Santelli
Il sole sorgerà ancora
Ernest Hemingway
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 222
Primo romanzo di Ernest Hemingway (1926), narra le vicende di un gruppo di amici, che decide di recarsi a Pamplona per assistere alla festa di San Firmino, nota per le sue corride. Quattro giovani accomunati da un disagio esistenziale, si ritrovano a combattere l'inesorabile inquietudine attraverso l'oblio dell'alcol, immergendosi nel folklore locale e perdendosi in discussioni accese dove la presunzione di ciascuno domina incontrastata.
Alex. Sesso e finanza a Francoforte. (Un giallo valutario)
Patrizia Vigiani
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 420
Siamo a Francoforte in un grattacielo residenziale. Un gruppo di amici dallo stile di vita libero e non convenzionale vive l'atmosfera di un locale notturno. Alex è un tecnico petrolifero di origine italiana, appena rientrato dalla guerra in Iraq. È il più ambito del gruppo, almeno fino a quando non scompare nel mistero, senza lasciar traccia... Emergono allora scottanti verità sulla unione monetaria, sul denaro e la sua natura, sulla crisi finanziaria e l'euro...
Cicatrici d'oro. Riempila di fiori, non di cicatrici
Annamaria Murano
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 104
La protagonista di "Cicatrici d'oro" ha la sua migliore amica ridotta in fin di vita dall'ex compagno, come accade a moltissime donne che ogni giorno subiscono violenze fisiche e psicologiche. In attesa del risveglio della donna, vengono ricordati i tanti bei momenti passati insieme all'insegna dell'amicizia: gli anni della scuola, i compleanni, le feste natalizie, i viaggi, la famiglia, la vita di tutti i giorni. I tempi, a volte presenti a volte passati, rendono l'idea del senso di confusione della protagonista, costretta a vedere in grave condizioni la propria amica, nella speranza di una ripresa fisica ed una ancor più difficile ripresa psicologica.
#smartchi? Come riconnettersi alla vita, a noi stessi, all'altro?
Giovanni Tommasini
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2019
Il mondo digitale ha fornito immense comodità e possibilità all'umanità. Ha portato, però, anche all'indebolimento delle relazioni umane, facendo disconnettere le persone dalla realtà, dalla propria vita reale e dalle altre persone circostanti. Proprio così, in una giornata qualsiasi, un padre come tanti osserva attentamente il proprio figlio di cinque anni, il quale ha lo sguardo disperso sul proprio telefonino, alla ricerca della connessione. "Papà..." - esclama il piccolo voltandosi verso l'uomo - "... mi connetti?". L'uomo, improvvisamente, non ha più dubbi: se i ragazzi non si libereranno dalla trappola digitale finiranno per sempre gli sguardi, le emozioni, i sentimenti. Il padre preoccupato va quindi alla ricerca delle possibili soluzioni: studia, scrive, ricerca, legge. Questo progetto ambizioso difficilmente fornirà tutte le risposte che servono, ma spingerà ogni madre e padre di famiglia alla riflessione che qualunque genitore dovrebbe fare. La ricerca potrà così restituirci i nostri figli e farli tornare nel mondo circostante, quello reale.
Il paese dei balocchi
Pina Simonetti
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2018
pagine: 134
"Il paese dei balocchi" è un romanzo che ha come sfondo l'Erasmus, un'esperienza che ha segnato le vite e il bagaglio culturale e personale di milioni di studenti di tutta Europa. Racconta di ragazzi che, lontani dalle loro realtà, circondati da coetanei e con la consapevolezza che non durerà per sempre, si perdono nella magia di esperienze studio come Erasmus e Overseas. Il campus universitario diviene il loro paese dei balocchi dove tutto è relativo e la morale sembra un concetto lontano, lontano quanto il loro paese di origine. Attraverso l'incontro con altre culture, spinti da un'irrefrenabile voglia di scoperta, le ragazze e i ragazzi liberano le proprie tentazioni rivelando una nuova versione di sé che li sprona a prendere decisioni inaspettate.

