Samnicaudium
Mutamento della società giovanile tra XX e XXI secolo. Cause e conseguenze nel pensiero di Enrico Galiano
Mario Landolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2020
pagine: 125
Parma dai Borbone all'unità
Mario Landolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2020
pagine: 173
La canzone napoletana d'autore. Un mito lungo un secolo
Mario Landolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2019
pagine: 152
Lo studio di Mario Landolfi punta l'attenzione sulla Canzone Napoletana d'Autore che, affermatasi in particolare tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, ha caratterizzato di significati e valori il quadro storico e socio-economico della città. Un percorso compiuto attraverso l'analisi della produzione di grandi autori come Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Ernesto Murolo, Libero Bovio, E. A. Mario, fino a giungere agli anni del secondo dopoguerra con personaggi quali Renato Carosone, e, nell'ultimissima fase, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pino Daniele e i tanti altri che hanno cercato di rappresentare le difficoltà della Napoli attuale, non rinunciando ad un'importante sperimentazione musicale.
La prevenzione delle cadute in età adulta avanzata per la tutela della salute: presupposti teorici e compiti motori
Italo Sannicandro
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2019
pagine: 144
Lo studio di Italo Sannicandro approfondisce il tema delle attività motoria adattata, Adapted Physical Activity (AFA) che riguarda una parte di ricerca e didattica. L’educazione degli adulti si configura come un ambito che richiede competenze specifiche in quanto emergono continuamente nuove richieste dal mondo della formazione permanente. Il tema della prevenzione delle cadute attraverso percorsi formativi specifici ed adattati all’adulto in età avanzata costituisce un tema di approfondimento attualissimo, sia nell’ambito della educazione alla tutela della salute, sia in quello della diffusione di corretti stili di vita.
Le scienze motorie e sportive nella formazione di base
Tiziana D’Isanto
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2019
pagine: 274
Il lavoro dell’autrice ha l’intenzione di raccogliere buona parte di ciò che può essere argomentato in una visione ampia e complessa dell’attività motoria e dello sport educativo. La trattazione degli argomenti del lavoro monografico della Tiziana D’Isanto contempera tutti i temi dell’identità scientifica dell’ambito motorio e sportivo curvato sui processi educativi e sulla valutazione. Rifugge da speculazioni biologiche e mediche ed esalta le attività volte all’educazione fisica, motoria e sportiva.
Il re pancione
Anna Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2019
pagine: 40
Una fiaba per bambini ed adulti con una morale facilmente apprezzabile. In un magico regno pieno di leccornie il re Pancione, noto per la sua golosità, ma anche per il suo egoismo, fece scappare dal castello il pasticcere Gustavo e l’amatissima Meringa. Per farlo ritornare il re emetterà addirittura un concorso al quale parteciperanno i migliori pasticceri. Tra questi egli nota un uomo mascherato. Chi sarà mai? Età di lettura: da 5 anni.
Vibrazioni dell'anima. Immagini e sentimenti alla ribalta
Salvatore Palmiero
Libro: Libro rilegato
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2019
pagine: 84
"Vibrazioni dell'anima" è un libro di poesie dove l'autore, Salvatore Palmiero, professore di italiano e storia presso istituti secondari di II grado, costruisce, forse involontariamente, una sorta di catalogo delle delizie e dei dolori suscitati dal più elevato sentimento che può nascere tra un uomo e una donna, consapevole dell'importanza di cantare l'amore in tutte le sue forme – da “quello perduto” a quello “trovato, illuso, sognato, tradito, sincero, carnale” – perché l'amore, sostiene l'autore, non è mai banale e merita sempre di essere raccontato.
Le scienze motorie e sportive tra saperi ed European research council
Gaetano Raiola
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2018
pagine: 96
L’attuale momento universitario vede un’intensa discussione sulla transizione dell’architettura del sistema accademico per l’esigenza di allineamento ai nuovi contesti scientifici europei: la ridefinizione dei settori scientifico disciplinari e dei corsi di studio. Lo start-up ufficiale è la richiesta del Ministro di riorganizzare per decreto l’intera materia senza il conforto politico necessario. Il dibattito accademico si sta vivacizzando sulla reale necessità, sui tempi ridotti del processo di cambiamento e sulla scelta di farlo in un momento nel quale vi è cambio di guardia nelle istituzioni interessate a seguito dei nuovi scenari politici. Indipendentemente da tale contesto, le scienze motorie e sportive presentano una singolare esigenza di stabilizzazione.
Management e organizzazione didattica nei processi educativi dell'integrazione scolastica
Tiziana D’Isanto
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2018
pagine: 110
Il libro offre una visione delle strategie manageriali e metodi educativi in termini di supporto per favorire il successo scolastico e relazionale dell’alunno con difficoltà comportamentali e cognitive. Sintesi di un percorso teorico ed applicativo, tipico nella funzione dirigenziale. Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che riduce la capacità di interagire con normale positività con gli altri e con l’ambiente. Esso si riflette sull’individuo sulla famiglia e sulla scuola e può essere anche ostacolo nel conseguire gli obiettivi personali.
Lineamenti di movimento. Sport e metodi
Gaetano Raiola, Gaetano Altavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2018
pagine: 194
Il libro ha l’intenzione di raccogliere buona parte di ciò che può essere argomentato in una visione ampia e complessa delle scienze motorie e sportive educative tentando di renderla comprensibile e innovativa. Affronta il movimento nella specifica peculiarità epistemica, partendo dal concetto di cultura e toccando le diverse parti con le prospettive educative, formative e salutistiche, mettendo in evidenza i possibili sviluppi. Vengono analizzati gli aspetti prettamente corporei e basilari del movimento, mettendo in evidenza sia le influenze che possono avere sulle diverse espressioni del movimento, sia i rapporti che possono scaturire tra esse durante lo sviluppo della pratica motoria, fisica e sportiva. Viene focalizzato il sapere tecnico che connota la specificità motoria mutuando gli effetti dei processi biomeccanici e dei modelli esecutivi motori.
Letteratura a Napoli. Profili critici di narratori del Novecento
Mario Landolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2017
pagine: 254
L'opera letteraria del saggista campano Mario Landolfi, nel rispetto di un equilibrio tra bisogni formali e fattori contenutistici, vuoi polemici, vuoi culturali o storici che l’hanno ispirata, ne rivela l’attività del pensiero che, definito e idealmente configurato, si orienta verso un esame delle possibilità costitutive del conoscere, dal punto di vista gnoseologico e morale. Sempre attento ai segnali della storia, da appassionato filologo, mediante lo studio e la meditazione, realizza una compiuta elaborazione combinata di immagini, per approdare a giudizi ricondotti nell’ambito di particolari correnti del Novecento, concretate in forma letteraria.

