Seam
Jackissimo. Raccolta poetica dedicata a Jack Hirschman
Libro
editore: Seam
anno edizione: 2014
pagine: 80
Raccolta poetica degli autori: Liliana Arena, Fabio Barcellandi, Stefania Battistella, Alessandra Bava, Giancarlo Cavallo, Marco Cinque, Beppe Costa, Igor Costanzo, Andrea Garbin, Renzo Maria Grosselli, Iago, Ludovica Lanini, Anna Lombardo Geymonat, Alberto Masala, Leonardo Omar Onida, Omar Pedrini, Valeria Raimondi, Sandro Sardella, John Claude Smith, Sandro Spinazzi, Marcella Testa, Laura Zanetti, Zingonia Zingone.
Manifest'azioni dal sottosuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Seam
anno edizione: 2014
Il Movimento dal sottosuolo è un gruppo di artisti che agisce principalmente nelle province di Mantova e Brescia e che ha come luogo di ritrovo il Caffè Galeter di Montichiari (BS). Questo libro raccoglie una parte dei documenti realizzati nel periodo che va dal 2008 al 2013 durante il quale il gruppo ha creato e organizzato eventi a scopo di sensibilizzazione e di avvicinamento alla poesia, documenti utilizzati nelle numerose Manifest'azioni dal Sottosuolo.
Maledetto sia Copernico!
Marcella Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Seam
anno edizione: 2014
Non esiste l'altra metà del cielo, esistono esattamente due metà. Lunghe, filamentose linee di pensiero dietro le voci delle donne di Marcella, le voci di Alice, Grimilde, Euridice e Nina emergono da un possibile vissuto, dal fiabesco, dal mitologico, dal leggendario, dallo storico, lontane nel tempo e nei contesti, vicine nella ricerca di autoaffermazione e nella protesta, alimentata dalla consapevolezza di sé.
Primo giorno senza futuro
Stefania Battistella
Libro: Libro in brossura
editore: Seam
anno edizione: 2013
pagine: 80
Colosseo e altri luoghi
Dario Bellezza
Libro: Libro in brossura
editore: Seam
anno edizione: 2013
pagine: 76
Dario Bellezza, (Roma 1944-1996) è stato uno dei maggiori poeti del secolo scorso. Esiliato dall'editoria maggiore che ha pubblicato quasi tutti i suoi libri. Viene ora riproposto in questa breve antologia. Siamo al cospetto di una poesia collocata pienamente nel suo tempo, ma scritta da un autore che quel tempo è troppo impegnato a viverlo per cambiarlo e allora all'esigenza impetuosa di scrittura non resta altro che compiere un sortilegio: assumerlo questo tempo, caricarselo insieme alle altre scimmie sulla schiena e tentare di descriverlo.
La mia via. Diario di una reincarnazione
Maddalena Saitta
Libro
editore: Seam
anno edizione: 2013
L'autrice in questa sorta di romanzo, diario, saggio attraversa fra memorie e attualità, tutto il percorso indicato da medici neurologi, psicologi o semplicemente amici, fino a ritrovare, soprattutto in se stessa, la forza e la dignità di ricominciare a vivere serenamente.
Canzoni di Galilea
Naim Araidi
Libro
editore: Seam
anno edizione: 2013
La poesia di Naim Araidi è colta e, al tempo stesso, ricca di luoghi e figure che popolano la grande storia araba e israeliana. Fra memorie e consapevolezza ogni giorno di vita, guardando al passato, è una conquista e, per un poeta impegnato anche nell'insegnamento, diventa un esempio di alta e sublime poesia per i tanti che lo seguono.
L'amore, comunque
Neeli Cherkovski
Libro: Libro in brossura
editore: Seam
anno edizione: 2013
pagine: 58
Il senso della perdita è totale nei versi struggenti della poesia di Neeli che potrebbe esser preso come il suo doloroso manifesto umano. Un uomo, lui, ma anche un cittadino qualsiasi, che non trova il proprio posto dentro l'organizzata macchina del vivere.
Apnea
Igor Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Seam
anno edizione: 2013
pagine: 92
L'autore risponde con la parola poetica come difesa all'avanzata dell'orrido e del brutto che colpisce l'intera umanità. Solo la ricerca della bellezza secondo Igor Costanzo, uno dei poeti migliori della sua generazione, può essere l'arma impropria con la quale difendersi e "navigare" verso uno status migliore.