Sinnos
Sette favole dall'India
Sofia Gallo, Vrinda Dar
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2004
pagine: 128
Un nido di filastrocche
Janna Carioli
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2004
pagine: 48
Filastrocche brevi, musicali che toccano i temi legati alla primissima infanzia: il corpo, la pappa, i primi distacchi, le dita nel naso, le piccole ferite e il sonno. Da leggere a voce alta per aiutare il bambino - e i genitori - ai primi "distacchi". Età di lettura: 1-3 anni.
Giamil e Giamila. Fiabe e canti dal mondo arabo
Maria Albano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sinnos
anno edizione: 2004
pagine: 48
La mia isola
Aneta Kobylanska
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2003
pagine: 176
La storia in prima persona di una ragazza polacca, Aneta, che racconta la sua infanzia e giovinezza trascorsa in una piccola città - Chelm - nell'est della Polonia. La scuola, le tradizioni, il regime comunista e il passaggio alla democrazia e infine la decisione di venire in Italia, dove - come Robinson Crusoe in un'isola sconosciuta - ha costruito la sua vita. Alla fine del libro indovinelli, leggende, ricette e giochi polacchi e, come in tutti i "Mappamondi", in appendice le Mappapagine offrono indirizzi, bibliografie, informazioni sulla comunità di provenienza dell'autore. Aneta Kobylanska è nata a Chelm, in Polonia, nel 1977. Attualmente lavora per la Cooperativa Sinnos allo Sportello di Informazione per gli stranieri.
Intorno al fuoco
Daniel Tomescu
Libro
editore: Sinnos
anno edizione: 2003
pagine: 160
Dainef racconta la sua gioventù in Romania: la famiglia, le tradizioni rom, la scuola, il matrimonio e le difficoltà vissute per il suo essere zingaro. Il viaggio e l'arrivo in Italia, il suo impegno politico a Bari. Alla fine del libro si trovano informazioni sui rom, leggende, ricette, indirizzi utili.
La nomade che amava Alfred Hitchcock
Igiaba Scego
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2003
pagine: 160
Igiaba racconta in prima persona la storia di sua madre, Kadija, nata nel 1938: la sua infanzia da nomade, i giochi, il rapporto con i genitori, la cultura somala e le vicende politiche che la hanno portata, come tanti della sua generazione, a cercare nell'occidente ricco, pace e serenità. Il racconto è scorrevole, quasi un romanzo, e anche l'accenno delicato all'infibulazione offre uno strumento concreto per conoscere meglio una cultura che per molte vicende è stata influenzata dalla nostra. Anche alla fine di questo libro, giochi, leggende, ricette, bibliografie e indirizzi utili. Igiaba Scego è figlia di Ali Omar Scego, ex ministro degli esteri somalo (prima della dittatura di Siad Barre). Ha collaborato con diverse riviste.

