Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienza Express

Numeri complessi. Dalle basi alle tecniche avanzate

Numeri complessi. Dalle basi alle tecniche avanzate

Giuseppe Guttilla

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2024

pagine: 159

"Numeri complessi" presenta una panoramica storica che indaga le ragioni dell’introduzione dei numeri complessi e ne illustra la teoria passo a passo con una gran varietà di esempi, in maniera accessibile al lettore che dispone di basi elementari di algebra scolastica. Il testo esamina le forme in cui si possono esprimere i numeri complessi (algebrica, trigonometrica, esponenziale) e l’utilità di ciascuna, per poi presentare applicazioni più avanzate in altri settori della matematica. Dà infine ampio spazio a numerosi problemi risolti che fanno interagire i numeri complessi con l’aritmetica, l’algebra, la geometria e la geometria analitica.
21,00

Il Doppio e l'Alchimista. Storie di hybris

Il Doppio e l'Alchimista. Storie di hybris

Rosa Menzio

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2024

pagine: 214

Conosciamo una donna, Vita, che non sa nulla dei meccanismi della mutua e della pensione, che dice di non avere tempo e di essere a scadenza. Perché? Incontriamo un uomo, Johann Friedrich Böttger, alchimista mancato, che nel Settecento scoprì la formula della porcellana dura, gelosamente custodita dai cinesi. Che cos’hanno in comune questi due personaggi? Li accomuna l’ascesa, la ribellione e in ultimo la caduta. Ed è proprio il crollo dopo la rivolta che ce li rende vicini e ci commuove, perché in fondo ognuno di noi è Vita, ognuno di noi è Johann.
12,00

La chitarra di nonno Gatto

La chitarra di nonno Gatto

Franco Lunardi

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 112

Nella soffitta della scuola di Gattinara vive stabilmente la famiglia felina di Nonno Ciambari. C’è una parola, una password che apre tutte le porte, da indovinare e ci sono quattro gattini che diventeranno veramente a-mici fra molte avventure e qualche disavventura. La chitarra di Nonno Gatto è un’avventura felina che vede i protagonisti alle prese con enigmi e indovinelli per trovare la password e vincere la chitarra. Fra enigmistica e coding, amicizia, solidarietà, accoglienza dello straniero e del diverso cresceranno e si consolideranno, per quanto i nostri eroi trovino sulla loro strada bullismo e necessità di procurarsi ogni giorno il cibo da sgranocchiare e lappare. Chi vincerà la chitarra? L’amatissima nipotina Ricciolina oppure lo scaltro Zampabella e i due fratellini Mozart e Ulisse? Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Pitagora=dimostrazione+curiosità

Pitagora=dimostrazione+curiosità

Maria Borzì, Maria Ausilia Sapuppo

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 132

Chi non conosce il Teorema di Pitagora? “Pitagora = dimostrazione + curiosità” offre l’occasione per approfondirne la conoscenza da diverse prospettive e tramite applicazioni pratiche, stimolando curiosità e voglia di mettersi in gioco. Il libro presenta una ricca collezione di dimostrazioni del teorema, realizzate nel corso della storia, numerose estensioni ad altre figure geometriche ed esplora le terne pitagoriche offrendo diverse opportunità di approfondimento. Di ogni dimostrazione è proposta, tramite un rimando, la costruzione dinamica realizzata con GeoGebra in modo da coinvolgere il lettore anche con l’interattività. Una ricca galleria di problemi permette al lettore di sperimentare il proprio senso per la geometria. Tutti i problemi hanno una soluzione completa nell’ultima parte del volume. Età di lettura: da 6 anni.
13,90

All you can eat. Siamo sapiens o cavallette?

All you can eat. Siamo sapiens o cavallette?

Diego Parassole, Riccardo Piferi

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 163

Il cibo non è solo un argomento trendy, proposto "in tutte le salse" nei libri, nelle trasmissioni tv e dal tormentone dell'Expo. È da sempre, assieme al sesso, l'interesse principale dell'essere umano. Tra comicità surreale, battute provocatorie, dati scientifici, Diego Parassole ci conduce in una cavalcata affabulatoria sul cibo del futuro. Poiché saremo ciò che mangeremo, questo libro ci parla anche di noi e di quello che ci aspetta. Tra visioni catastrofiche e grandi speranze. E soprattutto grandi risate. In futuro mangeremo ancora una bistecca? E una frittura di pesce? O finiremo tutti a mangiare cavallette? Se il cibo sta per finire che facciamo? Seconda edizione riveduta e scorretta.
19,00

Un giorno tutto questo sarà tuo

Un giorno tutto questo sarà tuo

Davide Calì

Libro: Libro rilegato

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 56

Un fazzoletto di carta impiega 3 mesi a dissolversi completamente nell’ambiente, ma a un biglietto dell’autobus mesi ne servono 12. A un chewing-gum occorrono invece, 5 anni, a un mozzicone di sigaretta 10...Ma cosa vuol dire questo tempo? Un libro che aiuterà il lettore a capire, il tempo di decadimento degli oggetti e anche a imparare a quantificare il tempo. Età di lettura: da 6 anni.
22,90

Nuova lettera matematica. Volume Vol. 2

Nuova lettera matematica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 160

In questo volume In questo numero, in un’ottica interdisciplinare, si parte dalla nascita della matematica in Mesopotamia di Lucia Mori e si arriva alla riforma Gentile del 1923, con Rossana Tazzioli che racconta come la matematica venisse considerata una disciplina arida e infeconda. Sono passati 100 anni, ma gli effetti si sentono ancora, tanto che la matematica del Novecento è ancora assente nei programmi di scuola, come ci fa notare Ciro Ciliberto in un articolo ricco di proposte. Un progetto didattico innovativo, realizzato in Spagna, viene descritto da Albert Vilalta, mentre sull’insegnamento della fisica quantistica ritorna Mario Compiani con la seconda parte dell’articolo “Teste piene o teste ben fatte?”. Si torna a parlare anche di Italo Calvino, nel centenario della nascita, con Sandra Lucente che analizza le città invisibili con un’intervista a Vito Liturri che ha composto Jazz ispirandosi a Calvino. Pietro Nastasi e Enrico Rogora ricordano Tullio Levi Civita a 150 anni dalla nascita e Fabio Tramontana illustra come la matematica contribuisca a descrivere alcune distorsioni psicologiche nel comportamento di consumatori e investitori. Completano il volume le rubriche “Dialoghi con la storia”, “Cittadino e società”, “Architetture della matematica”, “Arte, musica e letteratura”, “Pensieri computazionali” e “Libri recenti ed evergreen”.
26,00

Nuova lettera matematica. Volume Vol. 3

Nuova lettera matematica. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 160

In questo volume Il quattrocentesimo anniversario della nascita di Blaise Pascal (1623-1662) è al cuore di questo volume monografico. Grande amante e cultore della matematica, Pascal ha contribuito alla fisica facendo chiarezza sulla natura e sul concetto di vuoto, ha costruito la prima macchina calcolatrice messa in vendita, è stato un fine e profondo filosofo e un raffinato scrittore. Gli articoli coprono tutti i vari aspetti dell’opera di Pascal. Ciro Ciliberto si sofferma su Pascal e la geometria e principalmente sul famoso teorema dell’esagramma mistico. Jean-Pierre Cléro ripercorre gli approcci di Pascal al calcolo delle probabilità. Il contributo di Alberto Cogliati è rivolto agli studi di Pascal sul calcolo infinitesimale. Ivana Gambaro si occupa degli apporti di Pascal alla fisica. Livia Giacardi interviene con un articolo sulla Pascalina. Cristina Santinelli ci parla del Pascal filosofo. Alcuni articoli brevi sono dedicati ad aspetti della vita e dell’opera di Pascal. Liliana Curcio propone una breve biografia commentata di Pascal. Umberto Bottazzini presenta il libro di Keith Devlin intitolato ‘’La lettera di Pascal’’, seguito dalla riproposizione della lettera di Pascal a Pierre de Fermat cui il libro di Devlin si riferisce. Nicola Chiriano tratta di simulazioni in Java del principio di Pascal. Enrico Rogora scrive ancora sul calcolo delle probabilità e infine Carlo Toffalori ci presenta alcune riflessioni sui “Pensieri”.
26,00

Oltre le parole

Oltre le parole

Irene Cocco, Martina Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 144

In «Oltre le parole» le autrici esplorano la profonda convinzione che sviluppare il proprio potenziale comunicativo possa avere un impatto significativo sulla costruzione di relazioni autentiche e sulla realizzazione personale. Questo manuale, ricco di esempi e attività pratiche, pone particolare enfasi sull'importanza di apprendere e mettere in pratica abilità comunicative già in una fase cruciale della vita come l'adolescenza. Imparare a esprimere con le parole giuste le proprie idee e i propri pensieri, comprendere il linguaggio del corpo, gestire i conflitti in modo sano e costruttivo, sono aspetti spesso trascurati ma di vitale importanza. Una maggiore consapevolezza e padronanza comunicativa aiutano a prevenire ed evitare molti disagi e incomprensioni. «Oltre le parole» sottolinea l'importanza di come viene espresso un messaggio, e propone un'analisi delle dinamiche della comunicazione assertiva ed empatica, elementi essenziali nell'attuale panorama di rapida condivisione dell'informazione, dove spesso l'empatia e la considerazione dei sentimenti altrui vengono messe in secondo piano. Le autrici invitano le nuove generazioni a interrompere modelli di comunicazione de-umanizzati e a promuovere un linguaggio basato sul rispetto e sulla comprensione.
17,00

Breve storia dell'infinitamente piccolo. Volume Vol. 2

Breve storia dell'infinitamente piccolo. Volume Vol. 2

Flavio P. Marchetto

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 343

Com'è fatta la materia? Quali sono i suoi costituenti più piccoli? Per rispondere a queste domande il volume affronta tre grandi temi: gli acceleratori, i rivelatori e gli esperimenti. Descrive in modo semplice il funzionamento degli acceleratori che sono, in buona sostanza, i generatori di particelle ad alta energia. Partendo dalla generazione delle particelle ne segue il cammino – come si accelerano? come si deviano? – fino a giungere agli urti, per studiare i quali gli attori principali sono appunto i rivelatori. Quali sono i principi su cui si basano? Come si costruiscono? Infine gli esperimenti mettono insieme acceleratori e rivelatori per carpire la natura dell'infinitamente piccolo nella sua bellezza. Comprendere i segreti di questo mondo invisibile non è possibile senza uno sguardo approfondito all'elettronica e senza mettere a fuoco come si analizzano i dati.
19,00

Gli interferoni nei tumori e nelle malattie autoimmuni. Il loro ruolo nella cura e nella ricerca per la salute globale

Gli interferoni nei tumori e nelle malattie autoimmuni. Il loro ruolo nella cura e nella ricerca per la salute globale

Filippo Belardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 245

Le fasi della ricerca sugli interferoni vengono ricostruite sull’arco dei 65 anni trascorsi dalla loro scoperta: un viaggio caratterizzato da intuizioni, evidenze sperimentali, contrasti, pressioni economico-sociali ed evoluzione delle conoscenze che hanno portato alla comprensione del ruolo di questi fattori naturali in molte malattie umane. È costante il riferimento alle tematiche più rilevanti per la salute pubblica, dalle ricerche per la prevenzione di pandemie alle recenti sfide per una “medicina personalizzata”. La lunga esperienza dell’autore nel mondo della ricerca offre l’occasione per intrecciare la storia con riflessioni sui rapporti tra scienza e società, nella consapevolezza che oggi più che mai il ricercatore debba confrontarsi con criticità quali il degrado ambientale, la perdita di biodiversità e le crisi di natura socio-economica e geopolitica, mirando al raggiungimento di una salute globale, obiettivo essenziale per garantire il presente e il futuro dell’uomo sul nostro pianeta.
21,00

Problem solving in algebra e teoria dei numeri. Preparazione alle gare matematiche

Problem solving in algebra e teoria dei numeri. Preparazione alle gare matematiche

Navid Safaei, Ercole Suppa, Rosanna Tupitti

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2023

pagine: 230

Gli autori propongono gli argomenti e le idee più importanti in Algebra e Teoria dei numeri che possono essere utili ai partecipanti alle gare matematiche individuali e a squadre. Ciascuno dei primi sei capitoli inizia con brevi richiami teorici accompagnati da esempi e applicazioni e si conclude con la risoluzione di alcuni problemi tratti da recenti competizioni nazionali e internazionali oppure originali degli autori. Completa il libro una raccolta di problemi di ricapitolazione, dettagliatamente risolti, con i quali il lettore può cimentarsi autonomamente per valutare il proprio livello di apprendimento. Obiettivo di questo libro è ampliare le conoscenze matematiche e potenziare le abilità di problem solving degli studenti, nonché fornire ai docenti formatori una varietà di quesiti originali da proporre ai loro allievi.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.