Sindacali
Storia della partecipazione
Francesco Carlesi
Libro
editore: Sindacali
anno edizione: 2023
pagine: 75
Tipologie contrattuali: tempo determinato e indeterminato
Fiovo Bitti
Libro: Libro in brossura
editore: Sindacali
anno edizione: 2022
pagine: 71
La collana "Saperi" è utile a rafforzare le conoscenze di chi opera nel mondo del lavoro. Una necessità sempre attuale, vista la complessità entro cui sono chiamati a muoversi i lavoratori e le lavoratrici, come pure tutti coloro che, dirigenti sindacali, dedicano il loro tempo a migliorare le condizioni di lavoro e di vita delle persone. Gli argomenti trattati guardano anche al rapporto con le Istituzioni territoriali, in un'ottica di valorizzazione del ruolo del Sindacato nella crescita sociale ed economica di un territorio.
150 anni di sindacalismo italiano. All'avanguardia in occidente
Nazzareno Mollicone
Libro: Libro in brossura
editore: Sindacali
anno edizione: 2022
pagine: 120
150 anni fa, a Rimini, fu fondata la prima organizzazione dei lavoratori italiani. Tra i padri ispiratori del sindacalismo vi furono personaggi come Giuseppe Mazzini, Arturo Labriola, Papa Leone XIII^, Filippo Corridoni, Edmondo Rossoni, Bruno Buozzi, Giuseppe Di Vittorio. In questo lungo periodo il sindacalismo ha avuto molte tormentate fasi organizzative tra scissioni e riorganizzazioni ma è stato sempre attivamente presente nelle principali vicende politiche italiane (prima guerra mondiale, fascismo, ricostruzione postbellica, "anni di piombo", "concer- tazione"). E in questo senso esso può essere considerato tra i più attivi e realizzatori dell'Occidente. Questa lunga storia è esposta sinteticamente in questo libro, analizzandone i motivi ispiratori, le realizzazioni concrete, i contrasti subiti o provocati, le sfide che il mondo del lavoro e le sue organizzazioni hanno affrontato e quelle che si presentano attualmente in questi anni gravidi d'instabilità e di mutamento degli assetti geopolitici, economici, sociali del mondo. Il testo è corredato dalle note biografiche dei principali esponenti del sindacalismo italiano.
Partecipazione. Il lavoro e le sfide del dopo pandemia
Augusto Cocchioni, Francesco Paolo Capone
Libro: Libro in brossura
editore: Sindacali
anno edizione: 2022
pagine: 138
«La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese per le sfide del dopo pandemia affronta in modo chiaro e comprensibile, anche da parte dei non addetti ai lavori, un argomento di grande attualità: le diverse modalità per il coinvolgimento dei dipendenti nei processi decisionali, nell'elaborazione delle politiche industriali e nella ripartizione degli utili delle imprese per le quali lavorano. Se le imprese per vincere le sfide della globalizzazione prima e della crisi Covid adesso richiedono ai dipendenti un impegno d un coinvolgimento maggiore e diverso che in passato, è conseguenza logica che debbano anche condividere con i lavoratori le informazioni, le decisioni strategiche e anche i risultati economici della gestione. Un cambiamento che, come si evince dall'interessante saggio sul tema di Augusto Cocchioni, è, quindi, nell'ordine delle cose, tanto giusto quanto necessario. Dalla prefazione di Francesco Paolo Capone.
La storia è... domani. Corsi e ricorsi di pensiero sindacale
Ada Fichera
Libro
editore: Sindacali
anno edizione: 2021
pagine: 92
Il presente lavoro vuole porre l'attenzione, in primo luogo, su un'eredità, non nozionistica ma “di spirito”, spesso tralasciata, che invece costituisce un patrimonio al quale attingere per poter costruire scenari migliori odierni e futuri. In secondo luogo, uno degli obiettivi dell'analisi che segue è l'affrontare con minore rigidità e, talvolta con una meno usuale banalità, problematiche ormai troppo importanti per una società che merita una politica del lavoro seria e un progetto ambizioso per il domani.
2020 un primo maggio straordinario
Edizioni Sindacali s.r.l.
Libro: Libro in brossura
editore: Sindacali
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il Primo Maggio 2020 a causa dello stato d'emergenza conseguente alla pandemia da Coronavirus non è stato possibile, per ovvi motivi, celebrare la Festa dei Lavoratori, uno dei momenti più solenni per una Confederazione sindacale, secondo il consueto rito del lungo corteo di lavoratori e sindacalisti che sfilano tra le vie di una città con le bandiere e insegne e il comizio finale del Segretario Generale.
#Populeconomy. L’economia per le persone e non per le élites finanziarie
Francesco Paolo Capone
Libro
editore: Sindacali
anno edizione: 2019
pagine: 121
«A partire dal rapporto tra vita quotidiana e i grandi fenomeni della globalizzazione, passando per l'analisi puntuale delle sofferenze più evidenti del nostro Paese nel settore delle infrastrutture, delle banche, delle relazioni sociali e istituzionali, quello che emerge sconfessa finalmente ogni tentazione ideologica di ridurre il mondo ad uno slogan o peggio ad un dogma, ma al contrario restituisce al nostro tessuto produttivo la sua dignità di organismo complesso, fondato sul valore delle persone e non certo sui freddi parametri di Bruxelles». (dalla prefazione di Matteo Salvini)

