Supernova
Ragioni irragionevoli. Trent'anni di storie
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 168
Questo libro raccoglie trent'anni di storie del Circolo Culturale Walter Tobagi Venezia, un'associazione senza fini di lucro, costituita da un gruppo di persone animate dal desiderio di promuovere la cultura, la partecipazione e il vivere attivamente la città e il loro tempo. Le attività sono proposte dai soci e sostenute da istituzioni e soggetti pubblici e privati. Di fronte alla crisi della politica della fine degli anni Ottanta ha avviato l'esperienza della Scuola di Formazione Politica, divenuta poi Formazione Europea e Internazionale. Letteratura e scrittura sono un grande esercizio di verità, perché non giudicano, ma raccontano, non si interrogano se le ragioni dell'uno o dell'altra siano ragionevoli o irragionevoli, ma le rappresentano nella loro concretezza. Di fronte a un mondo incomprensibile, dove troppo spesso, specie ultimamente, è difficile abitare, forse è meglio provare a raccontare una storia. Dentro a queste pagine ci sono molte ragioni irragionevoli, quelle di quattordici autori che su di esse si sono interrogati durante un anno speso insieme al Laboratorio di Scrittura creativa del Circolo Walter Tobagi. Seguono quelle molto personali di chi oltre trent'anni fa pensò di costruire una comfort zone grazie a un "circolo", dove fosse possibile spendere il proprio tempo offrendo passioni e competenze personali quali servizio alla comunità. Dare corpo al desiderio di leggere e scrivere è per il "Tobagi" un modo per restituire senso e valore alle persone e alla realtà.
Per Gregory, lo studioso, lo scrittore, l'uomo
A.E. Stallings, Rachel Hadas, David Mason
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo libro (a cura di Francesca Bisutti e Rosella Mamoli Zorzi) raccoglie tutta una serie di saggi (alcuni in italiano, altri in inglese) dedicati a Gregory Dowling per la sua andata in pensione. Nato a Bristol, dopo la laurea a Oxford in English Language and Literature si è trasferito in Italia, dove è vissuto a Napoli, Siena e Verona, stabilendosi infine a Venezia. Ha insegnato a Ca' Foscari Lingua inglese e Letteratura inglese e americana come lettore e ricercatore e, dal 2006 al recente pensionamento, nel ruolo di professore associato. È autore di numerosi studi critici su scrittori e poeti inglesi e americani, e non solo, dal Romanticismo alla contemporaneità. Conoscitore di storia e arte italiana, soprattutto veneziana, ha pubblicato sei romanzi, due dei quali - "Ascension" e "The Four Horsemen" - sono ambientati nella Venezia del Settecento. Vicepresidente della Italian Byron Society, è stato tra i promotori della creazione del Museo Byron a Ravenna, del cui comitato scientifico è membro.
Isole. Racconti brevi
Irene Sollazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 56
"In questi suoi scritti, un amalgama di racconto narrativo, diario intimo, cronaca fantastica, Irene Sollazzo, ci porta nel suo mondo in bilico tra il vissuto, il sentito, l'immaginato, il sognato, l'atteso, il cercato. Ci parla delle cose che la appassionano di più: di mari, di lagune, della Sicilia, dove è nata, di Venezia, dove vive, di leggende, di miti, di incontri, di relazioni. C'è un filo rosso che unisce tutti questi scritti, simili ad acquarelli per la rapida e delicata pennellata, costituito dalla presenza, che continuamente ritorna, della figura dell'isola intesa come topos sia geografico sia spirituale. L'isola diviene infatti una metafora dell'essere, una condizione in cui la persona si trova a essere fisicamente e psicologicamente confinata. È un luogo che dà tranquillità, protezione, identità, ma anche senso di solitudine, di distanza, di irrequietezza. A unire e separare queste entità, allo stesso tempo, dipende dallo stato in cui si trova e dal modo in cui lo si prende, c'è il mare". (Lorenzo Bottazzo)
Istria sulle tracce della serenissima
Francesco Carrer
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo libro vuole offrire un viaggio in Istria alla scoperta della forte pluralità delle sue anime, in qualche parte ancora legate al suo passato veneziano. L'immagine di copertina ne è emblematica metafora: l'ingresso, la porta, la simbologia del Leone che racconta... L'Istria si realizza, e non da oggi, come rinomata meta turistica conosciuta per la bellezza delle cittadine costiere, i panorami aperti sul blu di un mare limpido animato dalla fuga di isolotti, scogliere, spiagge e promontori. E questo lavoro ripercorre luoghi già noti o illustrati nelle guide turistiche, ma concentra l'attenzione sulle tracce architettoniche e urbanistiche lasciate in Istria dalla Serenissima, che per secoli ha esplicitato il suo governo del territorio e delle città attraverso l'opera dei vari rettori, podestà, capitani, provveditori, tratti dalle famiglie patrizie veneziane. L'obiettivo in definitiva è quello di fornire un agile strumento per ritrovare i segni residui e superstiti di un passato ormai lontano e di un mondo che ha concluso la sua esistenza oltre due secoli fa, segni materiali rimasti impressi nella pietra, segni immateriali da cogliere nelle percezioni, nei messaggi impliciti, nei sussurri e nei silenzi.
Street art a/in Ragusa
Gino Baglieri, Franco Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 152
Street art a/in Ragusa vuole essere un modo nuovo per conoscere più profondamente la città iblea, esserne sempre più affascinati e sedotti. I murales qui raccolti colmano la città di colore, arte e vita. E ci aiutano a esplorarne la storia, farla parlare e poi raccontarla grazie a numerosi artisti di fama nazionale e internazionale, ma anche locali o sconosciuti.
Intrecci di ritmi emotivi
Laura Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 64
Laura Fontana, partendo talora da piccoli dettagli della realtà quotidiana, approda ad unità di senso più profonde che inducono il lettore a una sosta pensosa su alcune articolazioni della realtà che non è difficile vivere come proprie."
Amaranto
Marco Piamonte
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 72
Questa nuova raccolta di poesie di Marco Piamonte si distingue per la capacità dell'autore di esplorare il mondo interiore attraverso immagini vivide e simboliche. Egli ci propone un mosaico di emozioni in cui ogni lirica è una tessera che illumina il complesso intreccio della vita. I temi affrontati sono quelli della natura, dell'amore e del tempo ed essi si fondono in un'armonia di versi che evocano tanto la serenità quanto la manlinconia.
Con poche parole
Franco Avicolli
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questi componimenti fanno parte di un quotidiano che trova nel poetare la sua unica possibilità di essere, che coltiva l'ambizione di essere in cammino, la convinzione che il bello e il buono non sono neutrali, ma mondo. La poesia è la modalità sonora e verbale con cui si stabilisce un contatto tra la vita e il vivere latente, inespresso, contrastato, sottaciuto o anche negato. È esistenza che si affida alla parola e alle sue combinazioni sonore, si tratti di amore, di paura, di esaltazione, di desiderio o anche di pura constatazione. La poesia è un mondo che urge e si può contattare solo con la lettura. La poesia è il dialogo con un ente immaginario, ma esistente, è odore e memoria biologica, percorso di cui si vuole rimuovere un'antica sofferenza o ritrovare esaltazioni sublimi: il protagonismo è della parola e del suo uso intelligente.
Le avventurose
Daniela Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 168
La navarca di Serse, la banchiera ebrea che fu ospitata con onore a Costantinopoli, la ballerina che mise a soqquadro le corti di mezza Europa: sono tre esempi delle tante donne raccontate in questo libro. Ogni vita è un'avventura ma ci sono esistenze che risultano sorprendenti, ci sono donne che hanno sfidato il destino, combattuto i tabù che le relegavano a ruoli nei quali non si riconoscevano, seguendo solo la passione che animava il loro spirito e il desiderio profondo di realizzarsi. Queste donne hanno compiuto imprese speciali per intensità e grandezza e le loro vicende affascinano e sorprendono, tingendo il mosaico della storia di colori piu vivaci, piu intensi, dalla Grecia antica agli Stati Uniti, dal Messico all'Asia. Lo spirito delle avventurose non conosce confini.
Una vita in poesia
Maurizio Fontanella
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questa nuova raccolta di versi di Maurizio Fontanella, che segue a "Onda su onda" (2022), nasce da emozioni, sentimenti e fantasie suggeriti dalle bellezze della natura e dalle nostre stesse vite. Sono versi ispirati all'amore e alla ricerca di un mondo migliore, diverso da quello che vediamo e, spesso, non condividiamo, poesie dunque che ci aiutano a riflettere sulla nostra esistenza, con qualche volo sulle sue bellezze e le sue difficoltà, sui sogni e le emozioni che si ripetono nel tempo.
Citergy. The dreams that build us. An architettural journey from reality to fantasy
Marco Carrano
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 72
Come nasce un libro di successo
Cristiana Moldi Ravenna
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 40
«"Un giardino non si fa in un anno" scriveva F. Eden nel suo libro "Un giardino a Venezia", e si può dire con sicurezza che "un libro non si fa in un giorno". Ci vuole competenza, determinazione, ampia documentazione, dedizione, perseveranza, risolutezza, pazienza, fermezza, fortuna e quindi "audacia". Due anni di lavoro assiduo, quotidiano, hanno scandito i ritmi di quello che è stato definito un libro di successo, "Giardini segreti a Venezia" (1988), con le foto di Gianni Berengo Gardin. Alle volte si coglie un bagliore, un colore, un verde... un rosso più brillante. La fatica di provare e trovare, migliorare, selezionare il dettaglio importante, significativo, quello che darà la svolta alla ricerca è il dato fondamentale per una buona riuscita. Lavorare a fianco di un grande maestro quale Berengo Gardin è stato un privilegio, come diceva la coautrice Tudy Sammartini, perché ci racconta, con le immagini, quali sono le cose importanti della vita. Incontriamo persone di cui non sappiamo nulla, visitiamo spazi che credevamo convenzionali, e invece sono pieni di sorprese, sta a noi evidenziarli e amarli.» (l'autrice)

