Sagoma
Enrico Beruschi. Una vita meravigliao
Enrico Beruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 239
Uno dei volti più amati della comicità italiana ci conduce in un viaggio emozionante in una vita sorprendente, costellata di successi e sfide vinte, dall'infanzia agli esordi sul palco, fino alla propria consacrazione. Incontri, rivelazioni, invenzioni di un osservatore ragioniere diventato attore senza provini, scoprendosi nato per il palcoscenico. Con sincerità e umorismo ci offre uno sguardo intimo e inedito sulla passione per l'arte della comicità e sulle persone che hanno plasmato la sua vita. Perché la contagiosa simpatia della faccia di Beruschi non ha limiti di tempo.
Frankenstein junior. Memorie dal set e altre quisquilie. Ediz. 50° anniversario
Mel Brooks
Libro
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 200
Mel Brooks aveva appena compiuto sei anni quando suo fratello Bernie lo portò a vedere Frankenstein in un cinemino di Williamsburg, Brooklyn. “Quel film mi spaventò a morte“, ricorda Mel. Andando a letto quella notte supplicò sua madre, “Mamma, ti prego, chiudi la finestra… Se la lasci aperta, Frankenstein verrà a mangiarmi”. Circa quarant’anni dopo, Mel e il collega e amico Gene Wilder si ritrovarono per esplorare l’idea di Gene per un film sul pronipote del Barone Frankenstein, Frederick Frankenstein (pronunciato Frankenstin). Mel e Gene avrebbero scritto assieme la sceneggiatura. Gene avrebbe interpretato il film e Mel lo avrebbe diretto. Forse, solo forse, quegli spaventosi ricordi d’infanzia generati dal classico di James Whale furono lo stimolo per credere nel progetto e infine realizzarlo con quel fervore e quell’irriverente genialità che hanno portato alla creazione di ciò che Mel e molti altri credono sia il suo film migliore. Questo libro è la storia della realizzazione di quel film.
Tutto (o quasi) Alberto Sordi
Alberto Pallotta, Andrea Pergolari
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 360
Attraverso articoli di quotidiani e riviste (italiane ed estere), interviste, ritagli stampa di ogni tipo, è ricostruito il ritratto di uno dei più clamorosi fenomeni del cinema italiano (e non solo): Alberto Sordi. Un monumento della nostra commedia e della cultura popolare romana, uno su cui sembra essere stato detto e scritto tutto. Forse fin troppo. Tanto che diverse zone sono rimaste in ombra, dietro al profluvio di parole. Questo testo ricostruisce come in un puzzle un ritratto meno consueto dell'attore, nei rapporti con il cinema, il teatro, la radio, la tv, i registi, i colleghi, le donne, la famiglia, i tanti progetti non realizzati.
John Belushi. La biografia definitiva
Judith Belushi Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 536
Un progetto esclusivo per l'Italia in cui la vedova Belushi riunisce finalmente in un unico volume tutti gli inediti retroscena sulla morte del marito, le immagini della loro vita insieme e le testimonianze di chi lo ha conosciuto (raccolti anche grazie alla collaborazione di Tanner Colby). Un racconto intimo da parte di Judith, alternato al “coro” delle centinaia di voci di tutti coloro che hanno incrociato il destino del grande John, e al racconto in immagini di oltre un centinaio di scatti inediti provenienti direttamente dall’archivio privato di casa Belushi, che per la prima volta vedranno la luce in questa esclusiva italiana. Prefazione di John Landis.
See you later again. Guido Nicheli, una vita da cumenda
Sandro Paté
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 304
Il cumenda del cinema italiano, il milanese per nulla imbruttito, insomma il Dogui… è ancora vivo! Dopo l'uscita della sua biografia ha continuato ad attirare l'attenzione della TV, del cinema, del fumetto, della politica e dei social network. Si poteva far finta di niente? NCS. Non ci siamo, avrebbe detto lui. Torna in libreria la biografia cult scritta da Sandro Paté nella sua edizione più ricca con nuove rivelazioni dal passato e nuove testimonianze.
Dietro il divano. La vera storia di Friends
Marziali Riccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 287
La sitcom Friends è una delle serie televisive più popolari e amate di tutti i tempi. Trasmessa in oltre 100 paesi, con le sue 10 stagioni e i suoi 236 episodi ha conquistato una fan base globale ineguagliabile. Il finale della serie è stato uno degli episodi più visti della storia televisiva, con circa 52,5 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti. Finalmente l‘autore Riccardo Marziali racconta DAVVERO TUTTO su questa serie che ha avuto un impatto impensabile sulla cultura popolare globale, influenzando la moda, il linguaggio e persino il modo in cui le persone concepiscono le amicizie e le relazioni interpersonali.
Montagna. Siamo (già) arrivati? Le sagomine
Emanuela Brumana
Libro: Opuscolo
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 36
La montagna e il bosco sono pieni di tesori da scoprire e spesso i bambini non riescono ad accorgersene, presi come sono a chiedere ossessivamente: "siamo arrivati?" Con questo activity book pensato come una caccia al tesoro, i piccoli camminatori scopriranno la gioia di esplorare il bosco. Per ogni cosa da trovare (funghi, bacche, tane…) C'è una piccola attività di scoperta, dal contare i cerchi degli alberi al guardare il muschio da vicino. A fine libro ci sono diverse pagine di giochi! Età di lettura: da 5 anni.
Mare. Siamo (già) arrivati? Le sagomine
Emanuela Brumana
Libro: Opuscolo
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 36
Il mare è pieno di stimoli per i bambini: l'acqua, le onde, la sabbia con cui giocare. Eppure, guardando meglio, ci sono ancora più tesori da scoprire. Con questo activity book pensato come una caccia al tesoro, i piccoli pesciolini scopriranno la gioia di esplorare il mare. Per ogni cosa da trovare (impronte, alghe, conchiglie) c'è una piccola attività di scoperta e ricerca. A fine libro ci sono diverse pagine di giochi! Età di lettura: da 5 anni.
Auto. Siamo (già) arrivati? Le sagomine
Emanuela Brumana
Libro: Opuscolo
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 36
Con questo activity book pensato come una caccia al tesoro, i piccoli viaggiatori scopriranno la gioia di stare in macchina guardandosi intorno. Per ogni cosa da trovare (forme, cartelli, dettagli) c’è una piccola attività di scoperta, per far passare il tempo in un soffio. A fine libro ci sono diverse pagine di giochi! Età di lettura: da 5 anni.
Babe, la vita di Oliver Hardy in arte Ollio
John McCabe
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 368
Con questa biografia, John McCabe completò la sua storica trilogia dedicata alla più grande coppia comica del cinema, Stanlio e Ollio. Babe, infatti è l’avvincente viaggio attraverso la vita e la carriera di uno dei comici più amati del cinema, Oliver Hardy. McCabe lo segue fin dai suoi primi passi nel mondo dello spettacolo, raccontando i suoi matrimoni travagliati, le sue cicliche tensioni finanziarie, la sua personalità gentile e le sue fragilità. E ovviamente il suo incontro con Stan Laurel che cambiò tutto. Perfetti complementi sul palco e davanti alla cinepresa, i due uomini erano però molto diversi nella vita privata. Con interessi differenti e personalità opposte, il loro legame rimase a lungo circoscritto all’ambito professionale. Solo nella parte finale delle loro vite, Hardy e Laurel hanno imparato a conoscersi davvero, replicando in vita quell’amicizia incrollabile che avevano sempre messo in scena nei loro indimenticabili film comici. La storia di Babe è la storia di un talentuosissimo e fragile grande uomo e allo stesso tempo un tributo alla potenza dell’amicizia e alla bellezza dell’arte del riso, che ha reso Oliver e Stan immortali.
Consigli superflui per problemi irrilevanti. Testo inglese a fronte
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 152
Romanziere, articolista, conferenziere. La produzione letteraria di Twain ha prodotto mille rivoli. Questa raccolta si concentra su una selezione della sua produzione più peculiare, quella delle sue dissertazioni su "come fare", "cosa pensare"... tra il serio e il faceto, ecco i suoi consigli politicamente scorretti ai giovinetti e alle giovinette, o su come scrivere un racconto umoristico, o su come tenersi lontani dalla lingua tedesca o su come domare una bicicletta... una produzione sorprendente, capace di restituirci Twain al suo meglio. La raccolta presenta il testo originale a fronte e una prefazione di Enrico Beruschi.
Lumiere lumiere. La vera storia dell’invenzione del cinema e altre amenità
Mario Mucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 200
C'era una volta a Bologna un cinema che proiettava solo vecchi film. Le sedie erano scomodissime. Il proiettore faceva rumori sinistri. E il cinema era popolato da: suore, mimi, venditori di popcorn, ubriaconi, zdaure, cinefili, altri ubriaconi. Era il vecchio cinema "Lumière". Queste sono le sue storie. E sono tutte verissime. Tranne quelle che l'autore si è inventato. È il cinema, baby.

