosta

Claudio Bortali

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 64

L'autore non ci mostra solo il tranquillo giardino del nostro presente, ma "la voragine nascosta" ché dà il titolo alla raccolta. Proprio del suo stile, nell'organizzazione del verso, il poeta non segue una ritmica prestabilita, ma adagia le parole su carta, quasi come le pennellate di un pittore che in pochi tratti cerca un immagine, un guizzo in grado di attrarre il lettore. Proprio con il lettore Bortali si confronta, e del lettore cerca l'attenzione quando fa iniziare ogni verso con una maiuscola. Fuori dagli schemi soliti della poesia i suoi versi richiedono una seconda lettura a coglierne il senso pieno. Inoltre, il poeta chiude ogni suo componimento con un punto interrogativo non con un perentorio punto che signicherrebbe così è? Egli lascia dunque nei suoi versi una porta aperta dalla quale ricevere le critiche del lettore e indurlo a una profonda riflessione riguardo al nostro presente.
12,00

Lido di Venezia. Passeggiate liberty

Lido di Venezia. Passeggiate liberty

Francesco Carrer

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 144

"Lido di Venezia. Passeggiate liberty", contempla costruzioni con un particolare e originale eclettismo, che riesce a coniugare armoniosamente tratti di stile bizantino, romanico, gotico e classico, archi arabi e normanni con ornamenti e decorazioni, nell'attento uso di materiali vecchi e nuovi, come la pietra artificiale e il ferro battuto accanto al mattone lavorato, alla pietra d'Istria, al vetro piombato, alle vetrate colorate, alle colorite maioliche nella più libera e febbrile fantasia creativa. Non mancherà, in molte costruzioni, l'apporto decorativo ispirato a forme naturali prese dal mondo vegetale e animale; lo stile flessuoso ed elegante si caratterizza per il linearismo avvolgente che mescola con abilità tradizione medievale, luminosità bizantina, suggestioni orientali fino alle libere rivisitazioni rinascimentali e barocche, nordiche, alpine e mitteleuropee. L'ornamento floreale si ritrova nelle spirali in ferro battuto di Umberto Bellotto, nel vetro e nel mosaico, nella maiolica e nell'affresco spesso scomparso, composto con decorazioni floreali e zoomorfe. Portali, finestre, balaustre, verande, vetrate, capitelli, cancellate, lampade e fanali, comignoli fantasiosi esibiscono con leggiadria la smaterializzazione dei volumi e l'ingentilimento delle facciate, rese aeree e accattivanti nella mescolanza e rivisitazione di svariati archetipi adattati alla realtà lagunare. Con questo libro Francesco Carrer ci invita a scoprire e percorrere i luoghi più affascinanti dell'Isola d'Oro, dove sorgono, come lui stesso scrive, "dimore e hotel in stile Liberty raccolti in uno spazio ridotto, con discreta continuità stilistica e capacità di conservazione nonostante i danni arrecati dal tempo, dal clima e dagli uomini. Il tutto si concentra su un fronte lagunare di un paio di km per una profondità di poche centinaia di metri verso la spiaggia... Camminando per il Lido ci si può smarrire nel tripudio di forme e decorazioni; troveremo facilmente coniugati nelle fantasiose dimore, spesso celate dietro folte siepi e giardini storici, rievocazioni di stili che richiamano momenti, culture e territori lontani, realizzati, mescolati in evocazioni neo gotiche e neo bizantine. Lo sguardo si perde nel vasto repertorio di decori, negli intrecci di rami, fiori, frutti, ghirlande, allegorie femminili."
20,00

Di quel che poi forse di noi rimane

Di quel che poi forse di noi rimane

Andrea Petrai

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 136

"Dove la terra incontra il mare inquietudine d'infinito increspa le acque. Vento caldo che profuma d'oriente accarezza i pensieri, li disperde, mentre l'occhio del sole emana bagliori accecanti. Qui è la perfezione che traduce il concetto in plastica immagine: lo spirito si unisce alla materia per accogliere il divino." Silvia Gasperini
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.