Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sette città

Georgia on my mind. English language and discursive practices in Georgian culture
13,00

Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte

Melankomas. Sulla bellezza dell'atleta. Testo greco a fronte

Dione Crisostomo

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 140

Che cosa è il bello? Dione Crisostomo (Prusa, 40-120), presentando la storia e la figura di Melankómas nei suoi Discorsi 28 e 29, sembra rispondere a questa domanda affermando che il bello è un bell'atleta. Melankomas, infatti, pugile glorioso e imbattuto dalla chioma nera (questo è il significato del suo nome), fuoriclasse capace di utilizzare una tattica del tutto simile a quella del campione statunitense Cassius Clay (1942- 2016), vincitore della duecentosettesima Olimpiade nel 49 d.C., amante dell'imperatore Tito, scomparso prematuramente nel 70 d.C. durante i giochi di Napoli, fu il più bell'atleta dell'antichità. La storia di Melankomas e la descrizione della sua bellezza statuaria viene fatta indirettamente tramite un elogio funebre e un racconto. Dione, illustre retore della seconda sofistica, raccontandoci la vita e le imprese di Melankomas ci trasporta nel sistema etico, estetico e pedagogico dello sport greco, facendoci entrare in un antico ginnasio, nella sua quotidianità, con i suoi colori, i suoi rumori e i suoi odori (l'odore dei corpi sudati ricoperti di polvere e dal sangue delle ferite degli atleti) dandocene una visione vivida e tridimensionale. Spesso trascurati dalla critica, che ha talvolta messo in discussione l'esistenza stessa di Melankomas quale personaggio storico, i due discorsi in cui Dione ci racconta del bel pugile (qui raccolti sotto il titolo di Melankomas: sulla bellezza dell'atleta ), vengono proposti in una traduzione dal greco in italiano completamente riveduta e corredati da saggi di studiosi esperti di scienze umane dello sport. Quello che si è inteso dimostrare è che il Melankomas di Dione è, di fatto, un micro-trattato di estetica e pedagogia dello sport antico di grande valore storico e culturale anche per il nostro tempo.
10,00

Lucidità. Testo portoghese a fronte

Lucidità. Testo portoghese a fronte

Ricardo Marquez

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 192

Scrittore, critico letterario, traduttore e accademico, Ricardo Marques è considerato una delle voci più interessanti della nuova generazione di poeti portoghesi. La sua opera, notevole e variegata, abbraccia diverse sfaccettature ed è in linea con la sua particolare sensibilità per il dialogo inter artes. Nato nel 1983 a Sintra, nei dintorni romantici di Lisbona, da piccolo ha trovato nella soffitta della casa paterna una seconda edizione del mitico Geografia di Sophia de Mello Breyner Andresen ed è da lì che è nato il suo amore per le parole fatte poesia. Dalla sua prima raccolta poetica, Eudaimonia(2012), sono passati dieci anni e nel frattempo ha dato alle stampe altri nove volumi, uno dei quali pubblicato in Brasile. Nel 2019 è apparso Lucidez, la cui seconda edizione, rivista e accresciuta, è l'oggetto questa traduzione - un lavoro di squadra iniziato nelle lezioni di Lingua e Traduzione con le studentesse di portoghese dell'Università di Viterbo: Alice Scipione, Beatrice Ferrara, Carlotta Guerra, Céline Pernechele, Flavia Fiorentini, Giulia Maggi, Lorella Colman, Maddalena Pierini e Maria Ruperti. "Lucidità" è anche il volume d'esordio della nuova collana Pedro Hispano, che segna i 30 anni di attività della casa editrice Sette Città, iniziata giustamente con un volume di tematica lusofona.
14,00

La fede e la ragione, Egidio da Viterbo tra predicazione, millenarismo politico e riforma

La fede e la ragione, Egidio da Viterbo tra predicazione, millenarismo politico e riforma

Fabrizio Corbucci

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 158

Personaggio quanto mai complesso, umanista, filosofo, cabalista, diplomatico e predicatore, Egidio da Viterbo (1469 - 1532) ha improntato tutta la sua vita alla riforma della Chiesa. Animato da una salda fede, prima come priore generale degli Agostiniani (1506-1518), poi come cardinale (dal 1517), infine come vescovo della sua città (dal 1523) si è speso per emendare l'Ordine e l'ecclesia, percorsi da una profonda crisi morale. Servendosi degli accenti propri del profetismo e della predicazione tar-do medievali e della prima età moderna, che vissero una stagione particolarmente fortunata nel volgere tra Quattrocento e Cinquecento, pur adattando quei toni al suo timbro particolarissimo, Egidio ha proposto una propria via razionale alla riforma, attuata saldamente dall'interno, nel rispetto dell'ordine e della tradizione. Dopo la sua morte molti spunti, anche pratici, saranno ripresi e sviluppati dal Concilio di Trento.
14,00

La sciarpa scozzese

La sciarpa scozzese

Nicola Moncada

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 498

Diciotto racconti, intensi e commoventi, sull'infanzia. Costruiti ciascuno intorno a un oggetto (dei rapaci impagliati, il fantoccio di un aviatore, delle maschere, una bandiera del palio...), delineano, da varie angolazioni, una grammatica dei sentimenti. Solo uno, "la morte", non ha oggetto: perché, al centro della morte, non vi sono oggetti, ma soltanto il vuoto e l'orrore. In questi racconti, però si celano anche delle domande. Chi è il misterioso funzionario che, riemerso dal passato, sconvolge la vita d'una famigliola sotto natale? Perché un'anziana zia, entrata nella sua stanza, suona davanti al nipotino una Suite di Bach sul violoncello prima di uccidersi? Come mai un alunno, un "primo della classe", accetta la sfida mortale con un compagno? Chi è "la piccola donnina" che, dopo averlo conosciuto all'oratorio, appare in sogno, al suo amichetto, con un orribile livido sul braccio? Domande, queste, destinate a restare senza risposta. Guardare al cuore umano, al suo abisso, si può. Ma, poi, bisogna ritrarsene al più presto.
14,00

Le devozioni ai santi e le loro feste nella storia della Tuscia. Atti del convegno, Viterbo 11 settembre 2021

Le devozioni ai santi e le loro feste nella storia della Tuscia. Atti del convegno, Viterbo 11 settembre 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 232

I beni culturali, nel momento in cui documentano la vita e levicende di un ente religioso, la sua missione, i suoi rapporti conla comunità dei laici e con le autorità religiose, diventano anche una lente attraverso la quale è possibile ricostruire frammentidella storia politica, sociale, economica, culturale e artistica di unterritorio e delle sue comunità.
13,00

Il sistema periodico degli animali. Ovvero perché gli animali sono come sono. E fanno quello che fanno

Il sistema periodico degli animali. Ovvero perché gli animali sono come sono. E fanno quello che fanno

Giuseppe Scapigliati

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 178

Gli animali, compreso l’Homo sapiens, sono una forma molto complessa dei costituenti dell’universo organizzati in una “materia animale”, la cui origine ed evoluzione segue obbligatoriamente le regole dettate dalle condizioni presenti nell’angolo di universo che è la Terra. Questa “materia animale” utilizza i geni che ha a disposizione e che l’ambiente seleziona per costruire quelle fantastiche macchine biologiche che siamo, in tutta l’enorme variabilità che ci riguarda, ma che faticosamente si riesce a descrivere in forma sintetica. Utilizzando come esempio la Tabella Periodica degli Elementi, qui ho costruito un Sistema Periodico degli Animali, una proposta forse azzardata, ma sicuramente originale e spero efficace, che possa visualizzarne l’evoluzione e la classificazione. La tavola non sostituisce gli alberi evolutivi, ma li affianca fornendo una immagine bidimensionale, dove ogni raggruppamento è posto in una casella che rappresenta un grado di evoluzione diverso rispetto alle caselle e ai gruppi vicini, sulla base di acquisizioni di nuovi geni o di variazioni genetiche.
16,90

In the heart of Tuscia

In the heart of Tuscia

Federica Bressan

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 88

9,90

Entre antigos e modernos. Questões linguísticas e estilísticas
13,00

Diplomats and diplomacy in the early modern polish - lithuanian commonwealth (XVII century)
19,00

I mutevoli volti del potere. Essenza ed espressione del potere: linguaggi, luoghi e spazi, funzioni, simboli e rappresentazioni
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.