Sala
Tra(s)figurazioni. Paesaggi della simultaneità sull'orlo della fuga dagli stili. Intersezioni. Mobilità e America urbana alle soglie del terzo millennio
Aldo Aymonino, Maria Cicchitti, Giovanni Vaccarini
Libro
editore: Sala
anno edizione: 1996
pagine: 84
Città diffusa. Interpretazioni e percorsi di progetto
Rosa Branciaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Sala
anno edizione: 1996
pagine: 112
Altri centri. Progetti per Montesilvano
Donato Lobefaro
Libro
editore: Sala
anno edizione: 1996
pagine: 60
Quindici progetti
Oscar Buonamano, Sabrina Cantalini
Libro
editore: Sala
anno edizione: 1995
pagine: 60
Green for all. Dai temi ambientali al gardening inclusivo. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Di Bucchianico
Libro: Libro rilegato
editore: Sala
anno edizione: 2021
pagine: 116
Prendersi cura del verde, nelle sue diverse forme e contesti, oltre che favorire la sensibilizzazione sui temi ambientali, in molti casi può assumere la valenza di una vera e propria valvola di sfogo individuale e collettiva, con un valore terapeutico rispetto a situazioni di disagio sociale o di semplice stress e logorio dalla vita quotidiana. Prendendo l'avvio dalle tematiche ambientali e di inclusione sociale, il libro affronta il tema dell'ortocultura e più in generale del giardinaggio domestico, che può essere facilitato ed incentivato attraverso lo sviluppo di attrezzature e prodotti inclusivi, ipotizzati anche a partire da contesti inconsueti, e sviluppati con il vincolo tecnologico della produzione in terracotta.
Design per la mobilità fluiviale e costiera. Riflessioni tematiche e percorsi di ricerca. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Sala
anno edizione: 2019
pagine: 144
In Europa il concetto di mobilità fluviale, intesa come attività di fruizione e conoscenza del territorio e dei corsi d’acqua interni, si è sviluppata già da tempo. Nello scenario attuale, immaginare e promuovere la fruizione dei territori d’acqua per la mobilità urbana e per il turismo a scala territoriale sollecita una visione di sistema che tiene conto di una serie di fattori legati alle esigenze e ai desideri del turista nautico, alla nascita di un’ampia gamma di servizi e prodotti per la mobilità fluviale. Non sempre però la sostenibilità è il fattore chiave di questo settore, con conseguenze spesso disastrose per l’ambiente fluviale e il suo ecosistema. Questo volume affronta il tema della mobilità sostenibile sulle vie d’acqua, con un focus particolare al contributo che il design può offrire per lo sviluppo di una mobilità intermodale fiume-terra.

