Spirali (Milano)
Caravaggio, Andrej Lyssenko. Ediz. italiana, inglese e francese
Elio Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 115
Prosegue lo sviluppo della collana d'arte "L'Arca": grandi volumi a doppia lettura fronte/retro, illustrati, proposti in testi multilingua; letture critiche di grandi artisti in cui un intellettuale nazionale o internazionale è chiamato al confronto di un pittore contemporaneo con un maestro dell'arte classica. Qui Elio Giunta rilegge la produzione pittorica del Caravaggio e quella di Andrej Lyssenko, confrontandole nel contesto delle rispettive epoche storiche; una lettura critica che è anche confronto tra epoche e civiltà. Lo spirito di ribellione, l'irrequieta fuga verso l'impossibile quiete, il realismo drammatico del primo; l'eredità della tradizione figurativa russa, l'evasione verso spazi di solitudine del secondo.
Nomade fino alla morte
Vladimir Maksimov
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 412
Il libro risulta una sorpresa assoluta: testamento e cifra dell'intera opera di Maksimov. Con i suoi scritti, con i convegni, con la rivista "Kontinent", egli esercitò, nella sua vita, un'influenza enorme nel panorama intellettuale planetario e nel contesto della dissidenza, non solo russa: e qui porta a compimento la sua missione.
Art ambassador. Il museo, l'edizione, il valore
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 405
L'arte e le sue diverse prospettive, nei contributi di vari autorevoli intellettuali come emerso dagli Atti del Forum mondiale di cifrematica, tenutosi presso la villa San carlo Borromeo di Senago-Milano dall'1 al 4 Dicembre 2005. Interventi di: F.Accame, F.Amato, B.Bandinu, E.Barbin, M.Bendandi, R.Busa S.J., R.Caldura, G.Cavicchi, R.Cestari, F.Cionti, S.D.Addario, V.Erofeev, E.Giunta, M.C.Goletti, R.Guitart, P.Karp, S.M. Katunarich S.J., B.Maffei, V.Mascalchi, P.Mathis, S.Mattia, A.Mazzoleni, E.Mello, S.Mol, M.Mola, Montevago, R.Panichi, T.Pavlova, U.Peters, O.Petersen, P.Pontiggia, M.Potr., F.Pretolani, U.Ronfani, F.aba Sardi, Ann.Saccà, Ant.Saccà, G.Scalise, L.Sfez, N.Shenkar, M.Unagami, A.Verdiglione, L.Vilen.ik, F.Zuzic.
I beni culturali. Testimonianza materiale di civiltà
Roberto Cecchi
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 236
Il punto sulla questione dei beni culturali in Italia, da parte di autorevole addetto ai lavori; un saggio che si basa sulla importante esperienza acquisita sul campo orientandosi tra le inerzie, le inefficienze e le connivenze italiane. Un'analisi appassionata e competente di quanto è stato fatto e di quanto ancora rimane da fare; con l'indicazione di un approccio nuovo: il superamento della dicotomia tra oggetto e contesto, documento e monumento, progetto e manutenzione, paesaggio e ambiente. In appendice una serie di documenti: La relazione della Commissione Franceschini (1967); la Carta del Restauro (1965, integrata con quella del 1972); la Convenzione Europea del Paesaggio (2000).
Lettere personali
Octave Mannoni
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 225
In una colonia immaginaria, gli impiegati adempiono alle loro funzioni quando, un giorno, si decide di sostituirli con una sorta di mostro modernista di tipo meccanico: ininterrottamente la Macchina propone, calcola, corregge; sa tutto, decide tutto. Ma gli uomini continuano a lavorare inviandosi lettere l'un l'altro, funzionando senza nessuna azione sul mondo esterno. La Macchina rivela verità sorprendenti; ma, tra l'impiegato e la Macchina, chi detiene la verità dell'altro? Salutato alla sua originaria uscita francese come un "evento", questo racconto basato sulle erranze di un soggetto che evolve in un mondo governato dal computer parla in modo figurato del rapporto contrastato di Mannoni con il proprio analista Jacques Lacan, dando conto del travaglio personale dell'autore e anticipando le sorti del "movimento lacaniano".
Avventura a Capri
Fausto Tapergi
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 194
Scritta da un imprenditore ed intellettuale e ambientata nello splendido scenario del golfo di Napoli, questa storia racconta l'incontro casuale di due giovani sposi in viaggio turistico a Capri con una coppia più anziana e facoltosa, proprietaria di una villa lussuosa. Invitati ad approfittare per alcuni giorni della lusinghiera ospitalità, i giovani vivranno un'avventura fra il galante e il proibito, fra i sani principi e la promiscuità sessuale sempre sollecitati della coppia di nuovi amici. La tentazione corre lungo tutto il racconto fino all'inaspettato risvolto professionale e lavorativo: le ombre sembrano dissiparsi pur rimanendo in qualche modo l'ambiguità.
Tiziano Vecellio, Vladimir Lebedev
Poel Karp
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 227
Edizione d'arte, volume di grande formato a doppia lettura fronte-retro, illustrato, con testi quadrilingue; come per gli altri titoli della collana, si tratta di letture critiche di grandi artisti in cui un intellettuale nazionale o internazionale è chiamato a confrontare l'opera di un pittore contemporaneo con quella di un maestro dell'arte classica. Qui Poel Karp accosta Lebedev a Tiziano. Le differenze di approccio: Tiziano profeta della grande pittura, Lebedev disegnatore virtuoso ma umile conscio della propria misura; la comunanza di destino, a proprio modo entrambi servitori del "regno" cui dovevano sottostare. Poel Karp è poeta, traduttore, critico letterario e d'arte, studioso, scrittore di questioni sociali. È autore di articoli e saggi, dedicati in particolare alle contraddizioni dell'impero sovietico ed ai cambiamenti in corso in Russia.
Il valore dell'impresa
Roberto Ruozi
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 168
L'autore qui raccoglie una serie di importanti riflessioni frutto delle sue lunghe ricerche teoriche e soprattutto della vasta esperienza maturata come professionista sul campo. Roberto Ruozi, già docente e rettore della Università Bocconi, è consigliere di amministrazione di società e di banche, nonché consulente aziendale. È presidente del Piccolo Teatro Città di Milano e del Touring Club Italiano. Ha realizzato numerose pubblicazioni dedicate all'economia ed alla gestione della banca oltre che ad altri aspetti della gestione aziendale.
Raffaello Sanzio, Sandro Trotti
Bachisio Bandinu
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 152
Le opere giovanili, i paesaggi, i ritratti: le pulsioni e l'arte. Secondo differenti procedure e intendimenti. Un viaggio affascinante nella produzione e nelle suggestioni di due grandi artisti.
Milano la città più città d'Italia
Gianni Verga
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 154
Un laboratorio editoriale con l'assessore allo sviluppo del territorio del comune di Milano: una interessante ed attuale riflessione sulle questioni che riguardano la città. Milano è nata su un incrocio e, d'altronde, tutto lo schema del suo insediamento originario è basato proprio sullo schema degli incroci, della rete, dei quadrati della rete. Cinquecento anni or sono, Milano era insieme a Venezia la più importante città d'Europa; oggi, è ancora uno dei grandi punti d'incrocio in Europa: il corridoio 5 (Lisbona-Kiev), toccando tutta la pianura padana, passa da qui come peraltro l'altro asse degli sviluppi europei, il Genova-Rotterdam che unisce il Mediterraneo al mar del Nord. La Fiera di Pero-Rho, la metropoli, il turismo culturale e tutto il resto: questioni politiche e sociali tra presente e futuro che riguardano la grande città.
Manoscritti matematici
Karl Marx
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 220
Questa edizione critica - curata dal prof. Ponzio - raccoglie gli appunti di analisi matematica cui il grande pensatore tedesco si dedicò soprattutto negli ultimi anni della sua vita. La scienza come riferimento positivo: patrimonio di metodologie da utilizzare per il progresso in campo economico e meccanismo naturale utile alla dinamica dei movimenti di classe. La matematica ed in particolare il calcolo differenziale trovano applicazione nell'economia politica ma non solo, presentando un carattere speculativo di ordine filosofico, implicazioni di logica dialettica e luogo di perfezionamento dell'analisi marxiana.
Le tavole della mia vita
Sergio M. Katunarich
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2005
pagine: 370
La vicenda ecumenica e personale di padre Katunarich: il percorso di studioso e di esploratore, la narrazione dell'ordinazione presso i gesuiti, della missione affidatagli, degli studi di teologia e del compito di riprendere il dialogo con i "fratelli maggiori" della fede, della famiglia e della propria città. Padre Katunarich ripercorre le esperienze che lo hanno portato a viaggiare, ad analizzare il cristianesimo nella sue varie forme, a scrivere e tramandare. Gli amici e i confratelli, gli allievi e i superiori: ritratti, memorie e considerazioni in un libro ricco e vario.

