Satura
Manuale di legislazione penale minorile
Mario Covelli
Libro: Libro in brossura
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 368
L'origine. Dai miti alle leggende. Dai fossili alle pietre Ica. Dagli Atlantidi agli Egizi. Dagli Esseni ai Mandei. Dai Templari ai massoni
Libro: Cartonato
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 336
Linee di tutti i giorni
Antonio Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 156
Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento
Bruno Pezzella
Libro: Copertina morbida
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 227
Quante bugie si dicono insegnanti e allievi solo per continuare ad ignorarsi? E come si possono far cadere le barriere create da incomprensioni generazionali? Se sono allarmanti i dati su insuccesso, disagio, emarginazione; se è sempre più diffuso l'analfabetismo di ritorno e se cresce il bullismo, che cosa si deve fare? Durante il tirocinio i giovani aspiranti professori chiedono come si può risolvere un problema, come si affronta una situazione. A tutti questi interrogativi è sempre complicato rispondere. Il settore di cui si occupa il libro è quello del secondo ciclo, ma il discorso coinvolge anche il percorso precedente e quello successivo. Fino ad oggi l'attenzione dei riformatori del sistema-scuola si è soffermata sul contenitore, sugli indirizzi, sui ruoli. Un processo che da un lato è andato avanti per erosione e dall'altro per addizione, eludendo il problema reale: la qualità dell'azione educativa. È invece urgente ripensare a come "riempire" l'insegnamento, a come renderlo efficace, insomma, a come farlo ritornare ad essere indispensabile alla formazione del cittadino. Il libro non descrive soltanto, propone piuttosto un protocollo da seguire, valido per qualsiasi insegnante che oggi si renda conto della necessità di cambiare. Su questa base si può discutere e costruire il dibattito che spesso manca e che invece deve dare sostanza alla specializzazione di chi intende fare questo lavoro e/o accompagnare l'attività di quelli che già lo svolgono.
La garanzia delle opposizioni parlamentri nella democrazia maggioritaria
Libro: Copertina morbida
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 399
Sui fondamenti dell'amministrazione. Prassi riformatrice napoletana tra Code Napoléon e istanze costituzionali
Francesco E. D'Ippolito
Libro: Copertina morbida
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 196
Il modello francese costituì la pietra angolare degli assetti istituzionali nell'Europa del primo Ottocento. Con le armate napoleoniche fecero il loro ingresso nel regno di Napoli avamposti della civiltà giuridica moderna: l'uguaglianza innanzi alla legge, l'abolizione della feudalità, la codificazione. La loro recezione si realizzò attraverso un complesso itinerario, non privo di resistenze e contraddizioni, sicuramente non automatico. Fu, in realtà, una "rivoluzione amministrativa" silenziosa a gettare le basi per la fondazione dello Stato moderno. La collana Società Storia Diritto, osservatorio della complessità dell'esperienza storica, propone studi e ricerche nella dimensione giuridico-istituzionale, in una consolidata linea di approfondimento degli assetti politici, economici e sociali.
Paupertas. La legislazione tardoantica
Chiara Corbo
Libro: Copertina morbida
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 260
Stato e Costituzioni in Italia
Carlo Feola
Libro: Copertina morbida
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 494
Diritto e morale come leggi del fare
Gino Capozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Satura
anno edizione: 2006
pagine: 184
Controllo amministrativo sugli enti locali e forma di stato. Vicende istituzionali, percorsi ricostruttivi
Silio I. Violante
Libro: Libro in brossura
editore: Satura
anno edizione: 2005
pagine: XII-210
Silio Italico Aedo Violante si è sempre occupato delle questioni trattate nel presente volume sia sul piano scientifico che su quello operativo. Egli è stato per 37 anni nella Giunta Provinciale Amministrativa di Napoli e per 12 anni nel Comitato Regionale di Controllo, Sezione Provinciale di Napoli. È stato docente nella Università del Molise e nella II Università di Napoli. Sul piano professionale è amministrativista. Ha ricoperto diversi incarichi pubblici ed è autore di numerose pubblicazioni.
Giurisdizione della Corte dei Conti e responsabilità amministrativo-contabile a dieci anni dalle riforme
Libro: Libro in brossura
editore: Satura
anno edizione: 2005
pagine: XIV-303
Questo volume raccoglie una serie di contributi su temi che si trovano al centro di un processo di evoluzione normativa e soprattutto giurisprudenziale, fatto di accelerazioni improvvise e fasi di assestamento. Gli autori esaminano le più controverse questioni oggi all'attenzione degli operatori del diritto attivi nel settore della giurisdizione contabile di responsabilità: l'espansione della giurisdizione della Corte dei conti su amministratori e dipendenti delle società a partecipazione pubblica e degli enti a vocazione imprenditoriale, l'ammodernamento dei criteri di radicamento della giurisdizione, l'arricchimento del catalogo delle fattispecie di responsabilità, e altri ancora di pari delicatezza.
Trattato didattico di agopuntura e moxa secondo la medicina tradizionale cinese
Gennaro Serpico
Libro: Libro rilegato
editore: Satura
anno edizione: 2005
pagine: XXIII-517
Un libro indirizzato a chi cerchi un serio primo approccio con agopuntura e moxa. ma anche a chi conosca già in minore o maggior misura le due materie e voglia rivedere distintamente l'impianto teorico di fondo. L'esposizione è ampia e innovativa, soprattutto perché caratterizzata da una logica rigorosa; si vedano per esempio: la formulazione, non presente in altri testi, di una patologia generale; l'accuratezza con cui vengono definite le lesioni energetiche "elementari", e come poi vengono ricondotte a queste tutte le altre lesioni energetiche; l'ordinamento cartesiano, per mezzo delle due coordinate 'lesione energetica' e 'sistema colpito', dei quadri di patologia speciale e poi delle corrispettive proposte terapeutiche; i continui richiami al "filo" del pensiero offerti al lettore dalle introduzioni anteposte a sezioni e capitoli; ecc. La redazione è stringata, in alcuni punti addirittura schematica; ciò ha consentito il contenimento del numero delle pagine, ma per ovvio converso, ha comportato un'alta "densità" del contenuto: il lettore troverà impegnativa la prima lettura, ma sarà poi fortemente agevolato nella fase di raccoglimento delle idee.