Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Spazio Cultura

La trappola del gioco

La trappola del gioco

Nicola Oddati

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 424

La città di Napoli sta vivendo il dramma dei rifiuti, che ha risonanza nazionale e internazionale. Improvvisamente, il corpo senza vita di un importante politico, che a lungo si è occupato dei sistemi di smaltimento, viene ritrovato in un sito di stoccaggio di ecoballe: si tratta di una morte misteriosa, alle cui cause gli stessi medici legali trovano grande difficoltà a risalire. Ancora una volta, come già avvenuto per il "Teorema della corda" (precedente romanzo di Nicola Oddati) il Questore Antonio De Girolamo e la bella magistrata Silvana Budrio decidono di avvalersi della consulenza dell'importante e conosciutissimo avvocato Agatino Dell'Aquila, e del suo giovane amico di origine siciliana, Pietro Maiorana, professore di matematica presso l'Università Federico II. Il professore Maiorana - reduce da un viaggio in Sicilia dove ha avuto un emozionante incontro con un ascetico frate eremita che gli ha squarciato il velo sui suoi ricordi d'infanzia e sulla sua singolare facoltà di vivere improvvise visioni premonitrici - pone subito la sua razionalità matematica al servizio dell'indagine.
18,00

Diario sconosciuto

Diario sconosciuto

Angelica Camassa

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 80

È un sentimento di tenera pietas familiaris il filo che collega i giorni di questo "Diario sconosciuto", raccolta di poesie che Angelica Camassa ha disposto secondo uno stretto criterio cronologico, quasi a scandire il tempo che passa, o, come scrive la poetessa, che "ci attraversa". Un laico sentimento religioso che congiunge in un unico afflato i nonni, i genitori e i figli, ormai grandi e ormai lontani, insieme con i luoghi visitati nei viaggi e filtrati attraverso la meditazione. Divengono quindi un rito le "estati dei figli passeggeri" ed è principalmente il mare della Sicilia, che "corre nelle vene" degli isolani, a costituire un tenace legame con questi "figli misteriosi" e con tutti i fantasmi della memoria. La tenerezza che percorre l'intera raccolta, densa di ricordi, ma senza nulla concedere ai rimpianti, anzi con la gioia di avere vissuto, raggiunge il lettore attraverso il racconto di gesti quotidiani, a volte anche furtivi - come la "stranezza" di dare una carezza nel sonno ai figli ormai grandi - offerto con un verseggiare semplice e lineare, ma sapiente, nel quale si sostanzia la convinzione, colma di ottimismo, che "tutte le illusioni sono vere".
10,00

Le ragioni del fuco

Le ragioni del fuco

Salvatore Nocera Bracco

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 112

"Al buio, le parole si formano più pesanti del solito e sanno solo di voce". Augusto, logorato e inerte sulla sua sedia a rotelle, guardando da lontano l'eucalipto in fondo al suo giardino, ripete i soliti discorsi imbalsamati e a volte spietati sul suo passato e sul suo presente. Ad ascoltarlo c'è Adele, sempre lei, donna avvenente e a volte svagata, in una parvenza di normalità ormai dimenticata da tempo. Augusto, più che ricordare, vive nel presente il suo passato: gli anni della contestazione giovanile, l'incidente, le amicizie. Non è Augusto a riportare a galla i ricordi, sono loro che gli fanno visita; vagano nella sua memoria frammentata, ricostruendola attraverso una serie di voci frastornanti che giornalmente lo ossessionano: sono quelle di Alfredo, di Alma, di Ludovico e di Andrea, amici ormai lontani ma costantemente presenti. Intanto sotto al gigantesco eucalipto, a qualche decina di metri di distanza, le api ronzano e fanno il miele. I fuchi, inutili dopo le nozze volanti, vengono cacciati via. È il preludio di una morte imminente.
14,00

Sraien

Sraien

Lucia Vincenti

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 104

Viol è una bambina dolce e vivace che vive nel regno di Sraien, un luogo magico e misterioso popolato da fate, elfi e gnomi. Insieme alla sorella Pratolina si diverte a vivere mille imprese: come riuscire a farsi dare un pezzetto del magico fungo dal re degli elfi, o salire in groppa al dinosauro Pinky e viaggiare per le Valli Segrete. Ma Sraien non è sempre stato un luogo sereno e pacifico: tanto tempo prima, infatti, le forze malvagie di Graiat, il signore del buio, regnavano nell'oscurità e adesso stanno per tornare. Sarà compito delle Custodi del Regno, Viol, Pratolina e della loro mamma, la regina Glenn, difendere Sraien con la forza del loro amore. Età di lettura: da 7 anni.
13,00

San Giuseppe Jato. Storia, memoria, tradizione

San Giuseppe Jato. Storia, memoria, tradizione

Calogero Schirò

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 176

Prefazione di Tommaso Romano.
16,00

Mino e il libro perduto

Mino e il libro perduto

Mauro Livigni

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 96

Mino è una lontra che vive tranquilla nei pressi di un lago. Fino al giorno in cui incontra Titolo, Storia, Alfabeto e tanti altri meravigliosi amici. Fra loro nascerà un'amicizia che insegnerà a Mino il piacere della lettura. Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Metamorfosi

Metamorfosi

Antonino Scralata

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Di Lei scrisse Dante Alighieri nel IX canto dell'Inferno (vv. 51-57): 'Volgiti indietro, e tien lo viso chiuso: che se il Gorgon si mostra, e tu il vedessi, nulla sarebbe del tornar mai suso'. Medusa viene trasformata in un mostro orribile il cui sguardo pietrifica ogni creatura vivente. Questa creatura - che possedeva una splendida capigliatura - nasconde, per vanità, il volto dietro un'egida della dea. La sua bella capigliatura viene mutata in un groviglio di vipere velenose e i suoi denti vengono mutati in zanne. Dopo la vittoria di Matteo Renzi alle primarie del PD, la Sinistra cambia verso. Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, viene sfiduciato dal suo stesso partito e costretto alle dimissioni. Viene sostituito da Renzi che dà inizio a una 'nuova stagione politica' con l'obiettivo di fare le riforme." (Dalla prefazione di Aurelio Pes). Con un contributo di Fabrizio Ferrandelli.
15,00

Il sesso di Devi. Romanzo tantrico

Il sesso di Devi. Romanzo tantrico

Azima Rosciano

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 256

Attraverso una fantastica storia di amore tra un essere angelico e un umano ci giungono gli antichissimi insegnamenti che il dio Shiva trasmise alla sua consorte Devi nell'antico testo indiano Vighyan Bhairav Tantra. Le tecniche sessuali che sono spiegate nel Sesso di Devi accompagnano il lettore a scoprire come le energie maschili e femminili - unite nell'orgasmo - possano portare al "Risveglio della Kundalini". Il sesso diventa, quindi, consapevolezza e meditazione per raggiungere quella dimensione divina che permette all'uomo di abbandonare il proprio ego per unirsi, finalmente, con il soggetto universale. Il testo non è solo un romanzo d'amore, ma un vero e proprio insegnamento tantrico di trasformazione per l'uomo moderno. Un libro che, se messo in pratica, può rivoluzionare l'umanità tutta. La spiritualità è il filo conduttore del Sesso di Devi, l'amore è la musica che ne accompagna le parole.
16,50

Palermo in un romanzo

Palermo in un romanzo

Emanuele Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 480

"Palermo come non l'hai mai conosciuta e come altrimenti non la conosceresti". Con queste parole Emanuele Drago usa descrivere sinteticamente il contenuto del libro "Palermo in un romanzo". Come afferma Pasquale Hamel nella Prefazione, "non una storia come tante ma un originale e colto viaggio letterario, che ci offre la opportunità di conoscere i mille volti della città". E i mille volti non sono soltanto quelli dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, delle ville pubbliche e private, delle piazze, delle strade e dei vicoli di cui Palermo è ricca, ma anche quelli delle figure storiche e delle persone comuni che l'hanno abitata, vissuta e trasformata nel tempo, lasciandovi spesso un segno indelebile. Segni che il protagonista, Andrea, io narrante del romanzo, sotto la guida dell'altro protagonista, Emilio, suo accompagnatore e mentore accorto e competente, ricerca con attenzione, ma anche con divertimento, in un rincorrersi di immagini, di aneddoti, di Storia e di storie che rendono vivo e affascinante il racconto.
19,50

La vita di un uomo

La vita di un uomo

Nino Mandalà

Libro: Libro in brossura

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 208

La vita di un uomo è il racconto di un lungo e difficile percorso spirituale di riscatto e di rinascita di un affiliato di mafia, che non nega gli errori commessi e i compromessi accettati, e allo stesso tempo non "salta il fosso" diventando collaboratore di giustizia, ma attraverso la dura esperienza del carcere e l'empatia con i compagni di pena, di cui ci offre un'efficace galleria tratteggiata con pennellate veloci e sentimenti forti, ritrova i valori della fede, della famiglia e dell'amore: in una parola, della vita. Si chiede Ruggero Farkas nella Prefazione: "La vita di un uomo è la vita dell'autore? Ho letto gran parte degli atti giudiziari che lo riguardano e Roberto Ciulla, il personaggio principale di questa storia, non è Mandalà. Ma quanto non lo è? Nelle pagine che seguono ci sono sicuramente suoi brandelli di vita e leggiamo il racconto e ognuno lo giudichi secondo il proprio metro. Io l'ho letto tenendo sempre a mente la storia di chi l'ha scritto. Ed è una storia che mi appassiona. Altri giudizi più impegnativi non spettano a noi. Per fortuna."
15,00

Catacatascia. Un uomo in piccole storie verdi

Catacatascia. Un uomo in piccole storie verdi

Nicola Oddati

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 232

Giovannino è una Catacatascia: così viene chiamato dai suoi amici sin da piccolo. Ma cos'è una Catacatascia? È la lucciola che nelle sere d'estate, in un borgo rurale della Campania degli anni '70, illumina il cammino di un bambino irrequieto e dagli occhi a mandorla. La sua è una luce intermittente, piena di calore, abbastanza potente da attrarre chiunque gli stia attorno: Emilio, Chicchino, Gerardo, Martino, Ernesto. Ragazzi all'inizio di questa storia, adulti alla fine. Dopo avere esplorato insieme i propri orizzonti personali, attraverso i giochi innocenti, l'impegno politico e i primi amori, si aprono al mondo esterno in una ricerca di sé senza mai spezzare quello che li unisce. Catacatascia è il racconto di una vita, di tante vite; è un viaggio nel tempo e nella storia, attraverso le speranze e le illusioni di un gruppo di ragazzi che diventano spettatori e insieme protagonisti. Ma non è un racconto muto, la musica psichedelica di quegli anni, quella di Jimi Hendrix, Bob Dylan e Santana, è protagonista insieme a loro, sfonda le immagini e le apre sulle profondità senza confini della vita.
14,00

Io. Pensieri ad alta voce

Io. Pensieri ad alta voce

M. Gabriella Vaccaro

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2014

pagine: 64

"Ho fatto un viaggio nel mio cuore, ho incontrato tanti volti, e ora Maria Gabriella Vaccaro si ferma per un istante (quell'istante che meglio sarà valorizzato lungo questa chiacchierata) a risalir dal cuore per tornare alla mente, il tempo necessario per raccogliere le idee e dar comandi alle sinapsi per raggiungere la mano che stringe con passione la penna. Sono piccole scariche elettriche che si tramutano in versi e impressioni, in fotografie che si aprono in una panoramica partendo dal particolare; i particolari che si tramutano in istanti densi (ritorna il verso istante di cui sopra), condensati e compressi nel cuore, liberati per il tramite del suo viaggio con la perfetta connessione tra il suo Io e il lettore. Di questo Io che dà titolo al libro, per ora, non ne prendiamo coscienza, il suo è un altro Io, allargato e componente (sarà come uno dei tanti particolari) di un tutt'uno. Il risultato che Gabriella ottiene è un nobile libro, donde ne scaturiscono aromi, profumi ed effluvi che l'etichetta IO sulla copertina, non includeva".
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.