Stampa Alternativa
A come asino. Animali dall'A alla Z raccontati e disegnati dai bambini
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1998
pagine: 32
Erotik design
Ettore Sottsass
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1996
pagine: 256
Ettore Sottsass ha saputo rinnovare con il proprio lavoro la cultura del design e dell'architettura inventando un alfabeto di forme, colori ed emozioni nuove. E' stato amico e compagno di strada degli scrittori della Beat Generation negli anni '60, protagonista dell'avanguardia radicale negli anni '70, inventore di Memphis e del nuovo design negli anni '80. Il suo pensiero è raccolto in questo cofanetto: il design, l'architettura, la fotografia, la scrittura e la sua visione lucida e ironica sul mondo ne sono i protagonisti.
Dio c'è giustizia non c'è
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1996
pagine: 32
Nella giustizia le parole non sono solo quelle dei giudici, dei pubblici ministeri, degli avvocati o dei testimoni. Le parole sono anche quelle degli imputati che una volta condannati, e in molti casi imprigionati, non hanno più diritto di parola. Salvo quelle sulle pareti delle celle. Quali sono le parole dei reclusi? In questo libro ne viene rappresentato un campione significativo.
Piccola biblioteca della felicità
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1994
pagine: 304
Chitarra flamenco. Teoria, esercizi e trascrizioni: soleares, bulerias, rumba
Sandro Bagazzini
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 96
Dietro la porta
Emily Dickinson
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 184
Segregata volontaria, per quasi metà della sua vita, Emily Dickinson da dietro la porta invia nel mondo le sue lettere e le sue poesie: quasi duemila liriche, di cui solo sette pubblicate in vita! L’ossimoro, la metafora, l’enigma sono la cifra della lirica della più alta creatrice di poesia statunitense, che in essa riversava la propria stessa vita, immolata, nella solitudine, alla scrittura. Questa scelta di Luciano Parinetto ne traduce l’essenziale, mettendone in risalto nel saggio introduttivo gli aspetti più segreti. Chiude il libro un contributo di Pino Landonio, un dialogo immaginario con la poetessa che di lei riesce ad offrire una immagine più intima e non convenzionale.
L'ultimo barbudo. Diario inedito di Abraham Nubes
Isacco Nuvoloni
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 160
Abraham Nubes, un orfano cubano senza speranze né ambizioni, si trova a far parte, per caso, della Rivoluzione di Fidel Castro. Dall’assalto alla caserma Moncada all’entrata trionfale a L’Avana, dalla Baia dei Porci alla crisi dei missili, dalla visita di Giovanni Paolo II a quella di Obama, diventa protagonista della storia cubana dal 1953 fino ai giorni nostri. Attraverso la voce di questo fedele combattente si delineano gli avvenimenti più significativi, le difficoltà di realizzazione del socialismo, l’amicizia con Guevara, Cienfuegos, Raúl Castro e gli altri barbudos, l’incontro coi personaggi che hanno modificato il corso del Novecento e della storia recente, da Nixon a papa Francesco. Uno spaccato di vita sincero e puntuale dell’ultimo testimone della Revolución in cui si raccontano i successi e i fallimenti di un’idea che è ancora viva e presente nella discussione politica odierna.

